Skip to main content

Clerici_MoroniIl ritorno di Bigazzi e un menu a base di carne

La puntata di oggi si è aperta con il ritorno del giornalista e critico gastronomico Beppe Bigazzi. Dopo tre anni di assenza eccolo di nuovo al fianco della sua grande amica Antonella pronto a dare consigli di cucina in modo più tradizionale, omettendo ricette bizzarre (come l’ultimo episodio che ha visto la sua espulsione dal programma). Dopo la sfida ai fornelli tra piatti di origine friulane e quelli di timbro toscano, è iniziata la rubrica Giovedì carne dello chef torinese Andrea Ribaldone, che inizia la nuova edizione con una ricetta tutta pugliese: gli involtini di fesa di vitello con salsa cialledda, preparandola con i seguenti ingredienti: 600 gr di fesa di manzo, 250 gr di caciocavallo podolico, 150 gr di friselle, 200 gr di pomodorini di San Marzano, 200 gr di cetrioli, 1 cipolla rossa, 30 gr di rucola, 20 ml aceto di lampone, olio extravergine di oliva a piacere, sale a piacere. Dopo aver tagliato sottilmente delle fette di fesa di manzo, le ha arrotolate insieme insieme a delle scaglie di caciocavallo e cotte in pentola con dell’olio. Il resto degli ingredienti li ha lavorati insieme e ha creato la salsa cialledda.

Anna Moroni e una ricetta per il mattino

Questo giovedì non poteva mancare una delle tante rubriche di Anna Moroni, I dolci di casa mia: per la ricetta, pensata per una colazione veloce e super golosa, Anna ha utilizzato 12 fette di pan brioche (che ha imbevuto con del latte e passate in 50 gr di farina), poi ha sciolto una noce di burro in una padella antiaderente e tostato il pan brioche per due minuti circa. Ha infine farcito i toast dolci con della marmellata di more (in totale ve ne servirà 200 gr) e decorato con delle more (circa 2 cestini) e dello zucchero a velo. In poche parole un french toast o un pain perdù (come dicono i parigini) in versione italiana.

Come t’impiatto il piatto

Novità della settimana a La prova del cuoco è la rubrica delle sorelle Landra, Come t’impiatto il piatto. Oggi le sorelle, con indosso un grazioso grembiule rosa cucito a mano, hanno preparato uno strudel salato con zucchine ai capperi, utilizzando come base 500 gr di pasta sfoglia già stesa, e come ripieno 300 gr di stracchino, 2 uova, 4 cucchiai di pane grattato, sale e pepe, capperi sotto sale e 1 kg di zucchine novelle tagliate a rondelle, cotte in padella con olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio, sale e pepe, e lasciate raffreddare prima di aggiungerle all’impasto di stracchino. Inoltre, Margherita e Laura hanno consigliato a chi non gradisce i capperi un’alternativa con le olive nere. Per quanto riguarda invece la sfida finale, ha vinto nuovamente il concorrente sardo Federico. Il verdetto finale spetterà domani al giudice Paola Ricas

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.