Skip to main content

Chi è Raphael GualazziChi è Raphael Gualazzi? Tutto sul pianista: fidanzata, peso, altezza, età e curiosità

Raphael Gualazzi, vero nome Raffaele Gualazzi, è un cantautore e pianista italiano. Nato a Urbino, in provincia di Pesaro e Urbino, l’11 novembre del 1981, ha 35 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. È alto 1 metro e 88 centimetri e pesa 86 chilogrammi. Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 2014 ha confessato di essere felicemente fidanzato con una ragazza (di cui non conosciamo il nome) che fa taekwondo, come si apprende dal portale di Radio 105. Da un punto di vista professionale, il 2011 è l’anno che ha segnato la sua svolta: allora, con il brano Follia D’Amore, ha vinto la sezione Giovani del Festival di Sanremo. Nello stesso anno ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest ed è arrivato sul podio, classificandosi secondo; un successo davvero straordinario, quello ottenuto nella manifestazione internazionale! Nel 2013 e nel 2014 è tornato nuovamente a Sanremo, stavolta fra i Big. Il suo ultimo singolo si intitola La Fine del Mondo e sarà contenuto nell’edizione internazionale dell’album Love Life Peace.

Raphael Gualazzi: l’esordio è datato 2005

Raphael, figlio del fondatore dell’Anonima Sound, gruppo musicale anni ’60, ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte già da ragazzo. Ha frequentato, infatti, con profitto il Conservatorio Rossini di Pesaro. Proprio negli anni dell’adolescenza si è appassionato agli autori classici, innamorandosi di generi come blues, jazz, fusion. Ha cominciato a collaborare con artisti del settore, mettendo in evidenza le sue peculiarità strumentali e vocali. Il suo esordio nel mondo della discografia è avvenuto nel 2005. Proprio in quell’anno è uscito il suo primo album, Love Outside the Windows. Questo progetto l’ha impegnato davvero tanto: i testi e gli arrangiamenti dei 14 brani del disco, tutti rigorosamente in inglese, sono stati realizzati proprio da lui. Dopo il successo dell’album, ha girato il mondo e ha realizzato una raccolta di cover in Francia. A sei anni di distanza dal primo, nel 2011 ha lanciato il suo secondo album, Reality and Fantasy, che conteneva la canzone con cui si è esibito fra i giovani all’Ariston proprio quell’anno.

Gualazzi: La fine del Mondo il suo ultimo singolo

Raphael poi ha partecipato a Sanremo nel 2013 con due brani, Senza Ritegno e Sai (Ci Basta un Sogno), con quest’ultimo si è classificato al quinto posto. L’anno successivo ha intonato sul palco dell’Ariston Tanto Ci Sei e Liberi o No (il secondo è passato e l’ha portato ad un passo dalla vittoria, è arrivato secondo). L’ultimo lavoro del cantautore si intitola La Fine del Mondo; anticipa l’edizione internazionale dell’album Love Life Peace, uscito in Italia nel 2016. Il compositore è stato chiamato anche a svolgere il ruolo di maestro concertatore della XX edizione della Notte della Taranta; l’evento è in programma il prossimo agosto a Melendugno (Lecce).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.