Skip to main content

18 settembre 2012 3 puntata riassunto L Onore e il Rispetto Parte TerzaIl riassunto della 3° puntata della fiction “L’Onore e il Rispetto – Parte Terza“, trasmessa ieri sera, 18 settembre 2012, inizia con la testa di Fortunato Di Venanzio (Gabriele Rossi) collocata davanti alla chiesa di Don Raffaele (Davide Lorino), e con Carmela (Laura Torrisi) sconvolta dal dolore per la perdita del fratello. Intanto, Concetta De Nicola (Giuliana De Sio) detta “Tripolina” è pronta ad uccidere un altro dei responsabili della violenza occorsa a Venere, mentre Tonio Fortebracci (Gabriel Garko) viene avvertito da Saro Ferlito (Toni Bertorelli) della morte di Fortunato. Il vecchio boss crede che sia stato lui, ma Tonio non ne sa niente. In seguito, quest’ultimo si presenta al funerale del giovane, e tutti lo guardano con disprezzo, considerandolo il solo ed unico colpevole della sua dipartita. Come se non bastasse, non si risparmia neppure Carmela, accusandolo di essere un assassino. Qualche giorno dopo, Don Raffaele informa Tonio che Carmela aspetta un figlio da lui, e che lo vuole vedere al loro solito posto. L’uomo resta senza parole, e oltretutto ignaro del fatto che l’appuntamento datogli, è una vera e propria trappola mortale. Nel frattempo, Paride De Nicola (Federico Galante) discute con Tripolina, perché non ha più intenzione di mietere altro sangue, ma la madre non gli permette di esonerarsi dal suo progetto vendicativo, fino a quando tutti quei delinquenti non saranno stati eliminati. Più tardi Tonio va all’incontro, e viene salvato da morte certa grazie al provvidenziale intervento del suo migliore amico Ricky (Cristiano Pasca).

Successivamente, Ettore De Nicola (Valerio Morigi) fugge dal carcere con la complicità del fratello Paride, della fidanzata di costui, Erminia (Viola Velasco), e dell’avvocato stesso. Intanto, a New York, Tom Di Maggio (Eric Roberts) è preoccupato, visto che Tonio gli aveva promesso un grosso quantitativo di droga, che invece non è ancora arrivato. Sempre negli Stati Uniti giunge anche Carmela, ospitata da una zia. La ragazza viene immediatamente corteggiata da Lee (Christopher Cassio Martins Mereiles), figlio di Di Maggio, ma la giovane sembra non essere interessata a lui. Nel frattempo, in Sicilia, il giudice Francesca De Santis (Alessandra Martines) desidera aiutare ancora una volta Fortebracci, facendo sparire una pistola che Tonio aveva utilizzato tempo addietro. Il suo scopo è quello di evitargli la galera, non tanto per la morte di Fortunato, dove non ci sono prove a suo carico, quanto per un omicidio del passato, che lo condannerebbe all’ergastolo senza possibilità di appello. Tramite il barone Everaldo De Nisi (Ray Lovelock) e la sua ditta di liquori, Tonio avrà l’occasione di spacciare facilmente droga, ma per fare questo deve acquistare la fiducia della nipote Angelica (Lydia Giordano). Fortebracci però ha due rivali in affari, Cesare Manzello e Salvatore Cinisi, diretti concorrenti interessati anch’essi all’azienda del barone, ma per l’uomo non rappresentano un grosso problema. Infatti, spaventandoli un pò, Tonio raggiunge il suo fine, diventando il solo acquirente della “Liquorum“.

In seguito, Francesca De Santis va a Sirenuse insieme al suo collega ed ex marito Renè Rolla (Francesco Testi), che intanto ha scoperto che l’ex moglie è in combutta con Tonio Fortebracci. Tripolina è al cimitero sulla tomba della figlia Venere, facendo presente all’anima della ragazza, che il prossimo ad essere giustiziato sarà Luca Romeo, come puntualmente accade poco dopo, e con le medesime modalità. Il padre del giovane, tremendamente addolorato, decide poi di togliersi la vita, sparandosi un colpo alla testa. Tonio apprende la notizia dai giornali, non capacitandosi di ciò che sta succedendo. L’uomo, incuriosito, chiede a Francesca De Santis, di scoprire chi è l’artefice dei crudeli omicidi, dal momento che pensa che ci sia qualcuno, bramoso di diventare il nuovo capocosca.

Successivamente, Gaetano Mancuso (Mario Cordova) informa Tripolina delle tremende uccisioni dei figli degli altri padrini, mentre Tonio fa la conoscenza di Fabiola (Martina Pinto), la figlia del barone. Il prossimo a rischiare di morire per la vendetta di Concetta De Nicola, è Vito Veneziani, ma lo salva la polizia mettendolo dietro le sbarre per un pò. Nel frattempo, Francesca De Santis intuisce che dietro la sanguinosa catena di omicidi, ai danni della progenie dei mafiosi più influenti della Sicilia, c’è lo zampino di Tripolina e dei suoi tre figli, e senza perdere un attimo di più, informa Tonio di tutta la faccenda.

La 3° puntata termina con Vito Veneziani che viene ucciso, con Ricky che recapita la testa del ragazzo a Tripolina, e con Tonio che si presenta a casa della donna, puntandole addosso una pistola. I due avranno così modo di allearsi contro Mancuso e i suoi compari, per i loro rispettivi affronti subìti. Non resta che rinnovare l’appuntamento con la grande fiction “L’Onore e il Rispetto – Parte Terza“, alla prossima settimana, 25 settembre 2012, ore 21.10, Canale 5, per la 4° puntata.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.