Skip to main content

L’angelo di Sarajevo: la storia della piccola Stella

In questi ultimi giorni si è molto parlato della nuova fiction Rai L’angelo di Sarajevo con protagonista Beppe Fiorello nei panni di Marco De Luca, andata in onda ieri sera su Rai 1 con ottimi risultati in termini di ascolti e che stasera, con la seconda parte, giungerà alla sua conclusione. Come vi abbiamo già raccontato nelle anticipazioniL’angelo di Sarajevo, potente e commuovente per lo straordinario realismo, è tratto da una storia vera. Ed è da qui che oggi ripartiremo. Moltissimi appassionati della fiction si chiederanno infatti chi è la vera Malina, e quale sia stato il suo futuro, in Italia, dopo la fine della guerra. E per riannodare i fili della storia, quella vera appunto, partiamo proprio dal libro del noto giornalista Rai Franco Di Mare, Non chiedere perchè”. Franco Di Mare è infatti non solo scrittore del romanzo ma anche protagonista della storia da lui stesso raccontata. Nella Sarajevo in cui si trovò a lavorare come inviato, Di Mare riuscì infatti a prendersi cura di una piccola orfana di 10 mesi, Stella, riuscendo ad adottarla nonostante la sua condizione di single. Proprio durante un servizio giornalistico, la piccola Stella, racconta in un intervista Franco Di Mare, colpì la sua attenzione per essere la sola bambina bruna tra tanti bimbi biondi e per essere così sorridente e inconsapevole della tragedia che si stava consumando intorno a lei.

Stella di Mare, L’angelo di Sarajevo: l’emozione di padre e figlia

Stella, cognome Di Mare, oggi è una ragazza di 23 anni piena di sogni e di aspettative per il futuro, che sta per laurearsi in Economia. E che, come racconta il suo papà Franco Di Mare, ha atteso con molta emozione la storia, la sua, raccontata attraverso la fiction televisiva L’angelo di Sarajevo, nonostante non abbia voluto partecipare alla stesura della sceneggiatura con il padre. Franco Di Mare, padre adottivo di Stella, ha raccontato in numerose interviste quanto sia stata dura la procedura per portare con sè la bimba in Italia e adottarla, quanto sia stato appassionante e pericoloso, in una Bosnia dilaniata dalla guerra, calarsi nel ruolo di padre; le stesse difficoltà che l’attore Beppe Fiorello, nei panni di Marco De Luca, ha splendidamente interpretato ne L’angelo di Sarajevo, per restituire ad uomo e alla sua storia lo stesso coinvolgimento e la stessa drammaticità della realtà, una realtà di guerra consumatasi vicino a noi solo pochi decenni fa, un’atto d’amore per la nascita di una nuova, felice famiglia.

11 Commenti

  • PAOLA ha detto:

    ho visto la fition: bellissima e commovente. Complimenti a Franco Di Mare che ammiro da sempre per tutta la sua carriera e per il coraggio che ha avuto. Complimenti a Beppe Fiorello per le emozioni che ha saputo trasmettere nel ripercorrere quel periodo di storia che ho vissuto molto da vicino

  • Elena Ciucciomini ha detto:

    bella la fiction.. Franco Di mare mi è sempre stato gradito. Oggi lo ammiro

  • aldo ha detto:

    come hanno potuto fare vedere nella fiction Serajevo distrutta e gli attori viverci dentro?Vorrei tanto una risposta.

  • gianni tomaello ha detto:

    Emozionante e umanamente di altissimo profilo. Grandissimi, ma non ci sono parole per definirvi, Beppe Fiorello ma soprattutto Franco Di Mare per quest’atto d’amore davvero indescrivibile.

