Skip to main content

Gigliola CinquettiGigliola Cinquetti: età, altezza e carriera della cantante

Gigliola Cinquetti è una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana. Nata a Verona il 20 dicembre del 1947, ha 69 anni, è alta 165 centimetri. La Cinquetti è una delle cantanti italiane più famose all’estero perché ha pubblicato i suoi album in tutto il mondo, precisamente in 120 paesi, e ha cantato in otto lingue differenti. Sempre tra le cantanti italiane, poi, è una delle poche ad essere entrata a far parte della classifica della Gran Bretagna. Gigliola nutre l’amore per la musica fin da quando ha 15 anni. Ha partecipato al Festival di Sanremo a soli 16 anni, lo ha vinto nel 1964 con il brano Non ho l’eta e ha vinto anche anche l’Eurofestival a Copenaghen. Dopo il 1997, però, non ha più avuto lo stesso seguito e, proprio per questo motivo, ha deciso di dedicarsi al giornalismo e alla televisione.

Gigliola Cinquetti: vita privata, marito e figli della cantante

All’età di 29 anni Gigliola si è sposata con il giornalista Luciano Teodori e il loro matrimonio continua ancora oggi. Nel 1980 hanno avuto il primo figlio, che hanno deciso di chiamare Giovanni. Il secondogenito, di nome Costantino, invece, è arrivato nell’agosto del 1984. I suoi due figli hanno partecipato alla seconda edizione del reality Pechino Express, con Costantino Della Gherardesca. Per stare più vicino alla sua famiglia, la Cinquetti ha abbandonato le scene per un po’ di tempo. Rientrata poi nel mondo dello spettacolo nel ruolo di giornalista, ha collaborato sia per alcune riviste che per alcune trasmissioni sul piccolo schermo.

Gigliola Cinquetti: altre curiosità sulla cantante

Oltre alla passione per la musica, la Cinquetti ama l’arte e la pittura. Proprio lei, infatti, si è prodotta alcune copertine dei suoi album, come La Bohème e Mistero. Nel 2008 ha vinto il Premio Giulietta alla Donna e alla carriera; nel 2014, invece, ha pubblicato In viaggio con lei, il suo primo libro. Inoltre, è tornata sulla scena musicale nel dicembre del 2015, con la canzone Lacrima in un oceano, anteprima dell’album dal titolo 20.12, uscito poi il 20 dicembre, giorno del suo compleanno.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.