Skip to main content

jun-ichikawa-intervistaJun Ichikawa: intervista esclusiva a Gossip e Tv

L’attrice italo-giapponese Jun Ichikawa è una delle protagoniste della serie televisiva L’Allieva. In questa fiction veste i panni di Yukino, una studentessa giapponese in erasmus che divide la casa con Alice Allevi e che sta vivendo una storia di passione con Marco (Pierpaolo Spollon), il fratello della protagonista. Nonostante si trovi in Giappone per girare un documentario della Tokyo TV sulla sua vita professionale, Jun Ichikawa si è resa disponibile e ci ha rilasciato un’intervista. Cosa ci puoi raccontare di Yukino che ancora non sappiamo? “Ci saranno delle belle sorprese per Yukino. Lei è solare e molto disponibile verso Alice e le sarà sempre di aiuto, soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà. Ma anche Yukino creerà scompiglio nella vita della protagonista, ma tutto questo rafforzerà il loro rapporto, un’amicizia che tutti vorremmo avere“. Yukino è un personaggio che sta piacendo molto al pubblico, ma quanto c’è di Jun in Yukino? “La spiritualità, la curiosità ed il fare tesoro dell’amicizia“. A proposito di amicizia, gli altri attori ci hanno rivelato che sul set si respirava un clima quasi famigliare. È stato così anche per te? “Ho girato quasi esclusivamente in casa di Alice ed ogni giorno che passavo lì mi innamoravo sempre di più di quel luogo. Ho avuto il piacere di lavorare non solo con un regista, Luca Ribuoli, molto bravo, ma anche con attori straordinari e con una troupe professionale e impeccabile“.

Jun Ichikawa: sul set de L’Allieva

Cosa ci puoi raccontare del periodo delle riprese? Ci sono stati momenti particolarmente divertenti che vorresti condividere? “Con Alessandra Mastronardi c’è stato subito feeling, la trovo una grande professionista. L’atmosfera in generale era sempre molto piacevole. Spesso e volentieri si era talmente veri che si rideva e ci si commuoveva facilmente” ci racconta Jun, che aggiunge “in una scena in cui dovevo correre per il corridoio inseguita da Marco, nel momento in cui mi sono fermata, Pierpaolo si è aggrappato talmente tanto al mio abito che è sceso giù fino alla vita. Pare che nessuno abbia visto niente, perché mi sono risistemata molto velocemente, ma ci siamo messi tutti a ridere dall’imbarazzo. Siamo riusciti a riprendere a girare solo dopo un bel po’ di tempo“. Non sappiamo ancora se ci sarà o meno una secondo stagione de L’Allieva, ma non siamo gli unici a sperare in una nuova serie, anche Jun Ichikawa spera di tornare presto sul set. Per chi non lo sapesse Jun è figlia di artisti, suo papà è tenore e sua mamma soprano. Hai mai pensato di seguire la passione dei tuoi genitori? “Certamente. Ma ho preferito seguire la passione per la recitazione, che trovo sia l’espressione artistica più completa. Se vuoi puoi anche permetterti di cantare o ballare in alcune occasioni“.

Jun Ichikawa: doppiaggio, impegno sociale e progetti per il futuro

Non sei solo attrice, ma anche doppiatrice. Cosa si prova a prestare la propria voce ad altri attori? “Trovo che sia un grande onore poter prestare la propria voce ad un altro attore, cercando di coglierne le sfumature e i caratteri dei personaggi che interpreta. Ogni volta che esco da una sala di doppiaggio sento sempre di aver imparato qualcosa di nuovo, grazie ai direttori di doppiaggio e ai miei colleghi sia davanti al microfono sia sullo schermo“. C’è qualche regista, o attore, con cui vorresti assolutamente lavorare? “Pupi Avati, Paolo Virzì, Paolo Sorrentino, Gabriele Salvatores, Massimiliano Bruno, Maria Sole Tognazzi, Roberto Faenza e nuovamente con Giuseppe Tornatore“. Non si può dire che Jun Ichikawa non abbia le idee chiare. Progetti per il futuro? “Mi vedrete nel prossimo film di Lamberto Bava, The Twins, nel progetto musicale di Pivio, It’s fine anyway, e dal 16 al 18 dicembre sarò alla città del teatro a Cascina con lo spettacolo Senza di me per la regia di Gabriele Paoli, con Elda Alvigini e Gianmarco Tognazzi“. Jun Ichikawa è anche impegnata nel sociale ed è testimonial di Action Aid. “Credo sia importante e necessario che certe informazioni sulla realtà dove Action Aid si impegna da molti anni arrivino a più persone possibili, affinché tutti noi possiamo fare qualcosa di concreto per cambiare il mondo“. Un’ultima domanda, sei innamorata?  “Moltissimo. Della mia famiglia, dei miei amici, della mia dolce metà e soprattutto della recitazione. Non potrei vivere senza“. Non possiamo che ringraziare Jun Ichikawa per la sua disponibilità, nonostante gli impegni in Giappone, e le auguriamo il meglio per il suo futuro!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.