Skip to main content

Sergio CaputoSergio Caputo: età, altezza e carriera del cantante

Sergio Caputo è un cantautore e musicista italiano. Nato a Roma il 31 agosto del 1954, ha 62 anni ed è alto 178 centimetri. La sua carriera musicale inizia suonando la chitarra in una rock band scolastica, ma il successo arriva all’inizio degli anni ’80, quando pubblica il disco Un sabato italiano. Partecipa poi per ben tre volte al Festival di Sanremo con Il Garibaldi innamorato nel 1987, Rifarsi una vita nel 1989 e Flamingo nel 1998, per poi trasferirsi in California e tornare in Italia solo per qualche tour. Nel 2013 esce Un sabato italiano 30 per l’anniversario dei trent’anni del suo primo album. Nel 2015, invece, esce Pop, Jazz and Love, un nuovo disco di inediti tutto in inglese, tranne che per la canzone A bazzicare il lungomare. Si tratta di un album importante perché è il suo primo di inediti.

Sergio Caputo: vita privata, moglie e figli del cantante

Sergio è sposato con Cristina, dalla quale ha avuto due figli di nome Lucrezia e Victor. A parte ciò, non si sa molto della vita privata del cantante. Per quanto riguarda la musica, però, vediamo che il suo stile mischia jazz, latino e il linguaggio letterario, che può rifarsi anche a quello più quotidiano. Proprio per questa sua particolarità, i testi vengono studiati in alcune università, sia italiane che straniere, come esempio di poesia contemporanea italiana.

Sergio Caputo: altre curiosità sul cantante

Caputo ha pubblicato anche due libri. Il primo romanzo si intitola Disperatamente (e in ritardo cane): è uscito nel 2008 edito da Mondadori. Il secondo, invece, è Un sabato italiano Memories, un Oscar Mondadori. Questo secondo libro è uscito in occasione del trentesimo anniversario del suo primo albun, in concomitanza al nuovo disco Un sabato italiano 30. Inoltre, Sergio vanta di eccellenti collaborazioni. Dizzy Gillespie, Lester Bowie, Tony Scott, Mel Collins (King Crimson), Tony Bowers (Simply Red), Enrico Rava, Roberto Gatto, Roberto Nannetti, Giulio Visibelli, Ettore Bonafe, Raffaello Pareti e Danilo Rea sono alcuni tra i personaggi più famosi con cui il cantante ha lavorato.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.