Skip to main content

Con un post struggente su Instagram, Carlotta Ferlito ha comunicato la notizia che sapevamo che inevitabilmente sarebbe arrivata. Sua madre Roberta si è spenta ieri a 58 anni dopo una lunga malattia. La donna lascia prematuramente il marito e le due figlie. Le parole dell’influencer colpiscono dritto al cuore e commuovono i suoi followers, a cui aveva da sempre raccontato il percorso affrontato dalla mamma.

Il vuoto che lascia una perdita è difficile da affrontare e lo è a maggior ragione quando le persone che se ne vanno si spengono prematuramente e avvolte dal dolore. Questo è quello che è successo a Carlotta Ferlito, ex ginnasta diventata nota al pubblico per aver preso parte al reality di MTV Ginnaste Vite Parallele.

Nel corso del tempo la sportiva aveva attirato sempre più pubblico tramite la creazione dei contenuti social, diventando una vera e propria influencer, lavoro a cui ora si dedica pienamente dopo aver lasciato la ginnastica artistica e aver denunciato gli abusi dietro le carriere agonistiche.

Essendo un personaggio pubblico, a partire dalla diagnosi di SLA della madre Carlotta aveva deciso di condividere sui propri social gli sviluppi della malattia, raccontando il lento ma inevitabile decorso dei sintomi e il modo in cui lei stessa stava affrontando una situazione così complicata.

Il post struggente

Oggi, la Ferlito ha comunicato l’epilogo della triste storia di mamma Roberta, che si è spenta nelle ultime ore nell’hospice dove – insieme alla sua famiglia – aveva deciso di passare i suoi ultimi giorni. L’ex-ginnasta aveva parlato della malattia della madre anche nella sua intervista a Verissimo, un commovente intervento andato in onda solo pochi giorni fa. Ora, con un post straziante, Carlotta ha condiviso alcune parole per rendere noto il lutto:

Il vuoto che lasci è inesprimibile Mamma, e nessuno potrà mai colmarlo. […] Spero che il buco nel petto che sento adesso possa presto trasformarsi nella tua presenza che mi accompagna in questo folle e spesso crudele viaggio che chiamiamo vita.

Nella lunga dedica fatta alla madre, l’influencer ha accennato anche alle difficoltà del vedere un proprio caro soffrire e spegnersi giorno per giorno. Proprio per questo, come già spiegato negli scorsi mesi su TikTok, Carlotta si è detta sollevata apprendendo che il dolore provato da mamma Roberta è ormai cessato:

Per quanto possa suonare fraintendibile, sono, siamo sollevati al pensiero che il tuo dolore sia terminato, perché non te ne meritavi nemmeno un briciolo.
Adesso continua il nostro, il mio di dolore, come se non mi avesse già consumata abbastanza, consapevole però che la vita tanto dà e tanto toglie, quindi deve essere vissuta al 100%.

Mostrando poi una foto di un tatuaggio fatto insieme, la Ferlito saluta la madre promettendole che sarà sempre il suo angelo custode, e che vivrà ogni giorno anche per lei. Qui il post completo:

Leggere le parole appena pubblicate commuove tutti, sia coloro che hanno seguito questa storia passo passo, sia chi non conosce l’ex ginnasta, ma con empatia si stringe al dolore di questa giovane ragazza e della sua famiglia. Anche noi esprimiamo le nostre più sentite condoglianze e auguriamo a Carlotta e ai suoi cari di poter ritrovare presto la serenità.

Angela Piacentini

Romana. Laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo. Sono una di quelle persone che rifiuta le uscite per guardare i programmi in prima serata. Televisivamente onnivora, commento tutto sui social, soprattutto su X. La mia più grande passione è Sanremo: ne sono ossessionata da quando ho ricordo e in quella settimana di febbraio non ci sono per nessuno.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.