Skip to main content

In una lunga intervista rilasciata al settimanale Di Più Matteo Bassetti ha replicato alle critiche ricevute negli ultimi mesi in merito alle sue numerose apparizioni televisive. È infatti uno dei virologi più presenti in tv da quando è scoppiata la pandemia da Coronavirus. Passa dalla Rai a Mediaset, senza dimenticare La 7 e Sky. Numerosi interventi che hanno fatto storcere il naso a più di qualcuno.

Dal 2020 i virologi sono diventati un punto di riferimento per molti italiani ma le critiche non sono mancate. Accuse alle quali Matteo Bassetti ha così replicato, svelando anche i suoi guadagni nel mondo dello spettacolo:

“Ci sono persone che scrivono sui social: “Bassetti sfrutta una tragedia come il Covid”. Oppure: “Ma quando cura i suoi malati visto che è sempre in tv?”. Sono accuse assurde: non vado in tv per fare un reality ma per parlare di Covid, un argomento che è di mia competenza. Ricordo che ci vado gratis”

Matteo Bassetti ha inoltre svelato di accettare solo proposte di programmi che vanno in onda la sera o nei fine settimana. Ovvero quando non è in ospedale: Bassetti è primario del reparto di Infettivologia del Policlinico San Martino di Genova.

Il virologo Matteo Bassetti ha aggiunto:

“Non sottraggo tempo ai miei pazienti ma caso mai alla mia famiglia. Ci poi telespettatori che quando sentono noi medici dibattere in tv commentano: “Sul Covid i medici hanno idee diverse: è segno che non possiamo contare sulla scienza”. E io rispondo che la scienza progredisce proprio mettendo a confronto ipotesi diverse e verificandole”

Dal 2003 Matteo Bassetti è felicemente sposato con Chiara, 43enne albergatrice. La coppia ha due figli: Dante, 16 anni, e Francesco, 12. Il medico ama trascorrere del tempo con la sua famiglia. Tra gli altri hobby: lo sci, il calcetto, l’arte moderna, il motoscafo, la cucina.

Matteo Bassetti è figlio d’arte: il padre era Dante, anche lui infettivologo e per dieci anni direttore della Clinica Malattie Infettive a Genova. L’uomo era anche un pediatra. È scomparso nel 2005, all’età di 65 anni, a causa di un tumore alla prostata.

A Di Più Bassetti ha inoltre ammesso che lo scorso anno, quando è scoppiata l’emergenza Coronavirus, non pensava di diventare così popolare. Come tanti altri colleghi ha accettato i primi inviti nelle varie trasmissioni per rendersi utile, per spiegare ai cittadini cosa stava succedendo.

Il primo programma al quale Matteo Bassetti ha preso parte è stato Quarto Grado di Gianluigi Nuzzi. Il virologo ha inoltre confidato che con alcuni conduttori – nello specifico Mara Venier, Barbara d’Urso, Alberto Matano, Massimo Giletti, Bianca Berlinguer – è nato un bellissimo rapporto che va oltre il piccolo schermo.

Davanti alle telecamere non sono mancate le accese discussioni: Matteo Bassetti ha litigato furiosamente con Simona Ventura a Cartabianca e subito dopo si è scontrato prima con Paolo Brosio a Domenica Live e poi con Antonella Boralevi a Zona Bianca.

Antonella Latilla

Per info email: [email protected] instagram: cheloidea21

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.