Skip to main content

Derek Shepherd: la morte del protagonista di Grey’s Anatomy

E’ ormai passato qualche giorno da quando la Abc ha trasmesso il ventunesimo episodio della stagione numero 11 di Grey’s Anatomy, eppure i fan della serie sentono ancora vicinissima la perdita che il cast di Grey’s Anatomy ha subito. Grey’s Anatomy è infatti un telefilm che viene trasmesso dal 2005, i personaggi della serie televisiva, dunque, accompagnano il pubblico da ben dieci anni. E’ per questo che la morte del dottor Derek Shepherd, il quale è al centro del medical drama sin dall’ inizio, ha scioccato fortemente i telespettatori che si erano ormai affezionati al personaggio di Derek Shepherd e alla sua storia d’amore con la dottoressa Meredith Grey. “Derek Shepherd è e sarà sempre” ha detto Shonda Rhimes, creatrice e sceneggiatrice della serie Grey’s Anatomy, secondo quanto riportato da TvLine, “Un personaggio incredibilmente importante – per Meredith, per me e per i fan“. Nonostante ciò, Shonda Rhimes non ha esitato nel dire addio per sempre al dottor Shepherd, famoso col soprannome di Dottor Stranamore o McDreamy nella versione originale. Come ha dichiarato Patrick Depmsey, attore interprete del personaggio di Derek Shepherd, lui stesso aveva appreso da poco la notizia circa la morte del suo personaggio, “E’ successo molto velocemente” ha detto Dempsey. La Abc stessa ha riconosciuto: “Il dottor Derek Shepherd è un’icona e siamo stati orgogliosi di essere stati la casa di McDreamy” e anche “Della love story Mer/Der“. La puntata nella quale è apparso, per l’ultima volta, il personaggio del Dottor Stranamore, la 11×21, è stata concentrata, per intero, proprio su Derek Shepherd. Insomma, il dottor Shepherd, marito di Meredith Grey, non è affatto uscito in punta di piedi da Grey’s Anatomy e tutti i fan della serie televisiva prodotta dalla Abc e ideata da Shonda Rhimes ricorderanno sempre le ultime parole pronunciate da Derek Shepherd.

Grey’s Anatomy prosegue senza il dottor Shepherd: le ultime parole del personaggio

E’ un bel giorno per salvare vite“. Questa è una delle frasi che, nel corso delle 11 stagioni di Grey’s Anatomy ha caratterizzato il personaggio di Derek Shepherd. L’abile neurochirurgo, infatti, era solito pronunciare queste parole negli attimi precedenti o successivi ad un’importante operazione all’interno del Grey Sloan Memorial Hospital. Anche nella puntata numero 21 dell’undicesima stagione di Grey’s Anatomy, ultimo episodio nel quale è apparso Derek, il dottor Shepherd non è venuto meno a questa sua abitudine. Mentre, sul ciglio della strada, Derek e le vittime del primo incidente automobilistico -quando ancora il dottor Shepherd era illeso- attendevano i soccorsi, con un sorriso stampato sul volto il dottore ha detto “E’ un bel giorno per salvare vite“. La bambina al suo fianco gli ha chiesto cosa ciò volesse significare e il dottor Shepherd ha risposto dicendo “E’ solo una cosa che dico” quando invece quelle semplici parole significano molto per i fan del personaggio di McDreamy. Inoltre, la storia d’amore tra Meredith Grey (personaggio interpretato dall’attrice Ellen Pompeo) e Derek Shepherd è sempre stata costellata di parole d’amore tra i due che hanno fatto sognare i fan più romantici di Grey’s Anatomy. Anche nella sua ultima puntata, Derek Shepherd ha rivolto parole dolci, anche se indirettamente, a sua moglie. “Ogni bacio prima di quello giusto non conta” ha detto infatti il dottor Shepherd prima di essere coinvolto in prima persona nell’incidente che gli è, poi, costato la vita “Io ho baciato molte donne. La prima volta che ho baciato mia moglie, allora lei non era ancora mia moglie, era solo una ragazza in un bar” ha proseguito DerekQuando ci siamo baciati è stato come se non avessi mai baciato un’altra donna prima“. Queste sono state le ultime parole con le quali Derek Shepherd ha ricordato sua moglie Meredith Grey. E ancora, “Come un primo bacio. Il bacio giusto” ha concluso il Dottor Stranamore nel ricordo del primo incontro con la donna che sarebbe poi diventata la madre dei suoi figli nonché sua moglie.

News Grey’s Anatomy: l’addio del Dottor Stranamore

Spesso, gli spettatori di Grey’s Anatomy, hanno la possibilità di ascoltare anche i pensieri dei personaggi della serie. In genere è di Meredith Grey, la protagonista assoluta di Grey’s Anatomy, la voce che si sente fuoricampo durante le puntate del telefilm; nella 11×21, invece, quando Derek Shepherd viene portato in ospedale e, a seguito dell’incidente, non riesce più a parlare, è proprio la voce del dottor Shepherd che interpreta i pensieri del protagonista. “Non sei morto. Respira. Dai, ce la puoi fare, non arrenderti” dice inizialmente Derek a se stesso per incitarsi e tentare di sopravvivere. Tuttavia, dopo essersi accorto che i medici non lo stanno curando nel modo corretto, “Non andrà bene” pensa Derek, “Morirò perché queste persone non sono preparate a dovere“. Nei suoi pensieri, McDreamy tenta anche di dare dei consigli medici ai dottori che lo stanno operando ma questi non seguono quello più importante: analizzare la lacerazione alla testa del dottor Shepherd. “Controllate la mia testaDerek immagina di dire ai suoi medici, ma poi “E’ inutile, è troppo tardi“. Cosi il dottor Shepherd si rende conto di stare per morire. Dopo aver preso la decisione di staccare la spina alle macchine che tenevano artificialmente in vita suo marito, Meredith Grey –qui il commento dell’attrice Ellen Pompeo– rivolge a Derek le ultime parole: “Derek, va bene, puoi andare, staremo bene“. Non si sa, però, se gli appassionati fan di Grey’s Anatomy riusciranno a stare bene nel seguire il resto della serie –qui le anticipazioni della 11×22– dopo la morte del dottor Derek Shepherd.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.