Skip to main content

Noemi annuncia su Facebook il titolo, la data di uscita e la copertina del nuovo album che conterrà anche il brano del 68° Festival di Sanremo.

Noemi, La luna il nuovo album: tutte le informazioni

“Si ricomincia: nuova avventura, nuova musica… nuovo album! Il 9 febbraio pare non ci sarà la Luna… ma io dico che salirà in cielo solo per noi, grande e splendente. Ho scelto questo titolo per vari motivi – non tutti ve li posso già dire – ma soprattutto perché, come dice Vasco Rossi, mi piace l’idea di parlare, dirlo alla Luna… sperando che porti fortuna!”: lo scrive Noemi su Facebook.

E aggiunge: “Chiudo gli occhi, incrocio le dita, le braccia, le gambe… e spero di sentire il vostro calore, che come sempre mi spinge a dare il massimo! Siete pronti per questo nuovo viaggio?… Andiamo sulla Luna”.

Noemi cosa canterà al Festival di Sanremo 2018

Noemi è in gara tra i Big al Festival di Sanremo con il brano Non smettere mai di cercarmi.

Gli autori sono Diego Calvetti, Massimiliano Pelan, Fabio De Martino e la stessa cantante.

La scheda biografica di Noemi

Veronica, per tutti in arte Noemi, partecipa nel 2008 alla seconda edizione di X Factor, emergendo come la cantante di maggior successo, firmando successivamente un contratto con l’etichetta discografica Sony Music.

Nel 2009 il singolo Briciole entra direttamente al primo posto nella classifica ufficiale del download dei singoli, entra anche nella top 100 della classifica europea di Billboard e in altissima rotazione in tutte le radio, ottiene il disco d’oro e diventa la colonna sonora dell’estate 2009. Lei apre il concerto dei Simply Red. Vince un Wind Music Award come giovane talento italiano promettente. Vince il Premio Città dei Cavalieri di Malta come “Miglior rivelazione musicale dell’anno 2009”. Esce l’album Sulla mia pelle, primo album di inediti che raggiunge subito le prime posizioni della classifica Fimi. Il primo singolo L’amore si odia lascia il segno grazie anche alla collaborazione con Fiorella Mannoia. Il brano debutta alla prima posizione della classifica Fimi e rimane per mesi ai vertici delle classifiche di vendita e air play. Si posiziona all’81ª posizione della classifica europea di Billboard e ottiene il disco multiplatino.

Nel 2010 lei partecipa alla 60esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Per tutta la vita, il singolo debutta alla 1ª posizione della classifica Fimi e raggiunge l’81ª posizione nella classifica europea di Billboard, si aggiudica il disco di platino e vince il Sanremo Hit Award Download 2011. Pubblicata la riedizione Sulla mia pelle (Deluxe Edition), che raggiunge la 3ª posizione della Fimi. L’album, superando le 140.000 copie vendute, conquista il doppio disco di platino. Lei vince tre Wind Music Award platino, uno per le vendite dell’album Sulla mia pelle, uno per Per tutta la vita e uno per L’amore si odia.

Il 22 marzo 2011 esce l’album RossoNoemi: nove brani inediti, tra cui Vuoto a perdere, già disco di platino, scritto per Noemi da Vasco Rossi e Gaetano Curreri. Dal 6 maggio è in rotazione radiofonica il singolo Odio tutti i cantanti, Noemi cura la sceneggiatura del videoclip, con cui ottiene una nomination all’OGAE Video Contest 2011. Lei apre i concerti di Vasco Rossi nel Vasco Live Kom ‘011. Vince un Wind Music Award multiplatino per l’album Sulla mia pelle. Il 16 settembre viene pubblicato il singolo Poi inventi il modo scritto da Federico Zampaglione dei Tiromancino, del brano viene realizzato anche un videoclip che vede Noemi come sceneggiatrice e come co-regista. Premiata alla IX edizione del Premio Roma Videoclip con tre riconoscimenti: uno per il video musicale di Vuoto a perdere, uno per quello di Poi inventi il modo e uno special award come artista dell’anno.

