Skip to main content

Il cavaliere oscuro il ritorno foto e trailerIl cavaliere oscuro – il ritorno è l’ultimo capitolo della saga inaugurata da Batman Begins (2005), che ha conosciuto la gloria con il sequel Il cavaliere oscuro (2008) e che ha innalzato Heat Ledger (nei panni di Joker) agli altari della gloria per un’interpretazione destinata a rimanere nella storia del cinema e del cinecomics. Si conclude con il ritorno del cavaliere (quello cinematografico, non temete) e un altro villain con il quale dovrà fare i conti Batman, l’alter ego di Bruce Wayne interpretato ancora una volta da Christian Bale. Il merito del regista Christopher Nolan è stato quello di risollevare un franchise cinematografico che, dopo il baratro toccato da Batman e Robin, aveva bisogno di nuove forze e nuove idee. Sempre molto difficile, comunque, la scelta del villain che, come ha rivelato lo stesso regista, crea nel pubblico e nei fan sempre molte pretese: bisogna superare Joker e regalare emozioni ancora più travolgenti.

La scelta di Nolan, come voi ben sapete, è ricaduta su Bane, interpretato da Tom Ardy (Inception). Bane, personaggio dei fumetti Dc Comics, è frutto della fantasia di Chuck Dixon e Doug Moench per i testi, mentre nasce dalla matita di Graham Nolan che ne ha curato i disegni. L’interpretazione di Ardy ha già scatenato una bufera tra i critici che ne hanno smantellato la scelta linguistica; pare che il continuo e fitto mugugnare del personaggio impedisca allo spettatore di coglierne le parole; ma a tranquillizzare i fan è intervenuto lo stesso Tom che ha voluto precisare che è solo questione di abitudine: bastano pochi minuti per abituarsi alla strana cadenza (un problema che, forse, in Italia non avvertiremo a causa del doppiaggio). Ma i critici non sono gli unici a metter bocca sul nuovo cattivo di Batman; lo stesso disegnatore originario, Graham Nolan, in un’intervista rilasciata a Comicbookmovie.com, torna a parlare della sua creazione e delle scelte stilistiche del regista de Il cavaliere oscuro – il ritorno. “Tutto ciò che ho letto circa le intenzioni di Christopher su Bane mi fa capire che hanno capito la vera natura del personaggio”. Almeno da Graham la benedizione è giunta.

Mentre l’attesa per l’ultimo capitolo della saga cresce, la rivista Entertainment Weekly ci regala una copertina con Batman e Catwoman, altra protagonista della pellicola, interpretata da Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada, One day). Seppur l’attrice è in grande ascesa la scelta di Nolan di inserire Selina Kyle alias Catwoman nella pellicola ha portato con sé altre polemiche a causa del personaggio ostico inserito nel cast. Ma Nolan conferma la sua scelta presentando una catwoman con una identità sicura. Lei è una  “sopravvissuta nel mondo della classe criminale. Lei ha un modo molto forte di proteggere se stessa e quelli per cui lei si preoccupa, che implica una oscurità di fondo”.

Ci lasciamo con gli scatti che ritraggono Batman e Catwoman, un artwork della donna gatto, altre foto dal set e il trailer in italiano. 

 

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.