Skip to main content

Thegiornalisti: chi sono, origine nome, cantante e canzoniThegiornalisti: chi sono, com’è nato il loro nome e curiosità sul gruppo musicale

Thegiornalisti sono un gruppo musicale pop rock nato a Roma nel 2009. Vi fanno parte: Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Musella. La band ha riscosso molto successo. Ciò grazie anche al disco Completamente sold out, una raccolta di undici brani molto orecchiabili. Il singolo estratto, Completamente, è diventato in poco tempo disco di platino.  Il gruppo ha partecipato anche al singolo Pamplona di Fabri FibraStupisce anche il loro nome, piuttosto insolito. Com’è nato? Da alcune interviste rilasciate dal vocalist Tommaso Paradiso si può evincere l’origine di questo nome d’arte. Così come i giornalisti, i Thegiornalisti hanno l’obiettivo di raccontare la realtà con le loro canzoni. Il The è stato aggiunto per distinguersi dai comuni giornalisti. Insomma, i cantanti hanno scelto un nome fuori dal comune, capace di renderli unici. Se a ciò si unisce il fatto che la loro musica è molto apprezzata, si arriva alla formula del successo.

Thegiornalisti: quali sono le loro canzoni e perché piacciono tanto

Le melodie dei Thegiornalisti si sposano bene con l’attualità. Ecco perchè piacciono tanto. Il loro primo disco è Vol.1. Ha ricevuto l’approvazione della critica. Nel 2012 esce Vecchio, caratterizzato dall’uso di sintetizzatori in luogo delle chitarre del precedente disco. Dall’Indie dell’esordio si tende più al Pop. Due anni dopo esce il terzo disco Fuoricampo, un vero successo. Tommaso Paradiso è il frontman del gruppo, oltre che cofondatore. Marco Primavera e Marco Antonio Musella sono polistrumentisti.

Thegiornalisti e Tommaso Paradiso: la rock band del momento

La band in realtà avrebbe dovuto comprendere più musicisti, ma la sintonia tra i tre artisti era così forte che si è optato per un trio. Paradiso scrive anche canzoni per altri artisti, tra i quali: Luca Carboni (Luca lo stesso), Nina Zilli (Mi hai fatto fare tardi), Giusy Ferreri (Partiti adesso). Inoltre, prima di intraprendere la carriera musicale, si è laureato in filosofia. Dopo anni di dura gavetta, la band è arrivata al successo: un traguardo davvero meritato.

Roberta Amorino

Scrittrice e articolista. Sono onorata di aver pubblicato con la casa editrice Rizzoli il divertentissimo libro 'La collezionista di ex'. Adoro scrivere articoli di gossip e cronaca nera.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.