Nel 2012 partecipa alla 62esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Sono solo parole, scritto da Fabrizio Moro ed arrangiato da Corrado Rustici, classificandosi al terzo posto. Sono solo parole debutta alla 3ª posizione nella classifica Fimi e viene certificato disco di platino a circa un mese di distanza viene pubblicato il videoclip del brano di cui Noemi è sceneggiatrice e co-regista. ll 15 febbraio 2012 viene pubblicata la riedizione RossoNoemi – 2012 Edition, l’album viene certificato disco di platino con oltre 60.000 copie vendute. Il 18 maggio viene estratto il singolo In un giorno qualunque. Lei prende parte all’VIII edizione del Festival teatro canzone Giorgio Gaber. Il 5 settembre viene distribuito nelle sale cinematografiche italiane il film della Pixar Ribelle – The Brave, per cui Noemi ha registrato la versione italiana di due brani della colonna sonora, composta da Patrick Doyle, doppiando la protagonista nella parte cantata. Il 24 agosto viene pubblicato il singolo Se non è amore scritto da Fabrizio Moro che anticipa l’uscita del primo album live di Noemi RossoLive, pubblicato il 18 settembre. Noemi si trasferisce a Londra alla ricerca di nuovi stimoli per scrivere i brani del nuovo album.

Nel 2013 partecipa come coach alla prima edizione di The Voice of Italy, l’esperienza è positiva e Noemi riconferma la sua partecipazione anche per la seconda edizione del programma.

Nel 2014 lei partecipa alla 64esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Bagnati dal sole, di cui è coautrice di testo e musica e in poche settimane viene certificato disco d’oro. Il 20 febbraio esce l’album Made in London, che debutta ai primi posti della classifica Fimi, rimanendo in top-100 per più di quattro mesi e mezzo. Torna nella veste di coach al programma The Voice of Italy e inizia a lavorare alla produzione e agli arrangiamenti dei brani per il suo nuovo tour. Il 2 maggio seguente viene pubblicato il secondo singolo estratto dall’album Made in LondonDon’t get me wrong, brano con cui partecipa nella sezione Big al Coca Cola Summer Festival. Il singolo Bagnati dal sole e l’album Made in London figurano nella Fimi tra i cento singoli ed i cento album, più venduti nel primo semestre dell’anno, pur risultando, entrambe, sul mercato da poco più di quattro mesi dalla loro pubblicazione. Ad ottobre esce il nuovo singolo Se tu fossi qui, estratto dall’album Made in London e viene scelto come colonna sonora del film Ambo. Nella pellicola viene inserito anche un altro brano, Alba, sempre tratto dal suo ultimo lavoro discografico.

Nel 2015 Noemi torna a The Voice of Italy 3. Il 27 marzo 2015 viene estratto dall’album Pop-hoolista di Fedez il terzo singolo L’amore eternit in collaborazione con Noemi, certificato terzo platino. ll 13 dicembre 2015 viene annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano La borsa di una donna che si classifica all’8° posto.

Il 12 febbraio 2016 esce il nuovo disco di inediti Cuore d’artista. Quindi i singoli Fammi respirare dai tuoi occhi (1 aprile), Idealista! (10 giugno), scritto da Ivano Fossati, e Amen (7 ottobre).

Nel 2017 prende parte all’album 50 Palos del gruppo spagnolo Jarabedepalo, con cui duetta il brano Mi piace come sei, e nello stesso anno prende parte all’album 10 + 10 di Syria con cui canta il brano Se t’amo o no. Il 21 giugno, nel giorno della festa della musica, entra nei Guinness dei primati per il maggior numero di concerti eseguiti in 12 ore all’interno del fiestasound tour.

L’8 settembre il nuovo brano Autunno e l’1 dicembre è la volta de I miei rimedi.

Fabio Traversa

Fabio Traversa nasce a Bari l’11/01/1981 e, dopo alcuni mesi di vagiti e poppate, i suoi genitori si rendono conto che non riesce a fare a meno della lettura giornaliera di quotidiani, riviste, libri. Deve assolutamente essere a conoscenza dell’ultim’ora di cronaca, dei risultati di calcio e delle notizie sul panorama televisivo. E così al percorso scolastico (diploma al liceo classico e laurea in Giurisprudenza) si affianca il contatto diretto con il mondo del giornalismo (è pubblicista dal 21 ottobre 2003). Oltre a essere stato collaboratore di alcuni quotidiani locali o addetto stampa di enti pubblici o partiti ha curato (per oltre 10 anni) Reality&Show, fiore all’occhiello della blogosfera nella sezione spettacoli, e ha scritto per Tvblog.it e Soundsblog.it. Da gennaio 2018 è autore su Altrospettacolo.it e Gossipetv.com.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.