Skip to main content

la-prova-del-cuoco-tv-Le ricette della Prova del Cuoco

La Prova del Cuoco esordisce con un’Antonella Clerici sottotono, e con la ricetta di Anna Moroni e la crostata di mele e crema. In realtà, si è trattata di una puntata molto tranquilla e pacata: Antonella Clerici non è entrata in studio con la solita canzone di festa, a causa dei tragici avvenimenti che hanno colpito il nostro paese (il naufragio del barcone di immigrati a Lampedusa). Come segno di rispetto, la Clerici ha deciso di iniziare la Prova del Cuoco in modo contenuto. Inoltre, la puntata ha dato spazio anche a Bruno Serato, ovvero uno chef italiano emigrato negli Stati Uniti tanti anni fa che, grazie alla sua umanità e al suo impegno, ogni giorno sfama circa 500 bambini bisognosi. Antonella, molto presa dalla conversazione, ha anche ammesso che ha provato a donare il cibo che si cucina quotidianamente alla Prova del Cuoco alle varie sedi della Caritas, ma a causa di problemi burocratici tutto ciò è impossibile da fare. Spazio, poi, alla consueta sfida tra regioni d’Italia con l’appuntamento del Campanile Italiano con Beppe Bigazzi: questa settimana esordiscono la Lazio contro la Sardegna. Infine, Antonella Clerici si è diretta verso Anna Moroni che, oggi, ci ha presentato una crostata di mele e crema.

Le ricette di Anna Moroni: la crostata di mele e crema

Anna Moroni, durante la puntata della Prova del Cuoco, ha realizzato una ricetta molto semplice e ottima come merenda per i bambini: la crostata di mele e crema. Innanzitutto, ha realizzato l’impasto mescolando la farina, lo zucchero semolato, il lievito, le uova, il burro ammorbidito e la vanillina. Nel frattemmpo ha fatto riposare l’uvetta nel rum per circa 10 minuti, mentre ha sbucciato le mele e le ha tagliate a pezzettini (le ha anche bagnate con il succo di un limone per evitare che diventino nere). Il panetto di pasta frolla lo ha diviso un due parti, e li ha stesi entrambi: i dischi devono essere abbastanza grandi da ricoprire una teglia da 28 cm. Ha steso il primo disco nella teglia (rivestita di carta da forno), e l’ha bucherellata. In seguito, ha distribuito le mele sul fondo, le ha ricoperte di uvetta e crema pasticcera, e ha sigillato tutto con il secondo disco di pasta frolla. La crostata deve stare in forno per 40 minuti a 180°.

Ingredienti per l’impasto:

500 grammi di farina; 200 grammi di zucchero semolato; 200 grammi di burro; 3 uova intere; 1/2 bustina di lievito per dolci; 1 scorza di limone grattugiato

Ingredienti per la crema pasticcera:

1/2 litro di latte; 160 grammi di zucchero; 80 grammi di amido di mais; 4 tuorli; la scorza di un limone grattugiato

Ingredienti per il ripieno:

3 mele; 100 grammi di uvetta; rum, succo di un limone; zucchero a velo

Le ricette delle Sorelle Landra: lo zuccotto di prosciutto alle noci

Alla Prova del Cuoco sono arrivate anche le sorelle Landra: durante la puntata ci hanno presentato lo zuccotto di prosciutto cotto e noci. Per realizzarlo hanno, prima di tutto, preparato la spuma al prosciutto: in un mixer hanno frullato il prosciutto, unendo il brandy e il burro. La purea ottenuta deve essere morbida ed omogenea. In seguito, hanno aggiunto al composto anche le noci tritate. Infine, hanno rivestito il fondo dello zuccotto con le fette di pane (tagliate a strisce), hanno versato la spuma di prosciutto e richiuso con altre fette di pane. Lo stampo dello zuccotto deve stare in frigorifero almeno per un paio di ore.

Ingredienti:

2 fette di pane per tramezzini, 300 grammi di prosciutto; 150 grammi di burro; una quindicina di noci; brandy, sale e pepe qb.

La prova del Cuoco: dalla storia di Bruno Serato alla Gara dei Cuochi

La Prova del Cuoco si sta avviando lentamente alla fine della settimana: Antonella Clerici, durante questa particolare puntata (sottotono a causa del naufragio avvenuto a Lampedusa) ha ospitato lo chef Bruno Serato, un “eroe dei giorni nostri“, come lo ha definito la stessa Antonella. Questo chef è emigrato molti anni fa negli Stati Uniti, aprendo un ristorante di grande successo. Tuttavia, nel corso degli anni, si è distinto per la sua generosità: ogni giorno, prepara circa 500 pasti per altrettanti bambini bisognosi. Un gesto ammirevole e sicuramente da lodare! Infine, la puntata della Prova del Cuoco si è conclusa con la penultima sfida tra la squadra dei peperoni e quella dei pomodori. Questi ultimi, per la prima volta, hanno portato a casa una vittoria. Antonella Clerici, nonostante tutto, ha concluso la puntata con il suo tradizionale arrivederci, al grido di Tutti a tavola!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.