Skip to main content

L’estate 2023 si sta avvicinando e con essa l’organizzazione dei palinsesti delle tre reti Mediaset: Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Mentre una stagione televisiva sta per concludersi, un’altra si appresta ad iniziare, pronta ad intrattenere i fidati telespettatori. Vediamo, dunque, quanto anticipato da Tvblog su cosa ci riserveranno i tre canali in questione per i mesi estivi.

Canale 5: programmazione estiva

Cominciamo dalla rete ammiraglia, Canale 5, che proseguirà con “L’Isola dei Famosi“. Quest’anno il programma condotto da Ilary Blasi si protrarrà oltre la metà di giugno, con l’ultima puntata prevista per lunedì 19 giugno. Dalla settimana successiva, il 26 giugno, farà il suo attesissimo ritorno “Temptation Island“, dopo un anno di assenza. Filippo Bisciglia sarò ancora una volta al timone del reality delle tentazioni, dove diverse coppie metteranno alla prova il loro amore.

I martedì sera, a partire dal 6 giugno, verranno le trasmesse le repliche di una fiction, mentre il mercoledì tornerà “New Amsterdam” con la sua quinta e ultima stagione, con la fine prevista per il 21 giugno. A partire dal 28 giugno lo show verrà poi sostituito dalla serie  “Signora Volpe“, che è già andata in onda nel luglio del 2022 su Sky.

Dopodiché, il giovedì vedrà il ritorno di “Zelig“, con le puntate condotte da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada andate in onda nel novembre del 2022. Il 15 giungo verrà trasmesso film, mentre la settimana successiva, dal 22 giugno, sarà il turno di Enrico Papi con “Scherzi a Parte”. Il venerdì, a parte dal 9 giugno, Canale 5 proporrà la serie tv in prima visione “La ragazza e l’ufficiale“, una storia ambientata durante la prima guerra mondiale.

Spazio poi ai sabato sera, ormai orfani di Maria De Filippi dopo la finale di Amici. Sabato 3 giugno andrà in onda la seconda delle due serate evento de “Il volo – Tutti per uno“. Il 10 giugno, invece, ci sarà la finale di Champions League, durante la quale giocherà una squadra italiana. Dalla settimana successiva, infine, si darà spazio alle repliche di “Michelle Impossible & Friends“. Per concludere, la domenica a fare compagnia al pubblico ci sarà il ciclo di film “Storie vere” in prima visione. Importante menzionare anche le prime visioni della serie tv britannica Beyond Paradise, composta da 6 puntate, del drama The Forest of the Missing.

L’ultima puntata, per questa stagione, di “Striscia la Notizia” andrà in onda sabato 10 giugno e dall’11 sarà subito sostituito dall’ormai immancabile “Paperissima Sprint“. Per quanto riguarda la programmazione preserale, Gerry Scotti tornerà con Caduta Libera e proseguirà fino a domenica 6 agosto. Dal 7 agosto al 3 settembre, invece, andranno in onda le repliche del quiz Conto alla rovescia.

Italia 1: programmazione estiva

Passando a Italia 1, anche questa rete continuerà a proporre serie e film tv, con qualche spazio dedicato alla musica. Il lunedì sarà dedicato al cinema, insieme alle inchieste de “Le Iene” gli speciali “Inside“. Il martedì ci sarà “Italia 1 on stage“, che trasmetterà gli spettacoli teatrali dei comici Andrea Pucci, Maurizio Battista, Max Angioni e Giuseppe Giacobazzi. Inoltre, il 20 giugno andrà in onda una serata dedicata al Mago Forest.

Spazio, poi alla musical. Il 27 giugno ci sarà la seconda edizione di “Love Mi“, il programma musicale ideato da Fedez, che sarà in diretta dal pomeriggio da Milano. A partire da luglio il martedì tornerà Battiti Live, con le performance dei migliori cantanti del panorama musicale italiano e le loro hit estive.

Arrivato, poi, il turno delle serie tv. Il mercoledì, dal 14 giugno, sarà dedicata alla nona e decima stagione di Chicago PD, mentre il giovedì, dall’8 giugno, tornerà FBI: Most Wanted con la terza e quarta stagione Da venerdì 16 ancora telefilm con Chicago Fire 10 e 11, mentre il sabato si cambierà programmazione, con i film tv dedicati alla famiglia. Per concludere la settimana, alla domenica in prima serata ci saranno ancora pellicole, ma solo fino al 18 giugno. Dopodiché, dal 25 torneranno le repliche di Freedom.

Rete 4: programmazione estiva

Rete 4, nota per essere la rete dell’approfondimento della Mediaset, dedicherà molto più spazio ai film e alle serie. Tuttavia, continuerà a mantenere un’impronta informativa. “Zona Bianca” andrà in onda il mercoledì sera a partire dal 31 maggio, mentre “Fuori dal coro” terminerà l’ultimo martedì di maggio. “Quarto grado” chiuderà il 2 giugno, per poi lasciare spazio a “Le storie”, un best of, a partire dal 9 giugno. “Controcorrente” rimarrà in access prime time, in attesa di capire come organizzarsi con le puntate in prima serata.

La domenica, il giovedì e il sabato saranno dedicati ai film, suddivisi in diversi cicli tematici: “I bellissimi” (Full Monty – Squattiranati organizzati, Un amore tutto suo, The rock, Attacco al potere e The Italian Job); “Un biglietto per Hollywood”, (The doorman, Dragonfly, The Judge, Deepwater – Inferno sull’oceano, Flightplan – Mistero in volo); “Italiani al cinema”(Vacanze ai caraibi, Buona giornata, Moschettieri del Re, L’ultimo paradiso); e “Risate all’Italiana” (Il bisbetico domato, Mia moglie è una strega, Innamorato pazzo, Viaggi di nozze, L’amore è eterno finché dura).

Il martedì, a partire dal 13 giugno, sarà caratterizzato dalla serie tv poliziesca “Deadly Tropics”, seguita successivamente da “East New York”. Da segnalare, inoltre, il documentario “Dynasties” in prima tv. Nell’access prime time, “Stasera Italia” continuerà ad andare in onda dal lunedì al venerdì, mentre “Controcorrente” proseguirà nel weekend.

Luna De Massis

Sono cresciuta a pane e televisione ed ho avuto la fortuna di trasformare questa passione in lavoro iniziando a scrivere di gossip e televisione per “Gossip e tv”. Amo la musica, di ogni genere, il cinema e la televisione in ogni sua forma: seguo serie tv su Netflix, talk su Rai 1 e reality show su Canale 5. Ho una grande passione per i cani e amo incondizionatamente la mia cagnolina di 2 anni e mezzo, Nala.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.