Skip to main content

bosone di higgs verna ginevra superquarkSUPERQUARK – ANTICIPAZIONI – IL BOSONE DI HIGGS –  FROZEN PLANET – Si rinnova questa sera, giovedì 12 luglio 2012, l’appuntamento con Superquark, il programma di Piero Angela, con tanti interessanti filmati. La forza di Superquark è legata alla capacità di trattare temi anche molto complicati in maniera “semplice”, pur conservando un linguaggio tecnico-scientifico. Al centro della puntata di questa sera una delle recenti acquisizioni scientifiche che ha entusiasmato e commosso tantissimi ricercatori: il bosone di Higgs. A Superquark un’interessante ed approfondita analisi della scoperta; si spiegherà la sua importanza e come questa inciderà sulla fisica moderna,  cambiando le prospettive di studio ed il modello di interpretazione della realtà. A spiegare quella che viene definita “la particella di Dio”, Barbara Gavallotti e Lorenzo Pinna direttamente dal Cern di Ginevra. Prosegue il viaggio attraverso i ghiacci del nostro pianeta, con i filmati Frozen Planet della BBC. Cosa succede ogni anno quando arriva la primavera? La vita riprende rigogliosa ed i ghiacci lentamente si sciolgono.

SUPERQUARK – ANTICIPAZIONI – PIERO ANGELA – L’ACQUA SUPERPULENTE –   A Superquark si parlerà inoltre di un’altra interessantissima scoperta, messa a punto dal professor Leighton dell’Università di Southampton: un’acqua che lava splendidamente senza bisogno di sapone. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi spiegheranno nel dettaglio le qualità di quest’acqua particolarissima. Altro tema che sarà trattato durante la seconda puntata di Superquark sarà la rivoluzione industriale in Italia: come ha cambiato la scoietà? Quali i vantaggi? E gli svantaggi? Inoltre il professore Alberto Mantovani parlerà di virus ed anticorpi per la rubrica Come si fa? Sarà ancora una volta Lorenzo Pinna a mostrare quel capolavoro dell’automazione che sono le serre olandesi, che producono fiori per l’esportazione tutto l’anno. Eccezionali i risultati: fiori splendidi, prodotti in grande quantità. in ogni stagione.

SUPERQUARK – ANTICIPAZIONI – ECOSISTEMA ARTIFICIALE – GLI ESPERTI – Superquark mostrerà come l’equilibrio debba riguardare non solo gli ecosistemi naturali ma anche quelli artificiali. Ogni ecosistema (anche quello artificiale) si compone infatti di elementi diversi che devono essere in equilibrio tra di loro; per gli ecosistemi realizzati dall’uomo gli elementi principali sono: energia, tecnologia, armonia degli elementi. Molti gli esperti di fama internazionale presenti in studio: oltre al già citato Prof. Alberto Mantovani, noto immunologo, ci saranno il Prof. Barbero e il Prof. Mainardi. Il primo si occuperà della rubrica Dietro le quinte della storia, spiegando come un tempo la figura dell’Astronomo e quella dell’Astrologo erano quasi sovrapposte. Il secondo parlerà invece di Leoni Marini. L’appuntamento con Superquark è per questa sera, a partire dalle 21.10 su Rai Uno. Per vedere gli altri programmi in tv questa sera, clicca qui.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.