Skip to main content

I politici, più di chiunque altro, spesso diventano vittime inconsapevoli delle loro stesse gaffe, che mai passano inosservate. Nicolas Sarkozy ne sa certamente qualcosa, visto che domenica pomeriggio è stato il protagonista di un episodio che non farà di certo bene alla sua campagna elettorale. Dopo che il suo comizio è terminato, sulle note della Marsigliese, il presidente francese, un bel po’ indisposto, è passato tra la folla che lo acclamava, porgendo ad alcuni uomini che stavano lì, nei pressi di Palace de la Concorde, la sua mano, all’inizio con molta titubanza. Poi, per stare più tranquillo, ha deciso di sfilarsi il suo costosissimo orologio che portava al polso, così ha potuto stringere mani qua e là senza troppi pensieri.

La paura di vedersi rubare il suo orologio, l’ha portato a toglierselo davanti alle telecamere della famosa emittente televisiva i-Tele, che ha mandato subito in onda la gaffe del presidente. Lui non ha voluto rischiare, e per questo se l’è messo in tasca: rischierà, adesso, con tutta probabilità, di perdere alle elezioni. Se prima lì, tra la folla, c’era qualcuno che lo sosteneva, ora, con questo gesto, quel qualcuno avrà di sicuro cambiato idea, dato che indirettamente è stato visto come ipotetico ladro. Oltre al grande valore in denaro che ha quell’orologio (costa 55000 euro, circa), Sarkozy è legato ad esso perché gliel’ha regalato la premier dame Carla Bruni, nel gennaio 2008. Quindi lo ha voluto semplicemente proteggere, perché prevenire è sempre meglio che curare, e il regalo della donna amata vale molto di più dei voto delle elezioni. Sarà davvero così? Noi ci auguriamo di sì.

Questo gestaccio, definito in questo modo da alcuni, sta affossando ancor di più l’attuale presidente della Francia, che sta venendo schiacciato dalla miriade di voti dei socialisti. Se potesse ritornare indietro, probabilmente lancerebbe tra la folla questo suo orologio, per salvaguardarsi qualche voto oramai perso.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.