Skip to main content

Le ricette della prova del Cuoco

La Prova del Cuoco esordisce con le ricette di Anna Moroni: quest’oggi, la cuoca n.1 d’Italia ha preparato i vincisgrassi, mentre Alessandra Spisni i Garganelli alla zucca e salvia. Infine, per lo spazio dedicato alla Cucina allo Specchio, lo chef Andrea Mainardi ha proposto una nuova versione del tiramisù. Antonella Clerici, però, ha esordito la prima puntata settimanale della Prova del Cuoco con i consigli di Beppe Bigazzi su come mangiare bene. Spazio, poi, ad Anna Moroni: la cuoca del programma, ogni settimana, si fa sfidare da una telespettatrice. Tuttavia, come molto spesso Antonella Clerici ricorda, Anna Moroni non ama perdere e, nel corso delle sfide, cerca di arruffianarsi sia il pubblico che il giudice Federico Quaranta. Le poche sconfitte di Anna, infatti, sono un tasto dolente per la conduttrice che, poi, si ritrova a dover sopportare il nervosismo della Moroni per tutta la settimana. Ma vediamo le ricette della puntata di oggi!

Le ricette di Anna Moroni: i vincisgrassi

Anna Moroni, durante lo spazio dedicato ad Anna contro Tutte, è stata sfidata da una telespettatrice (Anna). Quest’ultima l’ha sfidata sulla realizzazione dei vincisgrassi, ovvero un tipo di lasagna (originaria delle Marche e dell’Umbria) che si accompagna ad un elaborato ragù. Il duello è stato vinto da Anna Moroni. Vediamo come la Moroni ha realizzato questa ricetta: Annina, prima di tutto ha fatto rosolare il prosciutto cotto insieme al burro. In seguito, ha aggiunto il macinato di vitello ed ha realizzato la besciamella direttamente nella pentola insaporendola con il tartufo. Anna, infatti, ha unito la farina e l’ha fatta tostare bene e successivamente ha amalgamato il tutto con il latte. Nel frattempo, la Moroni ha preparato delle crespelle mescolando la farina al latte, uovo, parmigiano e mosto cotto. Infine, ha steso in una teglia una base del ragù coprendolo con le crespelle, e la besciamella. Anna Moroni ha quindi realizzato più strati di lasagna e ha messo i vincisgrassi in forno per 20 minuti a 180 gradi.

Ingredienti per il ragù:

80 g di burro, 50 g di farina, 150 g di prosciutto cotto, 100 g di carne macinata, 50 g di tartufo di Acqualagna, 300 g di panna, 1 l di latte

Ingredienti per le crespelle:

40 g di farina, 2 uova grandi, 15 g di olio evo, 1 dl di latte, 20 g di vino cotto, 40 g di grana, sale q.b.

Anche la ricetta della sfidante Anna ha colpito Antonella Clerici e il giudice Federico Quaranta. L’originalità e il gusto la rendono sicuramente degne di nota. Vediamo, allora, come ha realizzato il ragù: la sfidante, in una pentola, ha fatto rosolare insieme all’olio un trito di cipolla, carota e sedano. In seguito, ha aggiunto la pancetta, le rigaglie di pollo, la salsiccia e l’osso bovino. Ha sfumato il tutto con vino bianco, ed ha insaporito con il passato di pomodoro. Il ragù deve cuocere per almeno 1 ora e mezzo/ 2 ore.

Ingredienti per il ragù della sfidante Anna:

200 g di manzo macinato; 50 g di maiale macinato; 1 salsiccia fresca; 2 rigaglie di pollo; 2 ossi di bovino; 50 g di pancetta macinata; 1 carota; 1 sedano 1 cipolla 1/2 carota intera 2 chiodi di garofano 1/2 bicchiere di vino bianco 750 ml di passata di pomodoro 3 cucchiai di olio evo sale e pepe q.b.

Le ricette di Alessandra Spisni: i garganelli alla zucca e salvia

Alessandra Spisni, nella puntata odierna della Prova del Cuoco, ha realizzato i garganelli alla zucca e salvia. Per prepararli ha impastato la farina insieme alle uova. Il panetto ottenuto è stato steso al fine di ottenere i garganelli. Alessandra, poi, si è dedicata al condimento: dopo aver pulito la zucca, ed averla ridotta a cubetti, ha tagliato una cipolla e ha messo il tutto in una pentola insieme alle foglie di salvia, insaporendo con sale, pepe e il burro a pezzi. Il tutto deve cuocere per circa 40 minuti, senza mai aprire il coperchio, a fuoco bassissimo. Spegnere, e far riposare qualche minuto, solo dopo aver appurato che la zucca è cotta. Nel frattempo far cuocere i garganelli e mescolare la pasta al condimento. Mantecare il tutto con del formaggio grattugiato.

Ingredienti:

400 g di farina;  4 uova; 1 kg di zucca; 1 cipolla bianca; 15 foglie di salvia; 200 g  di burro; Sale e pepe macinati; 50 g di grana grattugiato

Le ricette di Andrea Mainardi: il tiramisù rivisitato

Andrea Mainardi, nel suo spazio dedicato alla Cucina allo Specchio, ha rivisitato il classico tiramisù: innanzitutto, ha realizzato la ganache al cioccolato sciogliendo il cioccolato fondente nella panna ed aggiungendo il caffè (la ganache andrà fatta riposare in frigorifero per 4 ore). In un altro pentolino, poi, ha fatto sciogliere il cioccolato bianco insieme al resto della panna. In una ciotola ha amalgamato i tuorli, il mascarpone e lo zucchero: il composto ottenuto è stato messo in una sacca da pasticcere e fatta raffreddare. Andrea ha poi tagliato il pan di spagna in dischi e li ha farciti esternamente con la crema di mascarpone, ed al centro ha posizionato la ganache al cioccolato e caffè. Infine, ha inserito uno stecchino nel mezzo, e richiuso con un altro dischetto di pan di spagna. Questi andranno in freezer per almeno 2 ore. Nel frattempo, ha colorato la crema al cioccolato bianco con due coloranti alimentari e ha fatto riposare il composto in frigorifero. Infine, trascorso il tempo necessario, ha immerso i dischetti nella crema colorata.

Ingredienti:

Pan di spagna da 200 grammi

Ingredienti per la crema:

4 tuorli; 4 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di mascarpone; 1 cucchiaino di brandy

Ingredienti per il cuore morbido al caffè:

125 g di cioccolato fondente; 125  g di panna fresca; 20 ml di caffè espresso

Ingredienti per la glassa:

125 g di cioccolato bianco; 125 g di panna fresca; colorante alimentare verde q.b.; colorante alimentare rosa q.b.

La Prova del Cuoco: tante ricette in compagnia

La prima puntata della settimana della Prova del Cuoco è stata ricca di ricette originali ed innovative: dalla sfida di Anna contro tutte abbiamo imparato a preparare i vincisgrassi, mentre Alessandra Spisni ha proposto i garganelli alla zucca e salvia. Infine, Andrea Mainardi ci ha addolcito con una bella rivisitazione del tiramisù. E al grido di Tutti a Tavola!, Antonella Clerici ci ricorda l’appuntamento con la Prova del Cuoco: domani a mezzogiorno su Rai Uno!

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.