Skip to main content

Samuele Barbetta è stato eliminato nella settima puntata di Amici 2021. Il ballerino di Veronica Peparini ha perso al ballottaggio contro Alessandro, riconoscendo poi di aver forse affrontato il Serale con il freno a mano tirato. Giulia è subito scoppiata a piangere appena arrivati in casetta. Sangiovanni invece ha chiesto a Samuele se fosse contento di ciò che ha fatto in puntata. Lui ha spiegato che gli risulta spesso difficile essere contento, inoltre secondo lui la prova di improvvisazione doveva vincerla Alessandro. Il cantante di Lady non era d’accordo con il suo amico, gli ha spiegato che in ogni esibizione è riconoscibile. Samuele era consapevole di dover lasciare il Serale:

“Il problema è che io non sono al livello di quelle coreografie, faccio fatica a fare le cose che fanno gli altri. Loro tre sono ballerini, non parliamo di versatilità e lo sono più di me. Però sono più preparati in un contesto del genere, tengono in alto di più quello che è il Serale. Io faccio più fatica”

Tuttavia Samuele è contentissimo di avere avuto la possibilità per ben due volte di portare sul palco del Serale di Amici le sue creazioni. E tante altre volte lo ha fatto anche nel pomeridiano. Stasera Maria De Filippi non ha chiamato i due a rischio eliminazione in camera, ma ha chiamato Giulia e Samuele. I due ballerini sono molto amici, hanno legato davvero tanto. Maria ha chiesto alla ballerina di parlare del loro rapporto. Poi ha chiesto al ballerino se aveva rimpianti, lui ha risposto di sì, alcuni. Innanzitutto è felicissimo di ciò che ha potuto fare e ha ringraziato Maria per l’opportunità. La conduttrice gli ha fatto capire che se ha dato l’ok per le sue coreografie è perché crede in ciò che fa. Hanno anche ricordato il giorno dei casting, su cui Samuele ha detto:

“Uno dei giorni più intensi della mia vita. Mi hai preso da parte, mi hai detto quelle cose ed eri così interessata… Il provino successivo è andato ancora meglio, ti sei interessata ancora di più. Ai miei amici ho detto ‘Anche se non mi prendono, a Maria sono piaciuto’. Ricordo che ti ho detto che era stato un onore e tu mi hai detto ‘Anche per me’. Mi bastava quello”

La conduttrice ha chiesto di ricordare anche un episodio legato al cancello. Quindi il ballerino ha raccontato: era il terzo provino, ma non era successo nulla di particolare. Lui stava tornando a casa un po’ giù di morale pensando fosse andato male, poi invece Maria si è fermata con la macchina, ha tirato giù il finestrino e gli ha detto che era andata bene. Maria è arrivata piano piano al nome dell’eliminato della settima puntata chiedendo a Samuele di esaminare i suoi colleghi. Lui ha ribadito che Serena, Giulia e Alessandro sono più pronti per affrontare il Serale adesso per la mole di lavoro che c’è da fare e per la varietà del lavoro. Samuele ha riconosciuto di avere una marcia in più nell’interpretazione, ma non sul resto. La conduttrice lo ha rasserenato sull’eliminazione al Serale:

“Amici è un programma che non può rispettare l’unicità di un ballerino. Ha una varietà di danza, però non toglie l’unicità al ballerino e non toglie la tua. Dipende dalla struttura del programma, non dipende dalla tua non unicità”

A questo punto, Maria aveva la voce rotta parlando con Samuele. È riuscita a mandare già il magone e ha continuato a parlare con lui, chiedendo se avesse capito cosa voleva dirgli. Il ballerino ha risposto in modo affermativo. Allora Maria ha aggiunto: “Il fatto che tu esca stasera non ti toglie niente. Voglio che tu capisca che non dipende da te, non devi mettere in discussione te stesso”.

Samuele ha spiegato che non si sarebbe messo in discussione per l’eliminazione, ma per altro: a un certo punto ha iniziato a sbagliare qualcosa. Anche stavolta Maria ha avuto una parola di conforto per lui, gli ha detto che forse al Serale ha avuto meno coraggio di osare per paura di sbagliare. Questo perché è autocritico, pignolo e si misura tanto, invece dovrebbe concedersi di più di sbagliare. Cosa che invece faceva al pomeridiano. Samuele eliminato ad Amici ha ringraziato la conduttrice:

“Se non ci fossi stata tu forse non sarei nemmeno entrato. Ma quello che ho fatto qui dentro è difficile da realizzare. Ogni volta che succedeva qualcosa di bello era merito tuo. Mi hai permesso tu di fare quello che ho fatto, è un regalo meraviglioso quindi grazie davvero”

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.