Skip to main content

Sono tempi duri per il calcio italiano e  per le trasmissioni tv che se ne occupano. La crisi calcistica potrebbe interessare anche Quelli che il calcio che da 19 anni tiene compagnia il pubblico italiano durante i pomeriggi calcistici. Ma quali sarebbero i motivi che potrebbero portare alla cancellazione del calcio in televisione? Parliamo non solo di Quelli che il calcio, ma anche di programmi storici come 90esimo minuto e la Domenica Sportiva, riferendoci solo a quelli prodotti dalla Rai. Semplice la risposta: i diritti tv. La Rai in questi giorni è in trattativa con la Lega per acquistare anche per il prossimo campionato di calcio i diritti delle partite, ma i prezzi al momento sono troppo alti. La concorrenza di Sky e Mediaset Premium, con i loro pacchetti pay per view sta destabilizzando non poco gli ascolti Rai.

Se la Rai riuscisse a riacquistare i diritti tra l’altro non è detto che tutti i programmi verranno riconfermati, anzi il primo a saltare sarebbe proprio Quelli che il calcio, come avrebbe detto lo stesso registra Paolo Beldì in un passaggio in tv a Mattina in Famiglia. E’ anche vero che Quelli che il calcio con il passare degli anni ha perso la sua funzione primaria, ossia quella di dare in diretta tv non solo i risultati delle partite, ma anche tutte le informazioni sui gol, sui marcatori, classifica aggiornata in tempo reale, con giornalisti sportivi in studio e inviati sui campi, vip e non. Ora sembra che Quelli che il calcio abbia perso il suo appeal originale diventato un talk show con imitazioni, ospiti vip, interviste. Insomma poco, pochissimo calcio.

E’ lontanissimo il tempo in cui Fabio Fazio ha portato al successo con la sua ironia e una formula vincente e molto basata sullo sport Quelli che il calcio. Il passaggio di testimone ad un’altra storica conduttrice del contenitore pomeridiano, Simona Ventura aveva giovato non poco alla trasmissione registrando ascolti altissimi. Con le pay tv tutto è cambiato, programma, ascolti, conduttori, e sembra che l’edizione di quest’anno di Quelli che il calcio condotta da Vittoria Cabello e il Trio Medusa non stia soddisfacendo la rete. Nelle prossime settimane con altri incontri tra Rai e Lega Calcio ne sapremo di più!

Un commento

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.