Skip to main content

Le ricette della Prova del Cuoco

Un inizio elettrizzante, quello della Prova del Cuoco: Antonella Clerici ha cercato di tranquillizzare subito Anna Moroni. Dopo un breve spazio dedicato alla cucina del risparmio, con la saggezza di Beppe Bigazzi, Antonella ha lanciato la sfida di Anna Contro Tutte. Uno spazio, ormai immancabile: Annina, ogni settimana viene sfidata per due giorni di seguito da una telespettatrice di casa. Durante la puntata odierna della Prova del Cuoco, la Clerici ha introdotto Piera, una cuoca casalinga sarda: la sfida della giornata era incentrata sulla fregola. Ma proprio su quest’ultima, Anna Moroni ha iniziato la polemica sulla correttezza della parola: si dice fregola o fregula? Nel dubbio, Antonella ha dato il via alla gara. Domani, invece, cosa ci riserverà Anna Moroni? Ma soprattutto, gli animi in studio si placheranno, o vedremo ancora Annina polemizzare (come nelle ultime settimane) con i suoi sfidanti? La puntata della Prova del Cuoco ha poi dato spazio ad Alessandra Spisni e alle sue roviole con fichi secchi e mandorle. Infine, un‘Antonella Clerici raggiante (grazie alla vittoria  del jackpot di 151 mila euro da parte di una telespettatrice) ha seguito con attenzione la Gara dei Cuochi finale.

Le ricette di Alessandra Spisni: le roviole con fichi secchi e mandorle

Alessandra Spisni, durante la puntata odierna della Prova del Cuoco, ha realizzato insieme ad Antonella Clerici le roviole con fichi secchi e mandorle. Innanzitutto, ha realizzato la frolla unendo alla farina le uova, il burro, il lievito e lo zucchero. Nel frattempo, ha preparato il ripieno unendo le mandorle tritate ai fichi secchi spezzettati e allo zucchero. Il tutto è stato aromatizzato con la cannella. Infine, la Spisni ha tirato la pasta frolla e l’ha tagliata con il coppa pasta: Alessandra ha farcito i dischi ottenuti con il ripieno, e li ha chiusi sigillandoli. Le roviole ottenute sono state spennellate con latte (o acqua), spolverizzate di zucchero,  e messe in forno a 180 gradi.

Ingredienti per l’impasto:

500 gr di farina; 200 gr di burro; 200 gr di zucchero; 2 uova; 1 bustina di lievito per dolci; La scorza grattugiata di 1 limone; 50 ml di latte

Ingredienti per il ripieno:

200 gr di mandorle; 200 gr di fichi secchi; 100 gr di zucchero; Cannella q.b.

La Prova del Cuoco: la Gara dei cuochi e l’appuntamento di Anna Moroni

La puntata della Prova del Cuoco si  è conclusa con la consueta Gara dei Cuochi: per questo lunedì, le due squadre hanno realizzato quattro piatti eccezionali. Il team dei peperoni ha esordito con un risotto con barbabietole, e praline di luganiga con funghi trifolati. La risposta della squadra dei pomodori è stata una cestino di polenta e seppioline, e un piatto di pappardelle ceruscolo con cipollotti e ricotta salata. La prima vittoria è andata alla squadra dei peperoni, ma la strada è ancora lunga: chi si aggiudicherà il montepremi in palio venerdì? Lo scopriremo nel corso della settimana: Antonella Clerici, e i suoi collaboratori, al grido di Tutti a Tavola! ci aspettano domani su Rai Uno.

 

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.