Skip to main content

Via libera dal Comitato Tecnico Scientifico al Festival di Sanremo 2021. Gli esperti, come rivela in anteprima l’Ansa, hanno approvato il protocollo presentato dalla Rai che prevede lo svolgimento dell’evento senza spettatori e tutta una serie di misure riorganizzative del teatro Ariston per ridurre le possibilità di contagio da Covid-19.

Inoltre in queste ore la PMI, l’associazione dei Produttori Musicali Indipendenti, ha espresso soddisfazione per il lavoro della Rai e quanto fatto per garantire la massima sicurezza degli artisti e di tutte le persone che lavorano alla kermesse musicale.

In una nota la PMI si è detta consapevole che l’assenza del pubblico comporterà per la Rai e per il Direttore Artistico un maggiore impegno rispetto al passato ma confida nelle straordinarie capacità organizzative e creative di tutto il team.

L’associazione ha inoltre definito ardita la proposta del Presidente Fimi Enzo Mazza di spostare il Festival di Sanremo al Forum di Assago-Milano. Per la PMi sarebbe una mossa senza senso considerata la lunga storia di Sanremo, vero e proprio fenomeno di costume.

Sanremo 2021: cosa prevede il protocollo Rai

Come rivelato nei giorni scorsi dal Corriere della Sera il protocollo Rai è stato stilato in ben 75 pagine. Mascherina FFP2 (senza valvola) e guanti per tutti e misurazione della temperatura. E poi ancora: gel per disinfettarsi, sanificazione degli ambienti, percorsi obbligati di entrata e uscita, tamponi ogni 72 ore.

Tra le cose più curiose la consegna del premio finale e dei fiori, che avverrà attraverso un carrello. L’orchestra sarà composta solo da 60 elementi mentre il cast fisso non può andare oltre le 5/6 persone sul palco. Gli accessi e le zone nello studio verranno diversificati.

Le postazioni (in totale dodici) di trucco e parrucco Rai saranno posizionate al Roof (che ospitava la sala stampa), ospiti e cantanti si recheranno in teatro già vestiti per l’esibizione. Nel percorso dal loro camerino fino al backstage potranno indossare mascherina chirurgica per evitare di danneggiare il trucco.

Solo poco prima dell’ingresso sul palco  gli artisti potranno togliere la mascherina e gettarla in degli appositi contenitori rifiuti presenti nei punti di ingresso al palco. Ogni concorrente dovrà essere accompagnato solo da un fonico e da un discografico.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.