Skip to main content

ligabue-il-sale-della-terraLigabue, il 26 novembre esce il nuovo album

Luciano Ligabue conferma le voci che circolavano già da un po’ di giorni secondo le quali il suo prossimo album uscirà il 26 novembre. I fans hanno già segnato la data dell’uscita del disco, così vicina a quella di Natale, e si preparano al tour, le cui date saranno annunciate a breve e che si presume essere nel 2014. Intanto possiamo immaginare di cosa parleranno le canzoni dalle tracce annunciate: “Siamo chi siamo“, “Ciò che rimane di noi“, “Il muro del suono“, “Tu sei lei“, “La terra trema, amore“, “Il volume delle tre bugie“, “La neve“, “Il sale della terra“, “Nati per vivere (Ora e qua)“, “Con la scusa del Rock’n’Roll” e “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo“. A tre anni di distanza da “Arrivederci, Mostro!“, ecco che il cantautore di Correggio stupisce i suoi ammiratori e pubblica un album di inediti, con già dodici tracce annunciate e altre due che potrebbero rientrare in un’edizione deluxe. E se il 26 novembre esce il nuovo lavoro discografico di Ligabue, a settembre un’altra sorpresa dell’artista sarà disponibile nelle librerie. Il 5 settembre esce infatti “La vita non è in rima (per quello che ne so)“, un libro che secondo le indiscrezioni dovrebbe consistere in una lunga intervista e nei testi del nuovo album. Non è di certo il primo libro che “il Liga” scrive: la sua prima fatica letteraria è stata la raccolta di racconti “Fuori e dentro il borgo” del 1997, continuando poi con la raccolta di poesie “Lettere d’amore nel frigo” del 2006, il romanzo “La neve se ne frega” del 2008 e “Il rumore dei baci a vuoto” del 2012. Ma il cantautore di Correggio, oltre che di musica e di letteratura, si occupa anche di cinema: come regista ha al suo attivo i film “Radiofreccia” e “Da zero a dieci” e potrebbe anche riservare altre sorprese nel campo cinematrografico. Intanto all’Arena di Verona fervono i preparativi per i tre concerti che il rocker terrà il 16, 17 e 19 settembre.

Il nuovo singolo: “Il sale della terra”

Non se l’aspettava nessuno e invece eccolo qui: il nuovo singolo 2013 di Ligabue,”Il Sale della Terra“, primo brano estratto dal prossimo album del rocker di Correggio che vedrà la luce il 26 novembre. Al Liga evidentemente piacciono le sorprese, visto che ha preferito pubblicare il pezzo senza fare nessun particolare annuncio: i suoi tantissimi fan (2 milioni e mezzo solo su Facebook) se lo sono visto direttamente recapitare sulle bacheche dei vari social network, accompagnato da un video clip realizzato nello stile dei canali televisivi all-news, con il testo della canzone che scorre in basso al posto delle notizie. “Il Sale della Terra“, disponibile fin da subito su iTunes e dal 24 settembre nei negozi su cd singolo e 45 giri, è una classica ballata rock alla Ligabue, con evidenti richiami ai temi dell’attualità e alle prospettive del mondo in cui viviamo. Diventerà senz’altro una delle colonne sonore radiofoniche dell’imminente autunno e ci accompagnerà almeno fino all’uscita del nuovo album del Liga, il decimo della sua discografia. Intanto vi proponiamo il video ufficiale appena uscito di “Il sale della terra“.

Ligabue tra musica e poesia

E’ “Il sale della terra” il singolo che segna il ritorno di Ligabue. Il rocker di Correggio ha pubblicato questa mattina su YouTube il video della sua nuova canzone, ambientato a New York. Ligabue cammina nelle affollate strade americane, in basso scorre il testo della canzone come se fosse un incessante bollettino di breaking news. Il decimo album in studio, dal titolo ancora non annunciato, uscirà il 26 novembre.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.