Skip to main content

the-voice-vs-x-factorPROGRAMMI A CONFRONTO: THE VOICE ED X FACTOR – Paragonare The Voice of Italy ad X Factor? Si può. Primo perchè stiamo parlando di due talent show. Secondo perchè tutti e due nascondo da Rai2. E Terzo perchè i due spettacoli ruotano attorno al mondo della musica. Nonostante il meccanismo del gioco sia differente, The Voice ed X Factor sono due programmi evento di Rai 2, e paragonarli viene quasi naturale. Ma chi avrà vinto la guerra degli ascolti? La prima edizione di X Factor andò in onda il 10 marzo 2008. In quell’occasione, la prima puntata venne vista da 1.978.000 telespettatori (con uno share del 9,35%). Un risultato tiepidino: The Voice of Italy nella prima puntata ha registrato ben 3.376.000 telespettatori (e uno share del 12,34%). Una sconfitta netta.

GIUDICI A CONFRONTO – Nella prima edizione di X Factor, i Giudici impegnati nella selezione e nelle sfide sono stati Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi. Tra i tre si denota subito una certa rivalità, che emerge nelle fasi successive. The Voice of Italy, invece, ha mostrato il lato umano dei cantanti: i siparietti tra Raffaella Carrà e Piero Pelù si sono dimostrati una chicca divertente del programma. Per una volta, a parlare, sono state le ugole dei concorrenti e non le diatribe personali tra giudici. Se Simona Ventura “aggrediva” i compagni di viaggio durante le selezioni, i quattro giudici di The Voice si cercano e confrontano. L’alchimia che li ha legati è evidente, e il pubblico lo percepisce.

THE VOICE OF ITALY: I NUMERI – The Voice of Italy ha appena aperto i battenti e già si dimostra un grande successo. Quattro i giudici pronti a selezionare le ugole d’oro d’Italia. 21 i candidati che nella prima puntata si sono presentati, e 16 quelli già scelti. Record anche negli ascolti:  3.376.000 di telespettatori, e uno share del 12,34%. Un risultato soddisfacente, che premia l’impegno e la passione di chi sta lavorando per questo programma. Il prossimo appuntamento è per giovedì 15 marzo alle ore 21.05 su Rai2.   

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.