Skip to main content


antonella-clerici-tv-Le ricette di Anna Moroni

La Prova del Cuoco entra nel vivo della settimana: Antonella Clerici ed Anna Moroni presentano il pollo all’americana! Una puntata densa di ricette, quella odierna: Antonella Clerici, con la sua solita disinvoltura, è passata dall’appuntamento di Chi batterà lo Chef? con Gilberto Rossi alla ricetta di Anna Moroni. Senza dimenticare, ovviamente, lo spazio dedicato alla Cucina del Casale con Luisana Misseri, e il Passo a 2 con Sergio Barzetti. Infine, la puntata si è conclusa on la consueta Gara dei cuochi. Ma durante la Prova del Cuoco abbiamo notato che Antonella Clerici non assaggia più, come prima, i piatti preparati. La ragione è presto spiegata: Antonella sta curando delle allergie, e deve fare attenzione a cosa mangia. Un sacrificio enorme per lei! Tuttavia, la conduttrice ha subito tranquillizzato i suoi telespettatori: Antonella sta bene, ma la sua salute è più cagionevole da quando ha avuto lo shock anafilattico. Nonostante questa piccola parentesi, la Clerici si è dimostrata come sempre in grande forma, e pronta a cucinare tra i suoi amati chef. Durante l’appuntamento dedicato a “chi batterà lo chef?”, Antonella ha presentato una coppia di Galliate (Novara): la conduttrice è molto legata a quelle zone, in quanto è cresciuta nella cittadina di Legnano. Purtroppo, i tagliolini con vongole e gamberi su una crema all’uovo non hanno battuto il piatto dello chef Gilberto Rossi (mille foglie di tagliolini verdi con riduzione al cognac).

Le ricette della Prova del cuoco: il pollo all’americana di Anna Moroni

Anna Moroni oggi ci ha presentato un piatto ricco e gustoso ad un prezzo minimo: il pollo all’americana è costato poco più di 8 euro per 4 persone. Vediamo come lo ha realizzato! Anna, prima di tutto, ha spiegato come preparare la marinatura: dopo aver spremuto un limone, ha aggiunto il prezzemolo, l’aglio tagliato, pepe e sale, e un goccio di acqua. Ha messo, quindi, a marinare il pollo: quest’ultimo, per avere un gusto più deciso, dovrebbe marinare per almeno una notte. Infine, ha passato i pezzi di pollo nel pangrattato (mescolato con formaggio grattugiato), e li ha messi in forno a 180°. Il pollo sarà pronto quando i pezzi saranno belli croccanti e  dorati.

Ingredienti:

1 pollo a pezzi; 1 limone; 2 spicchi di aglio; 2 cucchiai di grana; prezzemolo tritato; 2 cucchiai di olio; 3 cucchiai di pane grattugiato.

Le ricette della Prova del Cuoco: la crostata di Luisana Misseri, e la torta di patate di Sergio Barzetti

La Prova del Cuoco è un cooking show dove le protagoniste assolute sono le ricette. Luisanna Misseri, ogni settimana, ci ripropone una ricetta tradizionale. Questa settimana è la volta della crostata cacio e pepe. Prima di tutto, ha steso un rotolo di pasta sfoglia (una di quelle confezionate), l’ha bucherellata e ricoperta con un altro pezzo di carta da forno, e con dei fagioli (in forno a 180° per circa 15 minuti): in questo modo è andata a realizzare una cottura bianca della pasta. Successivamente, ha mescolato le uova, la ricotta e il formaggio: metà del composto è stato spalmato sul fondo della torta. La crema è stata cosparsa, poi, di pezzi di pera tagliati a fette, e da una buona dose di pepe nero. Il tutto è stato ricoperto con il composto rimasto. La crostata è andata in forno per 30 minuti a 180°.

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia; 250 grammi di provola; 150 grammi di pecorino toscano stagionato; 150 grammi di ricotta di pecora; 3 uova bio; 4 pere; pepe nero

Sergio Barzetti, invece, durante il suo spazio dedicato al Passo a 2 ha realizzato una semplice torta di patate in padella. Dopo aver lessato le patate, le ha grattugiate e condite con timo e sale. Queste sono state poi messe in padella con un filo d’olio, e schiacciate con un cucchiaio (come a voler creare una frittata). La torta di patate, poi, è stata cotta sia da un lato che dall’altro, e “decorata” con spinaci, formaggio e prosciutto a fette.

Ingredienti:

500 grammi di patate; 150 grammi di prosciutto cotto affettato; 150 grammi di Fontina poco stagionata; 60 grammi di spinaci novelli da insalata; Olio extra vergine di oliva; Timo; Prezzemolo riccio; Sale e pepe

La Prova del Cuoco: dalla gara dei cuochi alla nuova rubrica

La Prova del cuoco, anche oggi, si è conclusa con la tradizionale Gara dei Cuochi: due squadre (pomodori e peperoni), formate da uno chef e da una persona scelta tra quelle che hanno inviato la candidatura, si sono nuovamente sfidate. Il team dei pomodori ha realizzato dei maltagliati ai funghi e una variazione di funghi porcini. I peperoni, invece, hanno proparato dei passatelli con fagiolini, tonno e mozzarella e uno spezzatino di tonno. E per il terzo giorno consecutivo, la squadra dei peperoni ha vinto la sfida. Ma alla Prova del Cuoco è tempo di ricette casalinghe: i telespettatori possono inviare le loro videoricette, partecipando alla nuova rubrica “Questo l’ho fatto io!”. Una bella novità che conclude la giornata di Antonella Clerici, al solito grido di Buon appetito!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.