Skip to main content

Homo SapiensHomo Sapiens: storia del gruppo musicale italiano

Il gruppo musicale italiano Homo Sapiens nasce alla fine degli anni ’60 e, dopo la gavetta, conosce Herbert Pagani, che lo vuole con sé a Radio Montecarlo. Da quel momento inizia l’avventura discografica della band che presenta Un’estate fa, il brano che ha avuto un grandissimo successo. Nel ’75, poi, partecipano a Un disco per l’estate con il brano Tornerai Tornerò, che viene incisa in 56 lingue diverse e arriva ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo. Nel 1977 partecipano al Festival di Sanremo e vincono con la canzone Bella da morire. Durante gli anni ’80 hanno un grande successo e negli anni 2000 continuano a mantenersi in voga integrando il loro repertorio passato con musica di stile e genere diverso. Ad oggi, i componenti della band sono Mario Mazzanti, Claudio Lumetta, Maurizio Nuti, Stefano Vincenti, Maurizio Novi e Ivano Petti.

Homo Sapiens: curiosità sul gruppo musicale italiano

1. Tornerai Tornerò. Grazie a questo brano, il gruppo ha avuto la possibilità di esibirsi al Madison Square Garden di New York City, alla stadio Maracanà di Rio De Janeiro e all’Opera House di Sidney.

2. Bella da morire. Con questa canzone, la band ha partecipato a Sanremo nel 1977. Si trattava del primo Festival al teatro Ariston, il primo Festival a colori e il primo che ha avuto come vincitore un gruppo e non un singolo cantante.

3. 30 anni in una sera. Questo è il nome dello spettacolo che ha ripercorso, attraverso le canzoni e i maggiori successi, la carriera del gruppo dal 1960 al 1990, inventato proprio in quest’ultimo anno.

Homo Sapiens: altre curiosità sulla band

4. Festival di Sanremo. Gli Homo Sapiens avrebbero dovuto partecipare alla manifestazione nel 2005, nella categoria Classic, ma all’ultimo non sono stati ammessi. Questo brano, però, è stato più volte proposto durante le serate live che il gruppo svolge.

5. Ciak… Si canta!. Il 6 febbraio del 2009 i componenti del gruppo hanno partecipato al programma musicale di Rai 1, in cui hanno creato, proprio per l’occasione, un video della loro canzone Bella da morire.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.