Skip to main content

A Striscia la Notizia si è tornati a parlare del caso di Andrea Giambruno. Dopo i fuorionda pubblicati il 18 ottobre, Roberto Lipari e Sergio Friscia hanno aperto la puntata di lunedì 23 ottobre riprendendo quanto accaduto negli ultimi giorni. I due conduttori hanno parlato di come il programma di Antonio Ricci sia stato oggetto di analisi e di retroscena, chiudendo successivamente il discorso in modo ironico.

Caso Giambruno: parlano Lipari e Friscia

Due giorni dopo la divulgazione dei fuorionda, la premier Giorgia Meloni aveva annunciato con un post su Instagram la fine della relazione con Andrea Giambruno, ringraziandolo degli anni passati insieme. Non era passata inosservata la frase di chiusura del post, che sembrava essere una stoccata a Mediaset: “Tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua“.

Ecco quindi che, in apertura della puntata di Striscia la Notizia, Roberto Lipari ha provveduto a fare chiarezza:

A proposito di Giambruno, si parla tanto di chi c’è dietro i nostri fuori onda e poco di quello che c’è dentro, questo è un paradosso, ma vogliamo assicurarvi che dietro non c’è niente, al massimo qualcosa davanti: la panza di Friscia, è evidente. Ma c’è una frase, che è diventata la frase del momento, che è: ‘per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane la pietra e la goccia resta acqua’. E molti hanno detto che questa frase potrebbe essere rivolta a noi“.

C’è stata quindi la replica di Sergio Friscia, che si è velatamente rifatto alle parole utilizzate da Antonio Ricci per commentare la vicenda: “Ma non è possibile, se tu la perdita dell’acqua ce l’hai in casa, non è che la puoi pigliare con gli idraulici che ti hanno fatto vedere dov’era il guasto“. A chiudere il discorso è stato Roberto Lipari: “Quindi alla fine, qual è la morale di questa storia? Il lupo lo puoi incontrare quando esci bevi, ma magari lo puoi incontrare anche a casa, in redazione, su Chi“.

Fuorionda Striscia: la nota di Antonio Ricci e il ruolo di Berlusconi

Il caso di Andrea Giambruno è stato ampiamente trattato nel corso degli ultimi giorni. Ad esprimersi a riguardo era stato anche Antonio Ricci, nonché autore proprio di Striscia la Notizia. Con una nota pubblica, Ricci sembrava aver smentito ogni possibile complottismo o manovra da parte di Mediaset per danneggiare la Presidente del Consiglio. L’autore televisivo aveva fatto sapere di essere in possesso dei fuorionda già dalla scorsa estate e aveva scelto di mandarli in onda ad ottobre perché considerato il momento giusto per far emergere la verità su Giambruno. Tutto sembrava essere partito dall’uscita della copertina di Chi, dove l’ex compagno della premier era apparso in mezzo ad un campo di grani.

Non è chiaro, però, quale ruolo abbia ricoperto Pier Silvio Berlusconi in questa vicenda. Secondo il Corriere, l’ad Mediaset sarebbe stato tenuto all’oscuro di tutto, arrivando a scusarsi in un secondo momento con la Presidente del Consiglio tramite telefonata. Diversa, invece, la versione riportata dalla Repubblica, che aveva spiegato come Berlusconi sarebbe stato a conoscenza dei suddetti fuorionda e avrebbe addirittura avvisato la premier Meloni circa un mese fa.

Luca Fabbri

Nato nel 1999, vive a Roma. Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza con una tesi sulla fiction Rai, è specializzato in video – editing e sceneggiatura. Negli anni ha coltivato altri interessi come l’editoria online, la grafica e la regia. Curiosità e senso del dovere sono il binomio che più lo contraddistingue.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.