  • MARINELLA BOVEGNO ha detto:

    COMMOVENTE STORIA DI AMORE PATERNO, MI SAREI COMPORTA
    TA COME IL GIORNALISTA DI MARE, SEGUO SEMPRE DIMARE
    A UNOMATTINA EST UN NAPOLETANO SENSIBILE, SIGNORILE
    CON MOLTA CLASSE, HO AVUTO IL PIACERE DI INCONTRARLO
    A ROMA MENTRE USCIVA DA CASA E SEBBENE NON MI CONOSCESSE MI HA SALUTATA CORDIALMENTE UN ABBRACCIO

  • loredana ha detto:

    Fiction bellissima sapere che tutto vero è stupendo

  • virginia ha detto:

    Slendida , commovente ,magnificamente interpretata dal grande Fiorello. Auguri e tanta simpatia per la stupenda famiglia Di Mare. Virgi

  • TIZIANA ha detto:

    L’ ANGELO DI SARAJEVO: Una produzione Rai davvero geniale, bravi tutti gli attori in particolare la prima donna Melina, e il nostro Beppe Fiorello, per la sua bravura, interpretazione, calarsi nel personaggio di questo uomo che mette a rischio la propria vita, per qualcosa che sente assolutamente suo l’istinto di padre, di avere questo angelo che lo protegge per tutta la sua vita, per far sì che possa superare il periodo di crisi e depressione sia nel campo sentimentale che lavorativo. In queste 2 serate di fiction, ci hanno regalato delle fortissime emozioni, paure e gioie per il coraggio di questo grande PADRE EROE che è FRANCO DI MARE, che andando a Sarajevo ha superato tutte le paure e gli ostacoli che gli venivano impedite per ottenere quello che per lui era importante per dare una svolta alla sua vita, e portare la piccola Melina via da questo inferno chiamata guerra e regalarle una vita migliore. Il nome che FRANCO DI MARE ha dato alla figlia STELLA, possa sempre una luce che brilla ogni giorno negli occhi del padre. Che possiamo dire su Beppe Fiorello, grande attore, grande uomo, grande padre e grande lode per tutti i suoi film che ha saputo interpretare in questi anni della sua Carriera. Mi piacerebbe se venisse premiato come Oscar tv per questa Fiction L’ ANGELO DI SARAJEVO. Come tanti anni fà è stata premiata SOFIA LOREN per l’ interpretazione della CIOCIARA, in quanto sono due grandi capolavori a cui non si può dimenticare, che purtroppo la guerra fa male e lascia tanti segni di sopravvivenza.

  • loredana ha detto:

    Bellissima e toccante storia meravigliosamente interpretata da Beppe Fiorello

  • ana saric ha detto:

    Angelo di Sarajevo” un racconto davvero commuovente…una storia vera e raccontata in modo davvero reale di una relata che faceva parte anche della mia vita….una gioventu’ interrotta a 14 anni con una sirena che ha annunciato una guerra cosi crudele.Oltre Sarajevo c’erano Vukovar,Osijek,Vinkovci Sl.Brod(la mi cita’ natale)Mia miglior amica ha perso madre a stesso Sarajevo correndo in strada da una palazzo al altro, le mi compagnie di classe hanno perso i padri e fratelli….Una esperienza che cambia la vita,fa crescere in fretta e crea altri valori nella vita…Rivivere questa storia non e stato facile per me,ma vedere un gesto cosi umano e una cosa davvero meravigliosa!Grazie Franco per la tua umanita’ e grazie di aver condiviso questa storia con tanti che ne sapevano poco!

  • pina ha detto:

    Grazie di cuore per la realtà che avete rappresentato attraverso questa splendida ed emozionante fiction. Franco Di Mare è un grande e stimato giornalista, una persona semplice, di alte competenze, umile e di grande umanità. Da tempo lo seguiamo come giornalista e conduttore. Questa volta abbiamo un motivo in più per continuare ad apprezzarlo e conoscere la sua sensibilità verso il prossimo. Grazie di cuore Franco e complimenti a Beppe Fiorello per la sua splendida, commovente interpretazione! Con affetto Pina

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.