Skip to main content

LA PROVA DEL CUOCO: LA GARA DEI CUOCHI – Oggi puntata breve de La Prova del Cuoco. Antonella Clerici dovrà dare la linea alle 12.50 al Tg Rai per le elezioni del Presidente della Repubblica Italiana. Ieri infatti il programma non è andato in onda per l’appunto a causa delle elezioni. Per questo motivo Antonella ha presentato subito La Gara dei Cuochi. Oggi si assegna infatti il premio finale alle concorrenti e quindi è indispensabile trasmettere questa fase di programma. Ultima sfida della settimana per le concorrenti Alessia e Antonella. Alessia, pomodoro rosso, è stata abbinata a Giampiero Fava ed ha preparato “Savarin di cous cous con gallinella fritta. Guazzetto di gallinella con melanzane e provola“. Antonella, peperone verde, ha gareggiato a fianco di Ambra Romani ed ha risposto con “Petto di faraona con prugne e acciughe. Pere coscia all’alchermes e mousse al gianduia“.

Cucina rossa: Preparare il cous cous e fare raffreddare per 6 minuti. Dopodiché sgranare il cous cous e aggiungere dei peperoni tagliati in piccoli pezzi e scottati in padella. Aggiustare di pepe e sale. Foderare il savarin con della carta trasparente e versarci dentro il cous cous. Far aderire bene allo stampo e poi riporlo in un piatto e servirlo con i peperoni. Impanare la gallinella e friggerla in olio caldo. Servire con una salsa di pomodoro e limone ottenuta frullando il pomodoro con del succo di limone. Preparare un millefoglie di melanzane e provola. Infarinare le melanzane tagliate a fette e friggerle in abbondante olio caldo. Preparare gli strati del millefoglie con una fetta di melanzana, una di provola, una di parmigiano e una foglia di basilico. Infornare. Insieme al millefoglie preparare un guazzetto di gallinella, fatto con pomodorini cotti in padella con olio e aglio. Cuocere la gallinella con i pomodorini e servirla insieme al millefoglie.

Cucina verde: Rosolare in padella la gallinella farcita con le prugne. In un padellino scaldare, le prugne lo zucchero con aceto balsamico e salsa di soia per preparare una salsa con cui accompagnare la carne. Finire la cottura della faraona in forno. A parte preparare una maionese di acciughe fatta con un barattolo di acciughe sott’olio, 2 cucchiai d’olio, mezzo bicchiere di panna e una punta d’aglio. Frullare il tutto. Ridurre l’alchermes in una padella con zucchero e vaniglia per la salsa da colare sulle pere. Cuocere le pere in padella con l’alchermes (40 minuti). Sciogliere il gianduia in microonde e aggiungere poi un bicchiere di panna. Mescolare bene. Far raffreddare e lasciare riposare in frigo. Servire in un bicchiere con le pere e la salsa d’alchermes.

Paola Ricas ha preferito la cucina rossa ed ha vinto così la signora Alessia che si è aggiudicata la somma di 2.000 euro.

LA PROVA DEL CUOCO: I RIMEDI CONTRO L’INSONNIA – É intervenuta in puntata Evelina Flachi che ha dato qualche consiglio per evitare problemi di insonnia. Nelle ore precedenti al sonno bisogna evitare un’intensa attività fisica e mentale e cibi piccanti e salati. Aiutano il sonno la lattuga che ha funzione sedativa, il radicchio rosso ricco di triptofano (rimedio contro l’insonnia), i latticini ricchi di calcio e magnesio (funzione tranquillizzante), la pasta che aiuta il rilassamento. Aiutano inoltre gli infusi a base di luppolo, valeriana, fiori di tiglio e passiflora.

LA PROVA DEL CUOCO: LE RICETTEAlessandra Spisni ha presentato poi la seguente ricetta “Lasagne di zucchine“.

Ingredienti: 3 uova e 300g di farina per la sfoglia. 1l di latte, 60g di  farina, 90g  di burro, sale, noce moscata, pepe, 1kg di zucchine, mezzo bicchiere di olio, 1 scalogno, prezzemolo, vino bianco, maggiorana, origano, 250g di grana.

Preparazione: Preparare la sfoglia con 300g di farina e 3 uova. Per la besciamella: Scaldare il latte in un pentolino e aggiungere burro, latte, sale, noce moscata, farina e noce moscata. In una padella rosolare lo scalogno con l’olio e cuocere le zucchine tagliate a fette. Aggiungere del vino bianco, prezzemolo e maggiorana. Cuocere la sfoglia. Imburrare una teglia e preparare gli strati: sfoglia – besciamella zucchine e così via. Infornare per 30 minuti a 180°.

Antonella Clerici ha poi dato la linea a Tg Parlamento e ha dato appuntamento con una nuova puntata del sabato de La Prova del Cuoco domani a mezzogiorno in punto.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.