Skip to main content
giuseppe gioffre amici 11 ballerino

Credit Foto: Karen Di Paola

Giuseppe Giofré è il ballerino che ad Amici 11, quest’anno, ha conquistato una grande fetta di pubblico con il suo poderoso talento. Si è lasciato intervistare da noi di Gossip e Tv, parlandoci dei suoi prossimi obiettivi da raggiungere e delle ultime esperienze lavorative che l’hanno visto protagonista. Nella scuola dell’arte si è cimentato in diverse coreografie, che sicuramente lo hanno aiutato a crescere: supportato da ottimi insegnanti, come Luciano Mattia Cannito (che in lui ha intravisto sin da subito un particolarità), non ha fatto mai nessuna brutta figura, anzi ogni sua esibizione mandava in visibilio il pubblico. I fan di Giuseppe ne erano – e ne sono tutt’ora (sicuramente ancora di più) – tantissimi, tantoché è arrivato primo  alla finale di Amici, dove, in sfida contro Francesca Durgate, ha trionfato con una percentuale di voti davvero niente male! Anche se il percorso è stato sempre in salita, ha dovuto “combattere” anche lui contro la temibile Alessandra Celentano, l’esigente insegnante di danza che predilige e loda solo chi corrisponde al suo modello di ballerino ideale. Giofrè, nonostante abbia subito numerose critiche, è stato anche più volte apprezzato dalla Celentano, la quale gli ha detto sempre che ha un carisma da non sottovalutare, che riesce ad arrivare dritto al cuore della gente. Il suo sogno ricorrente (oramai da un bel po’ di anni) è quello di ballare con Britiney Spears; un sogno che, se riuscirà ad essere costante e soprattutto fortunato, non tarderà a realizzarsi, dato che, a piccoli passi, sta riuscendo ad emergere come ballerino: non dimenticate che è entrato a far parte anche del gruppo di danzatori di X Factor UK!

E ora passiamo alle risposte che Giuseppe ha dato alle nostre domande.

Uno dei ballerini più particolari che abbiamo visto in tutta la storia di Amici, un portento sul palco, un carisma trascinante. Giuseppe Giofrè è solo questo?

“Giuseppe Giofrè non è solo questo. Dietro tutto questo c’è una persona molto timida, umile e legata alla famiglia”.

Dal trionfo ad Amici 11, alla vincita della borsa di studio per la prestigiosa Millennium Dance Complex, fino a giungere alla partecipazione di ballerino nel team di Brian Friedman a X Factor UK. Conquiste dopo conquiste, ma pensi mai a un futuro meno roseo, dove quei successi diventeranno solo un ricordo sbiadito?

“Non riesco ad immaginare un futuro senza questo. Questa è la mia vita, questo è ciò che voglio e vorrò fare, impegnandomi e dando tutto me stesso. Spero sempre di poter vivere quei ricordi giorno per giorno e non come un passato lontano dove per qualche giorno ho trovato il mio sogno. Mi impegnerò per questo, so che non sarà facile”.

Una curiosità: era comodo il costume da panda usato durante la coreografia di Friedman?

“È stata una bellissima esperienza. Il costume era molto divertente ed il tema era molto bello. Non era per niente scomodo. Sinceramente l’abito era l’ultimo mio pensiero, o meglio non era tra i miei pensieri! Ero sul palco di X Factor UK!”.

Britney Spears, un idolo – e forse più –, per te. Sono state le sue canzoni ad averti acceso la voglia di comunicare ballando? Il ballo come lo vivi? Hai mai sognato di raggiungere la stessa popolarità di Britney, magari cantando e ballando proprio come fa (o meglio faceva) lei?

“Britney è un idolo per me. Sono state le su canzoni ed i suoi movimenti a far crescere in me la passione e la voglia di ballare. Il ballo è la mia vita! Non potrei non ballare: ballo sul bus, ballo in treno, ballo un po’ ovunque! Britney ha 16 anni di carriera alle spalle, rimarrà una grande per sempre. Chissà, non sarebbe male ballare e cantare. È da provare sicuramente!”.

Hai ballato sulle note della canzone Live 4 Die 4 di Pitbull. Per quale altro cantante vorresti girare delle videoclip?

“Beh, dopo tutto quello che dicevo prima, come non dire… Britney, nei suoi video le coreografie fanno da padrona”.

Dacci una tua definizione personalissima di danza. Chi balla, secondo te, ha sempre qualcosa da comunicare, che con le parole non riesce?

“Un insieme di emozioni che si incastrano tra le note e un movimento. Io ballo per la gente, ballo per chi mi guarda, ballo per dare sfogo alla mia passione, ballo per emozionarmi, ballo perché vivo di questo, perché amo farlo, perché ho necessità di farlo…”

Oltre ad essere un bravo ballerino, sei anche bello; e nessuno può dire il contrario. Hai mai pensato di fare un provino per qualche film? Se potessi scegliere di essere il protagonista principale di una pellicola, quale sceglieresti?

(Ride). Grazie! Beh, non sarebbe male essere protagonista di qualche film sulla danza come Step Up, quindi recitare e ballare in un unico film. Per ora non ho ancora affrontato questo tipo di provino. Spero in futuro, non è una cosa che voglio escludere. Studierò e darò sempre me stesso”.

Pensando alla tua esperienza ad Amici, la prima cosa che ti viene in mente è?

Maria De Filippi. Lei! È una donna grandissima, è come una seconda mamma, per me. Sul serio! Devo tutto a lei. Tutto! Vorrei abbracciarla proprio adesso”.

Lascia un saluto ai tanti fan che ti seguono e ai lettori di Gossip e Tv!

“Un saluto grande grande ai miei fan e ai lettori di Gossip e Tv. Grazie a tutti! Mmmuackkk! Rimanete sintonizzati!”.

E noi ringraziamo Giuseppe per la sua disponibilità!

CREDIT FOTO: Karen Di Paola

Un commento

  • IO ha detto:

    Bellissima intervista ! grande Giuseppe!
    Solo un appunto; Britney faceva e fa, non state sempre a rimarcare le stesse cose.
    Dopo 16 anni di carriera ancora è super acclamata in tutto il mondo

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.