Skip to main content

fred bongusto addioFred Bongusto è morto: l’annuncio del suo ufficio stampa

Addio a Fred Bongusto, una delle voci più  amate della canzone italiana. L’artista si è spento all’età di 84 anni. Raggiunse una grande popolarità negli anni Sessanta e Settanta, facendo breccia nel pubblico come il ‘classico’ cantante confidenziale. Il suo più grande successo rimane l’indimenticabile brano ‘Una rotonda sul mare’. Il 2 giugno 2005 ha ricevuto dal Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, l’onorificenza al merito della Repubblica. Ad annunciare la tragica notizia è stato l’ufficio stampa dell’artista, che ha reso noto che è venuto a mancare nella notte, alle 3.30, in un ospedale a Roma. Da diverso tempo aveva problemi di salute. I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre (ore 15,00), nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli artisti), presso piazza del Popolo.

Fred è nato a Campobasso il 6 aprile 1935. All’anagrafe fu Alfredo Antonio Carlo Buongusto. Il debutto avvenne nel 1960 con ‘Bella bellissima’. La popolarità arriva in fretta grazie al successo con il lato B del suo primo 45 giri, ‘Doce doce’. Il suo stile trasse ispirazione da quello di Frank Sinatra di cui fu un grande ammiratore. Bongusto collaborò anche con i grandi registi del cinema, realizzando diverse colonne sonore. Dino Risi, Salvatore Samperi e Alberto Lattuada sono alcuni nomi con cui lavorò. La sua ultima apparizione in pubblico è stata il 21 aprile 2013 a Roma in un concerto in memoria di Franco Califano, scomparso qualche giorno prima, che aveva scritto per lui ‘Questo nostro grande amore.’

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.