Skip to main content

E’ ufficiale: la 68esima edizione del Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dal 6 al 10 febbraio, sarà condotta da Claudio Baglioni (che è anche direttore artistico), Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Ecco le dichiarazioni nella conferenza stampa di presentazione e le anticipazioni.

Sanremo 2018, parla il direttore di Rai1

Il direttore di Rai1 Angelo Teodoli afferma: “Vogliamo mescolare arte e pop, per questo abbiamo scelto Baglioni e la sua squadra di artisti”.

Sanremo 2018: le dichiarazioni di Claudio Baglioni, “pittore” nel nuovo spot

Claudio Baglioni: “Le ultime edizioni sono state particolarmente fortunate e baciate da un grande ascolto e gradimento. Come segnale di demarcazione abbiamo deciso di togliere le eliminazioni, una parola che fa un po’ paura. Inoltre abbiamo aumentato a 4 minuti la lunghezza media delle canzoni, è come se un pittore potesse avere una parete più grande da affrescare. La quarta serata, quella del venerdì, non ci sarà l’obbligo per gli interpreti di cantare canzoni di altri ma ognuno potrà stabilire con il pubblico una nuova edizione del suo pezzo. Questo Festival, che parte in bianco e nero, sarà da me colorato con i colori primari”. E parte il nuovo spot in cui Baglioni è un imbianchino.

La scenografia? “Sarà bianca, la tela pittorica nel corso delle serate sarà imbrattata dai vari colori”.

Gli ingredienti? “Vogliamo riportare la musica popolare italiana al centro. Ci sarà il concorso con diverse giurie. E poi gli ospiti. Puntiamo molto sulla canzone italiana, su quello che è stato e che sarà. Sarà un Festival 0.0. Spero di apportare qualche piccola rivoluzione. I comici ci saranno ma potrebbero non essere annunciati prima”.

Il Dopofestival? “Spero che sia un Sanremo notte in cui fare anche musica”.

Lo slogan coniato? “Sanremo non ti temo!”.

Sanremo 2018: parla Michelle Hunziker, “imbianchina” nel nuovo promo

Michelle Hunziker: “Sono davvero gasatissima, ho scoperto di fare il Festival prima dai giornali e poi è arrivata la chiamata da Claudio. Sarà un’esperienza meravigliosa, siamo tutti suoi fan, ha portato davvero tanto alla musica italiana, da svizzera lo conoscevo da piccola assieme a Pippo Baudo. Grazie alla Rai e a Mediaset che mi ha ceduto, non vedo l’ora. Vogliamo portare gioia, leggerezza e semplicità”. Anche lei è pittrice nel nuovo promo.

E poi: “Vorrei portare un momento di speranza sulle donne, non in modo retorico”.

Sanremo 2018: le dichiarazioni di Pierfrancesco Favino, “pittore” nel nuovo promo

Pierfrancesco Favino: “Sono felicissimo di stare qua, è una cosa completamente nuova per me. Da fan del Festival, da quando sono bambino, essere qua è per me un cerchio che si chiude”. E anche lui è imbianchino in uno spot ad hoc.

Sanremo 2018, i cantanti Big in gara

Ecco il riepilogo dei 20 cantanti Big in gara e dei titoli dei brani.

1. Roby Faccinetti e Riccardo Fogli  – Il segreto del tempo

2. Nina Zilli – Senza appartenere

3. The Kolors – Frida

4. Diodato e Roy Paci – Adesso

5. Mario Biondi – Rivederti

6. Luca Barbarossa – Passami er sale

7. Lo stato sociale – Una vita in vacanza

8. Annalisa – Il mondo prima di te

9. Giovanni Caccamo – Eterno

10. Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno

11. Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi

12. Renzo Rubino – Custodire

13. Noemi – Non smettere mai di cercarmi

14. Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente

15. Le Vibrazioni – Così sbagliato

16. Ron – Almeno pensami

17. Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

18. Decibel – Lettera dal duca

19. Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto

20. Elio e le storie tese – Arrivedorci

Fabio Traversa

Fabio Traversa nasce a Bari l’11/01/1981 e, dopo alcuni mesi di vagiti e poppate, i suoi genitori si rendono conto che non riesce a fare a meno della lettura giornaliera di quotidiani, riviste, libri. Deve assolutamente essere a conoscenza dell’ultim’ora di cronaca, dei risultati di calcio e delle notizie sul panorama televisivo. E così al percorso scolastico (diploma al liceo classico e laurea in Giurisprudenza) si affianca il contatto diretto con il mondo del giornalismo (è pubblicista dal 21 ottobre 2003). Oltre a essere stato collaboratore di alcuni quotidiani locali o addetto stampa di enti pubblici o partiti ha curato (per oltre 10 anni) Reality&Show, fiore all’occhiello della blogosfera nella sezione spettacoli, e ha scritto per Tvblog.it e Soundsblog.it. Da gennaio 2018 è autore su Altrospettacolo.it e Gossipetv.com.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.