Skip to main content

Carlo Conti è sinonimo di stile, eleganza e sobrietà. Trattati di un modello lontanissimo dalla cosiddetta “tv del dolore”. Per questo le due lacrime versate al Maurizio Costanzo Show sono da considerare non un pianto a favore di telecamere – come troppo spesso accade in alcuni programmi del piccolo schermo nostrano -, bensì un momento di intensa commozione. Il conduttore toscano è crollato quando il marito di Maria De Filippi gli ha chiesto del forte legame condiviso con il compianto Fabrizio Frizzi. Conti non si è sottratto alla domanda ma poi ha subito suggerito al timoniere dello storico talk di Canale Cinque di cambiare argomento.

Dopo aver parlato del nuovo show che sta conducendo su Rai Uno, The Band, e dopo essersi esibito in una brillante performance canora insieme al collega Enrico Papi, Conti si è ritrovato ad affrontare il tema della scomparsa di Frizzi, avvenuta nel 2018. Maurizio Costanzo ha ricordato la ferrea amicizia che univa i due presentatori in forza alla tv di stato. “Tra noi c’era un legame fortissimo. Al di là del rapporto professionale c’era un grande rapporto umano. E poi siamo diventati babbi in età abbastanza avanzata e questa cosa ci ha legato molto”, ha spiegato Carlo che è poi stato sopraffatto dalla commozione.

“Io il mio Matteo, lui la sua Stella”, ha raccontato il toscano riferendosi ai rispettivi frutti d’amore. La voce gli si è spezzata, vinta dal dolore e dall’emozione. Sul suo viso sono affiorate due lacrime, intraviste dietro alle lenti degli occhiali. Conti li ha levati per un attimo, facendo sparire le lacrime per poi chiedere a Costanzo di virare su un altro tema: “Cambiamo argomento, altrimenti mi commuovo troppo”. Il padrone di casa dello show, compresa la difficoltà dell’ospite, ha immediatamente accolto il consiglio, mettendo a proprio agio Carlo con una domanda sul figlio Matteo.

In particolare il giornalista ha chiesto a papà Carlo quale strada potrebbe imboccare suo figlio in futuro. “Non so cosa farà da grande. Lo vedo orientato su queste cose da YouTuber, della nuova generazione. Gli auguro di avere la stessa fortuna che ho avuto io, di fare della sua passione il suo lavoro”, ha spiegato il timoniere di The Band. Spazio poi all’eventualità che possa tornare a riempire i teatri italiani assieme ai suoi due grandi colleghi e amici Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.

Conti ha sottolineato che con i due attori si diverte parecchio, ricordando che l’ultimo tour fatto in trio ha avuto un notevole successo. Da qui l’ipotesi non remota di tornare sul palcoscenico con lo stesso spettacolo oppure con qualcosa di nuovo: “C’è questa voglia di rifare lo spettacolo insieme. Non so se rifaremo lo stesso, una rivisitazione, o qualcosa di nuovo. Anche in questo caso, c’è una grande fratellanza e una grande stima professionale. Ci divertiamo a lavorare insieme e a fare i ‘ragazzacci'”.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.