Skip to main content

francesca-barra-intervista-gossipetvGiornalista, mamma, opinionista, donna. Francesca Barra è tutto questo perché, come dice lei : “La vita è solo una per essere una cosa soltanto”. Di certo, Francesca Barra non è un volto nuovo al piccolo schermo: ora, infatti, la potete vedere quasi tutte le domeniche pomeriggio nel salotto di Barbara D’Urso come opinionista a Pomeriggio Cinque, ma Francesca ha lavorato anche come inviata per Matrix, come speaker radiofonica su Rai Radio 1 nel suo programma ‘La bellezza contro le mafie’, come conduttrice tv sul canale Sky Alice e su Rai3 e come giornalista nel Tg de La7. Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei successi che riempiono il curriculum di Francesca Barra. Tra le sue passioni, infatti, c’è anche la scrittura e ora, Francesca, è alle prese  con la promozione del suo libro ‘Tutta la vita in un giorno’, un libro-inchiesta che le ha dato la possibilità di vivere e raccontare le storie degli ‘invisibili’, ovvero, di tutte quelle persone che da un giorno all’altro si sono viste portare via tutto: lavoro, casa, famiglia, amici. Un tema impegnativo, certo, ma Francesca Barra non è nuova a queste tematiche: lei, infatti, lotta e racconta da molti anni, il problema delle mafie. Lei ama la verità, e ancora di più ama raccontarla.

Intervista esclusiva a Francesca Barra

Oltre ad essere una giornalista brava e di successo, Francesca è anche una mamma e una donna che, come molte altre, fa i salti mortali per conciliare vita e lavoro. Noi abbiamo avuto la possibilità di incontrarla e scambiare quattro chiacchere insieme a lei ed ecco cosa ci ha raccontato.

Francesca Barra: giornalista, conduttrice tv, inviata, mamma. Definirti con una sola parola è difficile. Tu quale sceglieresti?

Sono una mamma e una giornalista. Ma non riesco a contenermi in una sola parola. Credo che ogni cosa che faccio sia legata all’altra, indissolubilmente. Non sarei la donna che sono se non fossi giornalista. Non sarei la giornalista che sono se non fossi anche madre di un bimbo di 8 anni e di una bimba di 8 mesi.

‘La vita è solo una per essere una cosa soltanto’. Il tuo blog è un chiaro esempio di quante persone sei.

Hai dimenticato che sono una casalinga felicissima, quando sono a casa. Mamma “anfibi e cannella”. In marcia durante il giorno, dolce in famiglia

Ora, ad esempio, è il momento di Francesca scrittrice. Da pochissimi giorni, infatti, è uscito il tuo libro ‘Tutta la vita in un giorno’.

Questo libro è forse quello che più ho sofferto, perché ho raccolto tante storie di  dolore, amore, speranza di ogni età. E quando lo si conclude, sono certa, che lo sguardo del lettore non sarà più lo stesso. Tutta la vita in un giorno è quel momento in cui puoi vivere ogni emozione e anche perdere tutto, come purtroppo dimostra la crisi , schiacciando tanti giovani,lavoratori, madri e padri…

tutta-la-vita-in-un-giorno-francesca-barra

Francesca Barra non è certo nuova alla letteratura. Nel suo passato, infatti, ci sono altri libri di spessore scritti da lei: ‘Non mi aspettare’, un racconto che parla del difficile rapporto tra una madre e una figlia, ‘A casa di Jo’, un libro di ricette; ‘Il quarto comandamento’, un libro sulla mafia; ‘Non è un paese per donne’, un romanzo corale sull’essere donna raccontato dalle donne e ‘Giovanni Falcone, un eroe solo’.

Tu sei sempre molto impegnata in tematiche molto difficili, tra le quali, la mafia. Come mai questa scelta?

Sono una giornalista, mi occupo di raccontare la verità, le storie, la vita e la morte. I problemi del nostro Paese. La mafia, le mafie, lo sono.

Ma quando nasce la tua passione per il giornalismo?

Immediatamente.Da bambina scrivevo, sognando di diventare la scrittrice di Jo March di Piccole Donne. Poi ho capito che non volevo inventare storie, ma scrivere di storie reali.

Sei giovane, bella e ha due splendidi bimbi. Come riesci a conciliare la tua carriera alla vita di mamma? Hai fatto qualche rinuncia?

Sono tornata al lavoro dopo tre settimane dal parto cesareo Ripartivo all’alba dopo i collegamenti di Matrix per arrivare in tempo a Milano per la poppata del mattino. Le donne, le madri, hanno risorse straordinarie.

E’ vero, subito dopo il parto ti abbiamo vista in televisione come inviata nella nuova stagione di Matrix. Tornare subito al lavoro è stata una scelta oppure una necessità?

Sono una libera professionista. Non regalano mai nulla alle partite iva. Soprattutto se non hai mamma o suocera a cui affidarti, nelle urgenze. Ho fatto e faccio salti mortali, ma la maggior parte del mio tempo, non lavorando a tempo pieno, lo trascorro con i miei figli. Questo libro è stato scritto di notte o sui treni o aerei. O quando la bimba dormiva. Prima o poi recupererò anche io energie.

Ora sei molto impegnata anche come opinionista di Domenica Cinque, con Barbara D’Urso. Spesso si parla di tematiche politiche e tu ti sei proprio laureata parlando di Donne e Politica. Cosa ne pensi, quindi, del fallimento delle Quote Rosa?

Io credo nella meritocrazia. Non ho mai creduto che le “quote rosa” potessero risolvere l’isolamento e le difficoltà reali delle donne totalmente. Ma sono un passo. Un piccolo passo di riconoscenza. La verità, qualche volta, si nasconde nel mezzo.

Anche la moda, però, è un argomento che ti piace molto e spesso, su Instagram, pubblichi i tuoi outfit. Non hai mai pensato di investire il tuo tempo e le tue energie anche in questo lavoro?

Non pubblico foto dei miei vestiti, pubblico foto. Ho iniziato come fotoreporter e sognavo, con la mia canon, di fare una mostra sugli autoscatti prima che esistesse la moda dei selfie. Purtroppo oggi non sarebbe più originale. Ma io facevo le foto non con i cellulari ed era quasi una sfida.

Grazie Francesca per esserti raccontata a GossipeTv!

Grazie a te.

 

2 Commenti

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.