Skip to main content

Le ricette di Anna Moroni

Anna Moroni questa volta l’ha fatta grossa! Durante La Prova del Cuoco, infatti, Annina ha sfidato Anna Maria nello spazio di Anna contro tutte: la Moroni a perdere proprio non ci sta! Ieri, durante la puntata, le tomaselle avevano messo in grande difficoltà Anna, ma quest’oggi sembra proprio che si sia ripresa. Il tema della giornata era la frittata,e  la Moroni si è ripresa alla grande: Anna, infatti ha presentato una frittata a forma di cuore, mentre la sfidante Anna Maria un soufflè con i funghi porcini. Poroprio l’idea del soufflè non è piaciuta alla Moroni che non ha perso occasione per ribadirlo. Dopo l’ennesima polemica, per cercare di smorzare gli animi, Federico Quaranta (il giudice) ha tirato fuori il cartellino giallo ed ammonito Anna Moroni. Pensate forse che questo sia bastato per farla tacere? Direi proprio di no, anche se la vittoria ha placato il nervosismo di Anna. Il resto della puntata ha visto i consueti spazi: la ricetta di Sergio Barzetti, la pizza dello chef  Bonci e la gara dei cuochi. E tra uno spazio e l’altro, Antonella Clerici è riuscita ad assegnare altri importanti premi ai suoi telespettatori (grazie alla Lotteria Italia), ed ha ricevuto ottimi consigli dallo gnomo contadino.

Le ricette di Sergio Barzetti: il filetto di maiale alle noci con radicchio tardivo caramellato

Lo chef Barzetti, o Mr Alloro, durante il suo spazio ha presentato la ricetta del filetto di maiale con radicchio caramellato. Il lato positivo di questa ricetta è che il filetto può essere anche di pollo, tacchino oppure vitello: in base al proprio gusto personale. Dopo aver elimintao il grasso, e le estremità, del filetto, Barzetti lo ha spennellato con un albume e lo ha ricoperto di noci tritate. Il filetto, poi, è stato adagiato su una teglia ricoperta di carta da forno e con alcuni pezzi di carne (si tratta degli scarti tagliati dal filetto) adagiati sul fondo insieme ad un filo d’olio. Ha coperto il filetto ed infornato a 175° per circa 40 minuti. Nel frattempo ha messo a bollire l’acqua insieme allo zucchero per farlo caramellare. Una volta pronto, lo ha unito all’aceto balsamico facendolo diventare una glassa (che verrà successivamente aggiunta alla carne). Infine, ha tagliato il radicchio tardivo e lo ha condito con l’aceto balsamico. Il filetto è stato presentato, tagliato a fette ed adagiato su un letto di radicchio.

Ingredienti:

600 gr di filetto di maiale (o pollo, vitello, tacchino); 2 cespi di radicchio tardivo; 100 gr di aceto balsamico; 70 gr di zucchero; 50 gr di noci sgusciate; 1 albume; 200 ml di acqua; olio extravergine di oliva q.b.; sale q.b.

La Prova del cuoco: la gara dei cuochi e la pizza di chef Bonci

Antonella Clerici, durante La Prova del Cuoco, ha seguito con interesse la sfida di Anna Moroni ed ha cucinato anche insieme a Sergio Barzetti. Infine, ha osservato chef Bonci mentre preparava la pizza con noci e funghi realizzata al contrario. Bonci prima ha preparato sulla teglia i funghi e poi ha ricoperto il tutto con l’impasto della pizza, mettendola in forno a 250°. Infine, spazio alla consueta Gara dei Cuochi: quest’oggi la squadra dei pomodori è riuscita a pareggiare realizzando un risotto con zucca, taleggio e pancetta e la trota salmonata con porri brasati. La squadra dei peperoni, invece, ha offerto dei ravioli d’agnello su fonduta di pecorino e delle delizie alle nocciole con lamponi. Domani proseguirà la sfida, mentre Antonella Clerici ha salutato il suo pubblico al grido di Tutti a tavola!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.