Skip to main content

milva oggiMilva la cantante che fine ha fatto? Quanti anni ha, quanto è alta, malattia, marito, figli e vita privata

Che fine ha fatto Milva? La cantante, vero nome Maria Ilva Biolcati, si è da tempo ritirata dalle scene musicali. 80 anni per 174 centimetri di altezza, l’artista ha deciso di ritirarsi a vita privata da tempo, più precisamente dal 2010. Il motivo di questa decisione? A quanto pare per dei problemi di salute anche se qualche anno dopo ha preso parte a un’opera teatrale. Proprio la malattia è stata una componente fondamentale nella vita dell’artista: la donna ne ha sofferto di due piuttosto serie. Quali? La Pantera di Goro – così come è stata soprannominata – non ha mai voluto rivelarli. Ha sempre preferito non accompagnare il suo percorso artistico a pettegolezzi o commenti fuori luogo. Ma, come rivelato dalla diretta interessata proprio su Facebook, sono state delle patologie piuttosto gravi che hanno intaccato le sue splendide gambe e la sua ferrea memoria.

Milva malattia: la cantante ha sofferto e si è ritirata dalle scene nel 2010

“Lavoravo all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata. Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni” ha scritto su Facebook, nel 2010, Milva la Rossa.

E la carriera di Milva è stata davvero intensa, è l’unica artista italiana ad essere contemporaneamente: Ufficiale dell’Ordre des Arts et des Lettres; Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania; Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese.

Tra i suoi più grandi successi musicali: Milord, La filanda, Alexander Platz. In teatro, con Giorgio Strehler, famosissima la sua interpretazione di Jenny dei Pirati nell’allestimento de L’Opera da tre soldi nel 1973. È una delle cantanti italiane più famose all’estero. I suoi dischi hanno avuto successo in Francia, Giappone, Grecia, Spagna, Corea del Sud, Sudamerica.

Nel 2018 ha ricevuto il Premio alla Carriera al Festival di Sanremo diretto e condotto da Claudio Baglioni. L’omaggio è arrivato dopo una proposta lanciata da Cristiano Malgioglio, famoso paroliere.

Milva come sta oggi? La cantante è lontana da tempo dal mondo dello spettacolo

Nel corso della sua vita Milva ha avuto due grandi amori. Il primo con lo scrittore e regista Maurizio Corgnati, il secondo con l’attore Mario Piave. Entrambi sono morti: Corgnati di malattia, il secondo assassinato nella sua auto in circostanze misteriose. Ma ha amato pure il paroliere Massimo Gallerani e il doppiatore Luigi Pistilli. La cantante ha una figlia, Martina, nata nel 1963 dal matrimonio con Maurizio: oggi la donna è storica e critico d’arte.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

2 Commenti

  • doneganagabriella ha detto:

    Milva e’ stata dimenticata, una grande interprete con una grande voglia di cam
    biare il suo modo di cantare piu’ ricercato e sicuramente apprezzato in tutto
    il mondo, e’ sicuramente una donna intelligente che ha curato la sua carriera
    e presentandosi in palcoscenico vestita molto elegante con i suoi capelli lun
    ghi, bellissimi e sicuramente molto curati. Peccato che la salute la faccia
    veramente soffrire.

  • unica ha detto:

    brava

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.