Skip to main content
george Jefferson

A 74 anni muore Sherman Hemsley

MUORE SHERMAN HEMSLEY – All’età di 74 anni si è spento l’attore Sherman Hemsley, conosciuto in tutto il mondo per avere interpretato il personaggio di George Jefferson nella omonima e storica sitcom prodotta negli Stati Uniti tra il 1975 e il 1985. Sherman è morto per cause naturali nella sua casa di El Paso, ad assisterlo la sua infermiera personale, contrariamente alla leggenda che lo vedrebbe sposato con Isabel Sanford (sua moglie nei Jefferson) , l’attore non si è mai sposato e non ha mai avuto figli. Ci lascia così un personaggio che ha segnato positivamente la storia della televisione.

I JEFFERSON – I Jefferson nascono da una costola delle serie televisiva Arcibaldo, visto il successo che aveva riscosso George Jefferson come vicino di casa di Arcibaldo si pensò di creare una sitcom dove la famiglia Jefferson fosse protagonista assoluta, ovviamente oggi possiamo dire che la scelta fu alquanto azzeccata. In realtà si trattò di una scelta coraggiosa negli anni 70, I Jefferson furono infatti la prima famiglia di colore ad essere protagonista di un telefilm. Come in Arcibaldo, George Jefferson era un ex bidello che era riuscito a diventare ricco aprendo una catena di lavanderie. Il film Glory Road, trasmesso qualche giorno fa su Raiuno ci ha ricordato che nel 1969 negli Stati Uniti i ragazzi di colore avevano problemi anche a giocare a basket, per rimanere nell’amibito dei telefilm qualcuno ricorda un ragazzo di colore ad esempio in Happy Days?  Evidentemente, pur essendo gli Usa grandi esportatori di democrazia, su alcuni aspetti non sono molto “avanti“. Nei Jefferson erano spesso affrontate le problematiche razziste e sicuramente hanno dato una mano all’integrazione nel Paese.

LA CARRIERA DI HEMSLEY – Nonostante Sherman Hemsley sarà ricordato da tutti come George Jefferson, la sua carriera è andata ben oltre. In tv oltre che in Arcibaldo e nei Jefferson ha avuto una parte in Willy il principe di Bel Air. Al cinema ha avuto un ruolo nell’ Areo più pazzo del mondo 3, in Mafia! e nel 2009 in American Pie. Ovviamente sono stati citati solo quelli più famosi. Oltre alla carriera da attore, verso la fine degli anni 80, Hemsley aveva intrapresa una carriera da cantante.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.