Skip to main content

Nell’ultima puntata di Oggi è un altro giorno è stata ospite Giuliana De Sio. Ai microfoni del talk, che va in onda dal lunedì al venerdì su Rai Uno, ha raccontato del suo passato turbolento, del rapporto difficile avuto con la mamma Elvira, scomparsa tre anni fa, e dei giorni duri che ha affrontato durante il ricovero in ospedale a causa del Covid-19.

L’attrice salernitana inizia l’intervista ricordando il rapporto tortuoso avuto con la madre. La De Sio la descrive come una tra le donne più infelici che lei abbia mai conosciuto, ammettendo che vivere al suo fianco e crescerci insieme è stato piuttosto complicato. Confessa di essersi dovuta arrangiare da sola, perché il genitore beveva e nella maggior parte dei casi era altrove. Questo passato intricato le ha causato degli squilibri familiari e crede che l’equilibrio che lei è riuscita ad avere nel corso della propria vita sia un miracolo. Ha concluso la parentesi legata alla propria madre in modo affettuoso:

“Io l’ho amata ma in un modo che non so rintracciare in maniera lucida dentro di me. Ero sicuramente felice del fatto che lei fosse felice del mio successo. Lei era un’anarchica e questo segno me l’ha lasciato”.

Alla conduttrice del programma, Serena Bertone, l’artista campana confessa di provare disgusto per la disperazione, anche se ha dovuto farci i conti molto spesso.

“La disperazione è un fatto umano, sì, può servire agli artisti e nella mia esperienza mi è servita ma mi è servito anche tanto il buon umore”.

Una disperazione che la sorella minore della cantante Teresa De Sio ha dovuto affrontare proprio quando è risultata positiva al Covid-19. La De Sio ha continuato l’intervista dicendo di aver passato giornate difficili e che convivere con il coronavirus non è stata assolutamente una battaglia semplice. Si ricorda che l’attrice è stata ricoverata all’ospedale Spallanzani di Roma per ben quindici giorni.

L’intervista a Oggi è un altro giorno si è conclusa con il ricordo di Elio Petri. Il regista e sceneggiatore romano è scomparso nel 1982 all’età di 53 anni ed è stato il grande amore dell’attrice campana. Tra i due c’erano ventisette anni di differenza e questo divario d’età, secondo la De Sio, è stato il motivo per cui litigavano spesso.

La vincitrice di due David di Donatello come migliore attrice protagonista ammette che quando stavano insieme lei aveva 20 anni ed era difficile entrare nella testa di un quasi cinquantenne. Solo adesso riesce a capire e a dare un senso alle parole che l’uomo le diceva.

“Eravamo molto simili ma ci volevano degli anni per capirlo”.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.