Skip to main content

castagna-guidoLA PROVA DEL CUOCO: LIPPI AL TIMONE – Anche di sabato la cucina de La Prova del Cuoco apre i battenti e Antonella Clerici affida la conduzione della prima parte del programma a Claudio Lippi che dà il via alla semifinale della rubrica “Casalinga e casalingo dell’anno“. Oggi si sfidano Paola Colucci e Damion Harris. Claudio Lippi scherza con i concorrenti, mettendo un po’ di pepe in più nelle ricette, i due casalinghi però non perdono la concentrazione e portano a termine le ricette senza intoppi. “Pancakes con cioccolato e mele” per il “casalingo” inglese Damion, mentre “Linguine con zucchine in fiore, pesto di pistacchi e finocchietto selvatico” per la sfidante Paola. Vince la ricetta e il fascino inglese di Damion che ha attirato non poco le tre “signorine buonasera”, Mariolina Cannuli, Nicoletta Orsomando e Rosanna Vaudetti. Si passa poi allo spazio dedicato a Lorenzo Brachetti che dà qualche idea a tutte le mamme per preparare delle sane e genuine merende ai loro figli. Questa volta ci propone delle “Barrette croccanti con frutta secca e marmellata di lamponi“. I bimbi in studio avranno apprezzato? Claudio Lippi presenta poi Anna Moroni, pronta come sempre a bacchettare un po’ il conduttore. Lippi impara a usare la macchina impastatrice ma non sembra mostrare lo stesso entusiasmo di Antonella Clerici. Ovviamente non mancano le battute e i doppi sensi. Per loro non esistono argomenti tabù.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAnna Moroni presenta la sua “Torta di spaghetti di mare“.

Ingredienti: 500g. di farina di grano duro, 500g. di farina “00”, 100g. di acciughe, pangrattato q.b., 1 kg di cozze, 300g. di gamberi, mezzo bicchiere di vino bianco, 50g. di capperi, 3 spicchi d’aglio, prezzemolo, olio extravergine, burro, acqua, salsa di pomodoro.

Preparazione: Far saltare i calamari in una padella con un po’ d’olio. Aggiungere il vino bianco e la salsa di pomodoro. Far cuocere per circa 10 min. Aggiungere poi i capperi , le olive nere, le cozze e i gamberi. In un’altra padella tostare il pane con olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungere poi le acciughe. Fare la pasta, mettendo la farina, 6 uova e acqua nella macchina impastatrice. Cuocere gli spaghetti e, una volta scolati, mantecarli in padella con il pane grattugiato. Dopodiché mettere gli spaghetti n una tortiera. Fare un cavo al centro e aggiungere il sughetto di cozze e gamberi. Infornare a 180°.

E poi il momento del “mastro cioccolataio” Guido Castagna che dà una sua versione della “Banana split“.

Ingredienti: 1 banana, cioccolato fondente, burro, uova, zucchero, panna, latte e amido di riso.

Preparazione: tagliare la banana a pezzetti e disporla in una teglia rivestita con carta da forno, realizzare un biscotto al cioccolato amalgamando burro e tuorli, aggiungere gli albumi montati con lo zucchero, versare la ganache di cioccolato sulla banana a pezzetti nella tortiera, mettere in forno a 170° per circa 10 minuti, preparare una crema con circa 200g. di banana, crema pasticcera (realizzata con 1 litro di latte, 12 tuorli e 75g. di amido di riso), unire il tutto e mescolare, stendere la crema sulla carta da forno, lasciarla raffreddare per qualche minuto e arrotolare fino a formare una finta banana, disporre su un piatto un po’ di ganache, il biscotto cotto al forno, la crema di banana ormai solidificata, pezzetti di banana caramellati con lo zucchero e panna.

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHIAntonella Clerici raggiunge poi lo studio per presentare la gara finale. Il peperone verde con Mauro Improta e Maurizio Aiello propone “Lasagna con carciofi, mozzarella di bufala e besciamella di ricotta salata. Bocconcini di melanzane con macinato di manzo“. Il pomodoro rosso con Paolo Zoppolatti e Marco Columbro risponde con “Fusilli con crema di robiola, radicchio brasato e noci. Trancio di rana pescatrice con bieta e chips di patate“. Antonella si intrattiene un po’ con gli ospiti mentre i cuochi spadellano tra i fornelli. Aiello, diventato papà da poco, racconta la sua grande passione per la cucina, mentre Columbro ammette di non avere un buon rapporto con i fornelli. Columbro informa la conduttrice che ha un agriturismo in cui produce olio e si sente ancora con Lorella Cuccarini, sua collega e amica. A questo punto Antonella scivola in una gaffe dicendo: “Ricordo ancora le vostre scenette stupide“. Columbro ci ride su e la fa ballare sulle note di “La notte vola“. Si aggiudica la vittoria il peperone verde.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.