Skip to main content

Da domenica 21 febbraio partono “Le Indagini di Lolilta Lobosco”, la nuova miniserie in collaborazione con Rai Fiction in onda su Rai Uno. Saranno quattro gli appuntamenti in prima serata all’insegna del giallo in compagnia del vicequestore Lolita Lobosco. La fiction è di Bibi Film Tv e Zocotoco, inoltre prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti. La sceneggiatura è di Massimo Gaudioso, Daniela Gambaro e Massimo Reale.

Salvo variazioni del palinsesto la fiction dovrebbe concludersi domenica 14 marzo.

Chi sono gli attori

La protagonista è il vicequestore Lolita Lobosco interpretato dal volto di Luisa Ranieri. Intorno a lei ruotano le figure della mamma Nunzia e della sorella Carmela, che sono rispettivamente Lunetta Savino e Giulia Fiume. Ad aggiungersi al suo universo femminile è l’amica magistrato Marietta, che è Bianca Nappi.

Tra gli attori principali anche Filippo Scicchitano che veste i panni dell’affascinante giornalista trentenne Danilo Martini. Giovanni Ludeno e Jacopo Cullin, invece, interpreteranno i colleghi attendenti della Lobosco Antonio Forte e Lello Esposito. I due subiranno il fascino, la bellezza e la sensualità della donna.

Dove è stata girata

“Le indagini di Lolita Lobosco” è stata girata principalmente in Puglia, a Bari. Diversi gli scorci della città che verranno mostrati nella fiction tra cui ad esempio la spiaggia Pane e Pomodoro e la Bari Vecchia. Tuttavia per le riprese sono stati toccati diversi Comuni della Regione. L’imponente architettura in pietra che funge da commissariato della Lobosco si trova a Monopoli. Si tratta di Palazzo Palmieri.

E poi ancora, tra la stessa città e Savelletri alcune scene sono state girate nella città antica reperto archeologico di Egnazia. Ad aggiungersi anche le grotte preistoriche tra Mola e Fasano o la città vecchia di Putignano con Piazza del Plebiscito e il museo civico Romanazzi Carducci. Tra le location non poteva mancare anche Polignano a Mare e la sua scogliera a picco sul mare.

Le repliche

Le indagini di Lolita Lobosco sarà disponibilein streaming su RaiPlay, come di solito accade per tutte le fiction Rai. Le puntate, solitamente, vengono caricate sulla piattaforma parallelamente alla messa in onda.

La trama

Lolita Lobosco è una donna del Sud in carriera. Particolarmente attraente per il suo essere vivace, empatica, determinata e coraggiosa, è un autorevole vicequestore a Bari, sua città natale, senza tuttavia castigare la sua sensualità di donna. Ed è proprio questo che distingue Lolita dalle altre. A capo di una squadra di soli uomini e immersa in un mondo dell’investigazione e della giustizia prettamente al maschile, Lolita decide di brillare per le sue naturali caratteristiche. Quest’ultime sono anche i suoi punti di forza.

Malizia, fascino, intuito e freschezza sono le armi che usa non solo per farsi rispettare dei suoi colleghi; ma anche per varcare la soglia del pregiudizio femminile. Nonostante ciò, Lolita non si è mai veramente legata sentimentalmente a qualcuno. È single per scelta. Sì perché ogni qual volta le si presenti un’occasione importante, decide di buttarsi su altro. Trova dunque tante scuse: il lavoro, il suo ruolo istituzionale, i difetti del partner, e la sua irrinunciabile indipendenza. In realtà Lolita nasconde dei blocchi interiori che si ricollegano al suo passato famigliare.

E se i corteggiatori non mancano, come  i suoi attendenti Forte ed Esposito, subisce l’influenza femminile della madre Nunzia e della sorella Carmela. Con loro ha un rapporto spinoso, ma decisamente affettuoso. Ad aggiungersi la sua amica magistrato Marietta, mamma e moglie che non disdegna alcune scappatelle extraconiugali.

Ed è proprio lei che le presenterà Danilo, un bellissimo giornalista quasi trentenne. Questo creerà non pochi problemi a Lolita. La donna, nonostante le ovvie resistenze, si abbandonerà ad una liaison che inevitabilmente la porterà a fare i conti anche con l’amore.

I libri

La fiction de Le indagini di Lolita Lobosco è tratta dai romanzi di Gabriella Genisi. La scrittrice ha preso ispirazione dai libri de Il Commissario Montalbano di Andrea Camilleri. Quest’ultima, dopo aver divorato tutti i romanzi, ha deciso di crearne un vero e proprio alter ego al femminile, da cui è rimasto affascinato persino Luca Zingaretti.

Il risultato è stato una donna in carriera forte e sensuale con qualche problema con il mondo maschile, specialmente al lavoro. Ma con lo spirito spiccato per poterlo affrontare, ammaliare e farsi rispettare.

La serie letteraria di Lolita Lobosco è composta da 8 libri: La circonferenza delle arance, Giallo ciliegia, Uva noir, Gioco pericoloso, Spaghetti all’assassina, Mare nero, Dopo tanta nebbia, I quattro cantoni.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.