Skip to main content

pirofila-alici-e-pane-cunzatoLe ricette della Prova del Cuoco

La Prova del Cuoco arriva a metà settimana con grandi ricette: Anna Moroni prepara le cipolle ripiene di tonno, mentre Sergio Barzetti propone la pirofila di alici con pane cunzato. Durante la puntata odierna della Prova del Cuoco, la conduttrice Antonella Clerici ha assistito alla realizzazione di numerose ricette. La puntata si è aperta con lo spazio dedicato a Chi batterà lo chef? Gilberto Rossi, con la sua grazia e semplicità, riesce sempre a sconfiggere le concorrenti, anche quelle più agguerrite. Luisanna Messeri, per l’angolo dedicato alla Cucina del Casale, ha preparato una ricetta molto apprezzata dai suoi stessi figli: Fusilli dei Crociati. Mentre Annina Moroni oggi ci ha dedicato una ricetta semplice ed economica: le cipolle ripiene di tonno. Infine, lo chef Sergio Barzetti ha lasciato senza parole Antonella, cucinando una pirofila di alici con panze cunzato. Insomma, anche quest’oggi la Prova del Cuoco ha sfoggiato ricette uniche ed originali: non resta che seguire le ricette!

Le ricette di Anna Moroni: le cipolle ripiene con tonno

Anna Moroni, quest’oggi, nello spazio dedicato alla Cucina del risparmio ci ha preparato le cipolle ripiene con il tonno. Un piatto semplice da realizzare e, soprattutto, veloce: Annina ha prima di tutto fatto lessare le cipolle per 6/8 minuti  (ma possono anche essere messe nel microonde per qualche minuto), e le ha svuotate della polpa. Nel frattempo, ha messo nel mixer le uova, il tonno, la polpa delle cipolle, la mollica di pane ammollata nel latte, il grana e un po’ di noce moscata. Infine, ha riempito le cipolle con il composto, ha oliato una pirofila e le ha messe in forno spolverizzandole di pane grattugiato. Le cipolle ripiene dovranno stare mezzora circa a 180°: saranno pronte quando risulteranno belle dorate.

Ingredienti:

8 cipolle bianche; 250 g di tonno sott’olio; 50 g mollica di pane; 200 g latte; 3 uova; 50 g pane grattugiato; 50 g formaggio grana; noce moscata e sale

Le ricette di Luisanna Messeri: i fusilli dei crociati

Luisanna Messeri, ogni settimana, ci propone delle ricette dell’antica tradizione. Quest’oggi alla Prova del Cuoco, Luisanna ha realizzato i fusilli dei crociati. Dopo aver lavato il cavolfiore, ha lessato le cimette tagliate e ha scolato il tutto. L’acqua di cottura è stata messa da parte, mentre Luisanna ha messo a bagno (in acqua calda) l’uvetta e tagliato la cipolla. Quest’ultima è stata rosolata in padella con due cucchiai di olio. Infine, la Messeri ha aggiunto le cimette di cavolfiore, l’uvetta, i pinoli, una puntina di peperoncino, le acciughe (dissalate), e ha fatto cuocere il tutto per una decina di minuti. Nel frattempo ha messo la pasta a cuocere e, quando è cotta, ha amalgamato il tutto.

Ingredienti:

400 g di fusilli, 1 cavolfiore, 1 cipolla rossa, 60 g di uvetta, 30 g di pinoli, 1 peperoncino, 1 puntina di curcuma, 2 acciughe sotto sale, olio evo

Le ricette di Sergio Barzetti: la pirofila di alici con pane cunzato

Durante la puntata odierna Mr Alloro, alias Sergio Barzetti, ci ha proposto la pirofila di alici con pane cunzato. Vediamo come ha fatto per prepararla: Sergio ha spinato le alici e le ha sciacquate in una soluzione composta da aceto bianco e acqua. Le ha poi fatte asciugare su carta assorbente. Nel frattempo, in una pentola, ha fatto rosolare la cipolla ed ha aggiunto la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero (per togliere l’acidità) e le olive denocciolate: il sughetto dovrà cuocere per 10 minuti. Al termine si potrà unire l’origano secco. Sergio ha poi tagliato il pane a fette e le ha fatte tostare. Infine, ha fatto sbollentare le foglie di verza, ed ha ricoperto una pirofila, lasciando che le foglie uscissero. Ha messo un primo strato di alici, i crostini, la salsa di pomodoro,e  una grattugiata di primo sale. Barzetti ha composto, in questo modo, altri due strati ed ha terminato con uno strato di alici e un’ulteriore grattugiata di primo sale. Il tutto è stato richiuso nella carta argentata e messo in forno per circa 25 minuti a 180 gradi.

Ingredienti:

36 alici fresche, 300 g di conserva di pomodoro o pomodorini, 200 g di pane siciliano al sesamo, 200 g di primo sale, 100 g olive di Gaeta, 1 cipolla piccola di Tropea, 5 foglie di verza riccia, origano, olio extravergine d’oliva, sale.

La Prova del Cuoco: ricette e chef per tutti i gusti!

La Prova del Cuoco regala, quotidianamente, ricette di tutti i tipi: quest’oggi, Antonella Clerici ha assistito alla preparazione dei fusilli dei crociati di Luisanna Messeri. Anna Moroni, invece, ci ha mostrato come cucinare risparmiando: durante la puntata, infatti, ha preparato le cipolle ripiene con il tonno. Infine, Sergio Barzetti ci ha incuriosito con un piatto unico: la pirofila di alici con pane cunzato. Insomma, una puntata che ha soddisfatto tutti i palati! E al grido di Tutti a Tavola!, la conduttrice Antonella Clerici ci aspetta domani con un nuovo appuntamento!

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.