Skip to main content

Massimo Ranieri: età, altezza, peso e l'amoreMassimo Ranieri: età, altezza, peso, moglie e l’infanzia difficile.

Giovanni Calone, in arte Massimo Ranieri, è uno dei personaggi più noti ed eclettici dello spettacolo italiano. Ha 67 anni, è alto 1,77 cm, pesa 71 kg ed è nato a Napoli. Il suo fisico da sempre atletico e slanciato è senza dubbio uno dei suoi punti di forza, un fattore che gli ha permesso di fare praticamente tutto: cantante, attore, regista teatrale, showman e doppiatore. E sì, che inizialmente le cose non furono facili. Lui è il quinto di otto figli e l’infanzia la trascorre in una casa poverissima. Ma fin da giovanissimo mostra la sua tempra e la sua inclinazione ad adattarsi a ogni tipo di situazione: fa il garzone di panettiere, fattorino, ragazzo di bottega, commesso, barista e intrattenitore nelle cerimonie del quartiere di Santa Lucia, vicino alla magnifica Riviera di Chiaia. E proprio in un bar, nel 1964, viene notato da Gianni Aterrano, un discografico. Un segno del destino: da lì ha inizio la sua carriera sconfinata.

Massimo Ranieri e l’amore: Franca Sebastiani, Barbara Nascimbene e Leyla Martinucci

Inutile e soprattutto quasi impossibile ripercorre le tappe della carriera di Massimo Ranieri. Forse non basterebbe una settimana per elencare tutto quello che ha fatto. Al contrario sulla sua vita privata ha sempre mantenuto un gran riserbo, anche se è trapelato che tre sono state le donne che hanno segnato la sua vita: l’attrice Barbara Nascimbene, l’interprete lirica Leyla Martinucci, definita da lui stesso la donna della sua vita, e la cantante Franca Sebastiani, il primo amore, da cui è nata nel 1970 la sua unica figlia Cristiana, riconosciuta solo molti anni dopo. Non si è mai sposato ed oggi è single. La solitudine non gli pesa, come da lui stesso dichiarato qualche tempo fa in un’intervista al Corriere della sera: “La mia vita è un continuo stare fuori. Che senso avrebbe una moglie che ti aspetta a casa, sola, e tu che stai in giro”.

Massimo Ranieri e Cristiana, la figlia segreta

La prima storia d’amore fu con Franca, da cui nacque la figlia ‘segreta’, svelata molti anni dopo in diretta tv. “Avevo 19 anni, dopo una notte d’amore nacque Cristiana, mia figlia“, dice il cantante nel 2007 durante Tutte donne tranne me. Poi chiama accanto a sé una ragazza della platea: è Cristiana ed ha 36 anni. Shock. Ranieri non l’aveva mai vista e l’aveva riconosciuta solo qualche anno prima:”Ero famoso e avevo 19 anni. Mi hanno trascinato via da questa storia dicendomi che era un danno alla mia immagine. L’unico alibi che ho è che ero inesperto“. Archiviata la relazione con Franca, ha una storia con la Nascimbene, dal 1984 al 1991.  Anni dopo, come riporta Il Giornale.it, l’attrice lo definirà “un uomo pieno di ansie”. E, infine, quell’incontro in un camerino, quell’amore della vita: Leyla Martinucci, 35 anni più giovane di lui, conosciuta nel 2002. Otto anni di storia, fino al 2010. Dopotutto si sa che l’amore non ha età. Ma si sa anche che va e viene.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.