Skip to main content

Un altro fondamentale pezzo di televisione italiana se n’è andato per sempre: nella giornata di oggi, venerdì 24 febbraio, l’ufficio stampa di Maurizio Costanzo ha annunciato la morte del giornalista e conduttore, avvenuta all’età di 84 anni. Una doccia fredda non soltanto per gli appassionati di televisione, ma anche per tutti quelli che vedevano in Costanzo un vero e proprio punto di riferimento per la cultura italiana.

Giornalista, presentatore televisivo, sceneggiatore e persino autore di alcune fra le più celebri canzoni della storia della musica italiana (una su tutte: Se telefonando di Mina): il contributo che Costanzo ha dato in vita al nostro Paese è inestimabile e difficilmente paragonabile a qualunque altro suo collega scomparso, persino in comparazione a Mike Bongiorno o Corrado.

La notizia della morte di Maurizio Costanzo, che aveva fatto del teatro Parioli a Roma casa sua, è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Come ha commentato Bruno Vespa in collegamento da Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nessuno se lo sarebbe aspettato, visto che fino a ieri lavorava come se nulla fosse. Al di là della fama indubbia, è stato anche questo proprio annuncio improvviso a destare particolare stupore, misto ovviamente ad un immenso dolore.

Il ricordo dei colleghi vip, da Mara Venier al “protetto” Tommaso Zorzi

Come sempre quando scompaiono personaggi di una tale caratura, non si contano le reazioni dei personaggi del mondo dello spettacolo sui social. Fra i primi a venirne a conoscenza in diretta è stata Myrta Merlino, che ospite nella sua trasmissione L’aria che tira aveva in quel momento Vittorio Sgarbi, che ha commentato sotto shock “È terribile, è morto nostro padre”. A parlare tramite AdnKronos è stato anche Pippo Baudo, che ha commentato: “Non lo sapevo e sono senza parole, è una notizia dolorosissima, è stato importantissimo. Ha inventato un nuovo modo di fare televisione, ha scoperto tanti personaggi, è stato un uomo tuttofare, è un uomo che ha vissuto anche pericolosamente, ha subito diversi attentati…un uomo completo”.

Un grande dolore l’hanno espresso anche Simona Ventura e Barbara d’Urso, che al compianto collega conduttore hanno dedicato due toccanti messaggi social che potete recuperare qui sotto.

Sintetico il ricordo di Mara Venier, che si è limitata a scrivere su Instagram: ” Ciao Maurizio…una vita assieme”, mentre Tommso Zorzi ha condiviso una Stories ringraziando il conduttore per questi ultimi anni dove, invitandolo sovente al Parioli, Costanzo l’aveva preso sotto la sua ala protettrice.

 

maurizio-costanzo-tommaso-zorzi-ig-stories

Vale infine la pena di citare Fabrizio Corona, che a Costanzo ha dedicato un lungo post Instagram, ringraziandolo per avergli dato visibilità in un momento cruciale e delicato della sua vita:

“Era il 2006 quando per la prima volta venni invitato nel più importante talk show televisivo italiano del momento, il “Maurizio Costanzo show”. Fino ad allora ero un giovane imprenditore con tanti sogni da realizzare. Era il periodo di Vallettopoli e avevo scritto su questo caso il mio primo libro. Posso affermare con assoluta certezza che tante delle mie fortune sono iniziate dopo che l’Italia mi ha conosciuto grazie all’opportunità che mi ha dato Maurizio. Nei periodi più difficili della mia vita, mi è sempre stato vicino, una delle poche persone che hanno creduto in me come uomo, uno dei pochi che ha saputo vedere il vero Fabrizio. Maurizio ha sempre supportato le mie cause come un padre, un amico un fratello. Tra noi grande stima ed affetto. Considero Maurizio un gigante del suo mestiere, per me un maestro è in suo onore la dedica di un tatuaggio che porterò per sempre sulla mia pelle: “Maurizio maestro mio”. Grazie per quello che hai fatto per me e per aver dato una coscienza critica a questo paese. Per sempre nel mio cuore, fai buon viaggio Maestro.”

Parla anche il mondo della politica

Maurizio Costanzo, ad ogni modo, non è stato soltanto un faro per il mondo dello spettacolo quand’era in vita. Per anni, il presentatore si era impegnato nella lotta contro la mafia, ospitando in svariate occasioni al suo show il giudice Giovanni Falcone. Proprio alla luce del suo impegno contro Cosa Nostra, Costanzo scampò per un soffio ad un attentato ai suoi danni.

Ecco perché non c’è da stupirsi se nelle scorse ore sono arrivate anche diverse reazioni dal mondo della politica. A scrivere i loro messaggi per Costanzo, fra gli altri, anche Giorgia Meloni, Giovanni Toti, Attilio Fontana, e Giuseppe Conte. Qui alcuni dei loro messaggi.

Alberto Muraro

Appassionato di musica, sono "multilingue e multitasking". Credo, in tutta onestà, di essere il massimo esperto italiano di casa Ferragnez. Sogno di condurre l'Eurovision Song Contest, in attesa di tornare in veste di inviato al Festival di Sanremo. Ho scritto anche un libro, Linea 148.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.