Skip to main content

benedetta-parodi-cucinaI MENU’ DI BENEDETTA, LE RICETTE DEL 19 MARZO: MARMELLATA DI ZUCCA E BISCOTTINI. Anche oggi all’ora di cena a deliziare i telespettatori di La7 è stata Benedetta Parodi con i suoi menù che in apertura di puntata, con Maria Amelia Monti, ha preparato una golosissima marmellata di zucca e biscottini. Ingredienti: 1 chilogrammo di zucca, 1 litro d’acqua, 400 grammi di zucchero semolato, 400 grammi di zucchero di canna, 1 baccello di vaniglia, 250 grammi di farina, 25 grammi di fecola, burro quanto basta, 75 grammi di zucchero a velo, sale, lievito, 1 uovo e 4 cucchiai di panna. Procedura per la preparazione: tagliare la polpa della zucca a pezzetti e bollirla in una pentola con acqua aggiungendovi il baccello di vaniglia; nel frattempo realizzare un impasto con la farina, la fecola, lo zucchero, il burro e il lievito, al quale aggiungere il sale e l’uovo; stendere l’impasto e ritagliare dei quadretti da deporre in una tortiera rivestita di carta forno; nel frattempo aggiungere alla zucca in cottura lo zucchero di canna e lo zucchero semolato, lasciando cuocere il tutto per 1 ora e mezza; infornare i biscotti a 180 gradi per circa 10 minuti; spolverarli con zucchero a velo e servirli.

CRUMBLE DI VERDURE. Un secondo piatto ideale per pranzi o cene è senz’altro lo squisito crumble di verdure realizzato con patate, melanzane, pomodori, zucchine, peperoni, sale, pepe, olio, origano, basilico e qualche fetta di pane. Procedura per la preparazione: bollire le patate e tagliarle a fettine; affettare anche le melanzane, i pomodori, i peperoni e le zucchine; foderare una teglia con carta da forno e deporvi le fettine degli ortaggi condite con olio; cuocere per almeno 10 minuti; nel frattempo tritare le fette di pane, versarle sulla pietanza e infornare per 3 minuti in funzione grill.

FETTUCCINE AI GAMBERI. Un’altra squisita pietanza è stata presentata nelle cucine di La7 da Davide Valsecchi: trattasi delle fettuccine ai gamberi, per la cui preparazione si utilizzano 250 grammi di fettuccine ricce all’uovo, 8 gamberi, sale, 1 broccolo romano, brandy, pepe e sesamo. Procedura per la preparazione: cuocere in acqua salata bollente i broccoli e aggiungervi successivamente le fettuccine; nel frattempo pulire i gamberi e far tostare in padella i semi di sesamo; aggiungere un filo d’olio al sesamo in padella e deporvi i gamberi da pepare e sfumare con brandy; cuocere e successivamente scolare la pasta con i broccoli da servire con i gamberi e con il sesamo tostato condendo con olio.

ZUPPETTA DI FAGIOLI, GAMBERONI E TONNO TONNATO. E anche questa sera sulla tavola de I menù di Benedetta non poteva mancare la consueta “ricetta salvacena”, realizzata in soli 8 minuti: oggi in cucina una deliziosa zuppetta di fagioli, gamberoni e tonno tonnato, per la cui realizzazione occorrono 400 grammi di maionese, 200 grammi di tonno in scatola, capperi, succo di limone, 1 trancio di tonno fresco da 400 grammi, 2 acciughe sotto’olio, sale, olio, 2 cucchiai di misto di verdure per soffritto, 1 barattolo di fagioli cannellini, acqua calda quanto basta, aglio, mezzo dado di pesce, rosmarino, 4 code di gamberoni, 1 noce di burro e paprika quanto basta. Procedura per la preparazione: soffriggere in una padella con olio il misto di verdure con 1 spicchio d’aglio; aggiungere i fagioli cannellini, il sale, il rosmarino e il brodo (realizzato con il dado e l’acqua); nel frattempo cuocere in un’altra padella il trancio di tonno con sale grosso; scaldare a parte i gamberi con burro chiarificato da insaporire con la paprika; realizzare poi la salsa tonnata frullando la maionese, il tonno, i capperi e il limone; affettare il tonno e servirlo accompagnandolo con la salsa tonnata; servire anche la zuppetta con i gamberi.

Clicca QUI per scoprire le ricette presentate nella puntata di ieri.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.