Skip to main content

ADDIO A MARIANGELA MELATOAddio a Mariangela Melato. L’attrice, malata da tempo, è scomparsa questa mattina, intorno alle 5, in una clinica romana. La notizia della morte di  Mariangela Melato  è stata diffusa questa mattina, intorno alle 10, sul social network più famoso del momento, Twitter. Tanti i cinguettii dolorosi di chi l’ha conosciuta o apprezzata solo per la sua bravura e intelligenza. Tanti i vip che hanno voluto salutare per l’ultima volta Mariangela Melato attraverso Twitter. Giorgio Pasotti: “Se ne e’andata una delle attrici più grandi di sempre. Che dispiacere. Mariangela Melato“. Lorella Cuccarini: “Mariangela, sei stata un esempio straordinario.  Una preghiera silenziosa…”. Stefania Orlando: “Un saluto a Mariangela Melato, eccellente attrice…voglio ricordarla con il suo splendido sorriso…”. Roberto Renga (giornalista): “Travolta da un pessimo destino, se n’è andata una meravigliosa, amabile, geniale signora: Mariangela Melato”. Alfonso Signorini: ” Due mesi fa ti ho sentito e avevi ancora voglia di sorridere…. Viva la vita. Oggi lo avresti detto anche tu”. Caterina Balivo: “11 gennaio del 1999 moriva De Andre’, stesso giorno se ne va una delle ultime icone… Mariangela Melato”. Eva Riccobono: “Rip Mariangela Melato. Una grande attrice, fonte d’ispirazione e orgoglio italiano”.  Rosita Celentano: “La Melato è salita in cielo,resta il vuoto assordante di un’attrice strepitosa e di una donna unica e speciale.Mariangela,mi mancherai!”. Non manca un saluto ironico come quello di Ivan Zazzoroni:Muore la Melato, un altro pezzo di noi, e ti accorgi che aveva 71 anni e non poteva averli. Disse: «Contenta di non aver mai avuto figli”.

MARIANGELA MELATO – UN’ATTRICE FORMIDABILE – Ironica, intelligente, brava nel suo lavoro: questa era Mariangela Melato. Un’attrice con la A maiuscola, di quelle che lavorano con l’anima e danno se stesse pur di far comprendere al pubblico i sentimenti e l’intimo umano di un personaggio. Oggi non ci sono più Mariangela Melato. Una donna capace di amare la vita nonostante tutto e sempre con il suo splendido sorriso nonostante la malattia l’avesse colpita da tempo. Grande attrice di cinema e teatro, si affermò con L’Orlando Furioso (1986) di Luca Ronconi ma dimostrò di essere bravissima anche nelle commedie musicali i Garinei e Giovannini Alleluia brava gente (1971). Interpretò i grandi personaggi impegnati delle tragedie come  Medea (1986) e Fedra (1987) di Euripide e si confrontò anche con le commedie Vestire gli ignudi di Pirandello (1990) e La bisbetica domata di Shakespeare (1992). Tra i tanti film al cinema ricordiamo: La classe operaia va in paradiso, 1971, e Todo modo, 1976, di Petri; Caro Michele, 1976, di Monicelli; Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972) e Film d’amore e d’anarchia (1973) di Lina Wertmüller; Casotto (1977) e Mortacci (1988) di Sergio Citti; Aiutami a sognare (1980) di Pupi Avati. Lavorò anche in televisione: Scandalo, 1990, Una vita in gioco, 1991, Due volte vent’anni, 1995, L’avvocato delle donne, 1997; Rebecca, la prima moglie, 2008. Tra i suoi ultimi lavori teatrali si ricordano Un amore nello specchio e Madre Coraggio, 2002; La Centaura, 2004; Chi ha paura di Virginia Woolf?, 2005; Il dolore, 2010. Mentre al cinema l’ultimo lavoro è stato Vieni via con me (2005) di Carlo Ventura. Ancora oggi è memorabile la sua interpretazione nel film “Travolti dal destino nell’azzurro mare d’agosto”.

MARIANGELA MELATO – UN’ATTRICE UNICA – Un’attrice a 360°: questo era Mariangela Melato. Tanti i premi di riconoscimento: cnque David di Donatello, altri Nastri d’argento e un Globo d’oro. L’attrice milanese ha rappresentato un monumento per il cinema e il teatro italiano tanto da essere insignita dall’onorificienza di Commendatore al Merito della Repubblica italiana nel 2003. Negli anni, Mariangela Melato ha sempre continuato a diffondere il suo amore per il teatro continuando ad incantare il pubblico cone le sue interpretazioni. Memorabile è stata la sua ultima fatica “Filomena Marturano” interpretata nel 2010 accanto a Massimo Ranieri.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.