Skip to main content

Robert Downey JrChi è Robert Downey Jr.? Età, altezza e carriera dell’attore statunitense

Robert Downey Jr. ha 51 anni, è nato a New York il 4 aprile 1965, ed è alto 174 cm. È un attore e produttore cinematografico statunitense. Robert debutta al cinema già all’età di 5 anni, apparendo con il padre Robert Downey. L’attore vanta numerosi film e ha ottenuto vari riconoscimenti nel corso della sua carriera. Tra i ruoli più importanti ricordiamo quello del supereroe Iron Man nei film della Marvel, nei quali è apparso sia nel ruolo principale, che come membro di un cast corale o in un cameo. Inoltre, ha vestito i panni dell’investigatore Holmes nel film Sherlock Holmes del 2009 di Guy Ritchie. Per quest’ultimo film, Robert ha vinto il Golden Globe per il miglior attore in un film o commedia musicale. L’attore ha recitato in film che hanno incassato più di 500 milioni di dollari al botteghino, come The Avengers e Iron Man 3.

Robert Downey Jr.: tutto sulla vita privata dell’attore di Iron Man

Robert è stato fidanzato con Sarah Jessica Parker per 7 anni, dal 1984 al 1991. L’anno dopo la fine di questa relazione, precisamente nel maggio ’92, l’attore ha sposato la musicista Deborah Falconer, dalla quale nel settembre 1993 ha avuto il suo primo figlio, Indio. Dopo 12 anni di matrimonio, nel 2004, però, i due hanno divorziato. Nell’agosto del 2005, l’attore è tornato sull’altare con la produttrice Susan Levin, che aveva conosciuto sul set di Gotika nel 2003. Robert e Susan, ad oggi, hanno due figli: Exton Elias Downey, nato nel febbraio 2012, e Avri Roel, nata nel novembre 2014.

Robert Downey Jr.: altre curiosità sull’attore

L’attore statunitense vanta un primato importantissimo. Lui è, secondo rivista statunitense di economia e finanza Forbes, l’attore più pagato di Hollywood: ha avuto circa 75 milioni di dollari di entrate tra giugno 2012 e giugno 2013 e ben 80 milioni di dollari anche due anni fa, nel 2015.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.