Skip to main content

Prendete il bello e impossibile vampiro di Twilight, toglietegli i pericolosi canini ma anche quel morboso senso di romanticismo causato da secoli di vita e solitudine; cosa rimane? Un ragazzo dall’aria ribelle che si cala nei panni di un seduttore senza scrupoli, pronto a tutto pur di uscire dalla povertà e godere delle cose belle che la vita offre. In congedo militare, il giovane Georges Duroy tenta la strada del giornalismo e per far questo, non c’è morale che tenga. Robert Pattinson è il protagonista di Bel Ami – Storia di un seduttore; la pellicola, che vede il debutto in veste di registi cinematografici, Declan Donnellan e Nick Ormerod (fin ora concentrati sul teatro), è la trasposizione per il grande schermo della storia narrata da Guy de Maupassant, una sorta di traccia della Parigi di fine Ottocento dove il potere è nelle mani di chi è in grado di acciuffarlo. Uomini corrotti, donne che agiscono dietro le quinte per il loro interesse e una stampa servile sono gli stalci di storia raccontati attraverso le rocambolesche avventure sentimentali di Georges che utilizzerà il suo fascino per far carriera, seducendo tre donne fantastiche: Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci.

Dovesse pensare a Georges oggi, dove e come lo vedrebbe Robert Pattinson che lo interpreta? Leggiamo le sue dichiarazioni in proposito: “Troverebbe altre strade per soddisfare la propria ambizione. Probabilmente parteciperebbe a un reality show dove sarebbe pronto a qualunque cosa per farsi notare. Oggi tanti giovani sono proprio come lui”. Insomma Bel Ami a Uomini e donne di Maria De Filippi; in effetti vedendo la scena tratta dal film che vi proponiamo qui in basso, lo scambio di battute tra Georges (Robert Pattinson) e Madame Walter (Kristin Scott Thomas) ricorda un po’ i battibecchi di tronisti e corteggiatrici; lui è intento a comprare dei fiori, mentre lei lo implora di tornare da lei, che tra le altre cose è anche sposata. Peccato che i fiori siano per un’altra. Ma mentre lui si allontana spavaldo e insofferente, lei si gioca la carta del marito catalizzando l’attenzione di Georges curioso di conoscere le novità che potrebbero riguardare il suo futuro lavorativo. Insomma una rivisitazione ottocentesca che potrebbe avere come sottotitolo: il Bunga Bunga nell’età moderna; ecco l’ironica clip:

Il debutto al cinema di Bel Ami – Storia di un seduttore è previsto per il 13 aprile; mancano quindi pochi giorni e sapremo se il fascino da vampiro basterà a Pattinson per richiamare le sue fan e nuovo pubblico e confermare, così, il suo talento che abbiamo già visto espresso in recenti pellicole, Come acqua per gli elefanti e Remember me, che a dir la verità ci hanno positivamente colpito ma che non hanno fatto il botto al botteghino come forse qualcuno sperava. (Per la gallery di Bel Ami – Stora di un seduttore, cliccate qui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.