Skip to main content

Una delle novità di Sanremo 2024 è stata l’assenza della classifica generale alla fine di ogni serata. Quest’anno, infatti, sono state rese note solo le prime cinque posizioni e solamente in apertura della quinta e ultima serata è stato comunicato il piazzamento provvisorio di tutti e 30 i cantanti in gara. A riportare le classifiche complete, serata per serata, di questo Festival di Sanremo è stato il sito della Rai nella serata di domenica 11 febbraio e sin da subito emergono alcune sorprese interessanti.

La classifica della prima serata

Si parta quindi dalla prima serata, quella di martedì 6 febbraio 2024. In quell’occasione a votare era stata solo la giuria della sala stampa, tv e web. Se la top 5 è nota, le sorprese iniziano a partire dal sesto posto. Dopo Mahmood, infatti, troviamo Fiorella Mannoia (arrivata 15esima nella classifica finale). Bene anche The Kolors (7° posto), Irama (classificatosi, alla fine della kermesse, 5°) nella serata di martedì risultava 17°, mentre Geolier (arrivato 2°) era addirittura 23°. Poche novità, invece, per quanto riguarda le ultime posizioni. Di seguito la classifica completa della prima serata:

  1. Loredana Bertè
  2. Angelina Mango
  3. Annalisa
  4. Diodato
  5. Mahmood
  6. Fiorella Mannoia
  7. The Kolors
  8. Emma
  9. Ghali
  10. Dargen D’Amico
  11. Negramaro
  12. Ricchi e Poveri
  13. Il Volo
  14. Gazzelle
  15. Alessandra Amoroso
  16. Big Mama
  17. Irama
  18. Santi Francesi
  19. Clara
  20. Rose Villain
  21. Maninni
  22. Alfa
  23. Geolier
  24. Mr. Rain
  25. Renga e Nek
  26. Il Tre
  27. Fred De Palma
  28. BNKR44
  29. La Sad
  30. Sangiovanni

Seconda e terza serata

Nella seconda serata, mercoledì 7 febbraio, si erano esibiti solo 15 cantanti su 30. A votare sono stati la giuria delle radio e il televoto. Meno sorprese, in questo caso, rispetto alla classifica della prima serata. Osservando la classifica che unisce i risultati delle due votazioni, dopo la top 5 (Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè, Mahmood) troviamo, in ordine di classifica, i seguenti artisti: Emma, Il Volo, Gazzelle, The Kolors, Dargen D’Amico, Alfa, Clara, Big Mama, Renga e Nek e Fred De Palma come fanalino di coda.

La terza serata, giovedì 8 febbraio, ha visto esibirsi i restanti 15 cantanti in gara. A votare sono stati ancora una volta giuria delle radio e televoto. Dopo l’ormai nota top 5 (Angelina Mango, Ghali, Alessandra Amoroso, Il Tre, Mr. Rain), seguono, sempre considerando la classifica che unisce le votazioni di entrambe le giurie, i seguenti artisti: Diodato, Fiorella Mannoia, Rose Villain, Negramaro, La Sad, Ricchi e Poveri, Santi Francesi, BNKR44, Sangiovanni e Maninni. La terza serata presenta poi una classifica aggiornata, che somma le votazioni di giuria della sala stampa, tv e web (prima serata), giuria delle radio e televoto (seconda e terza serata). La classifica in questione si presenta così e vede in top 5 coloro che poi si sono giocati la vittoria finale:

  1. Geolier
  2. Angelina Mango
  3. Annalisa
  4. Ghali
  5. Irama
  6. Loredana Bertè
  7. Alessandra Amoroso
  8. Mahmood
  9. Diodato
  10. Emma
  11. Il Volo
  12. Fiorella Mannoia
  13. Gazzelle
  14. Il Tre
  15. The Kolors
  16. Negramaro
  17. Mr. Rain
  18. Dargen D’Amico
  19. Ricchi e Poveri
  20. Rose Villain
  21. Alfa
  22. Big Mama
  23. Santi Francesi
  24. Clara
  25. Maninni
  26. Renga e Nek
  27. La Sad
  28. BNKR44
  29. Sangiovanni
  30. Fred De Palma

La quarta serata

Passando alla quarta serata, venerdì 9 febbraio 2024, a votare sono state tutte e tre le giurie sopra citate. Bene i Santi Francesi (balzati all’8° posto), mentre Dargen D’Amico era scivolato al penultimo posto. Loredana Bertè, invece, si trovava al 18° posto. Questa è stata la classifica della serata: Geolier, Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Alfa, Irama, Mahmood, Santi Francesi, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, The Kolors, Fiorella Mannoia, Diodato, Mr. Rain, Il Tre, Ricchi e Poveri, Loredana Bertè, Emma, Big Mama, Negramaro, Clara, BNKR44, Renga e Nek, Maninni, Fred De Palma, Rose Villain, La Sad, Dargen D’Amico, Sangiovanni.

Di seguito, invece, la classifica generale aggiornata al termine della quarta serata:

  1. Geolier
  2. Angelina Mango
  3. Annalisa
  4. Ghali
  5. Irama
  6. Mahmood
  7. Alessandra Amoroso
  8. Loredana Bertè
  9. Diodato
  10. Alfa
  11. Il Volo
  12. Emma
  13. Gazzelle
  14. Fiorella Mannoia
  15. The Kolors
  16. Il Tre
  17. Santi Francesi
  18. Mr. Rain
  19. Negramaro
  20. Ricchi e Poveri
  21. Dargen D’Amico
  22. Big Mama
  23. Rose Villain
  24. Clara
  25. Maninni
  26. Renga e Nek
  27. BNKR44
  28. La Sad
  29. Fred De Palma
  30. Sangiovanni

La quinta serata

Nel corso della quinta serata, a votare è stato, in prima battuta, solo il televoto, che ha premiato Geolier. Il rapper è però arrivato al secondo posto quando, nella fase conclusiva in cui hanno votato tutte e tre le giurie, sala stampa, tv e web e radio hanno espresso preferenze diverse da quelle del pubblico. Osservando le classifiche relative alla top 5 delle tre giurie separate, infatti, è possibile notare questa differenza. Questi i dati del televoto: Geolier (60%), Angelina Mango (16,1%), Ghali (8,3%), Annalisa (8%) e Irama (7,5%).

La classifica della giuria della sala stampa, tv e web è invece così articolata: Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Geolier, Irama. Ancora diversa quella della radio: Angelina Mango, Annalisa, Ghali, Irama, Geolier. La somma delle tre classifiche ha così portato al risultato finale, che ha visto trionfare l’ex allieva di Amici.

Luca Fabbri

Nato nel 1999, vive a Roma. Laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza con una tesi sulla fiction Rai, è specializzato in video – editing e sceneggiatura. Negli anni ha coltivato altri interessi come l’editoria online, la grafica e la regia. Curiosità e senso del dovere sono il binomio che più lo contraddistingue.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.