Skip to main content

Francesca-Agostini-L-AllievaFrancesca Agostini: intervista esclusiva a Gossip e Tv

Francesca Agostini è nata a Pistoia nel 1990, ma è cresciuta a Montecarlo, città in cui si trasferì all’età di 8 anni. Poi finito il liceo il desiderio di fare della sua passione per la recitazione una professione. Così è iniziata la carriera di Francesca Agostini, che da qualche settimana stiamo apprezzando nei panni di Lara nella seguitissima fiction di Rai Uno L’Allieva. Il suo personaggio rappresenta l’amica, nonché compagna di studi, che tutti vorremmo avere. Una ragazza con cui confidarsi, “secchiona” quanto basta per essere aiutati negli esami o nelle prove più difficili. Lara, infatti, è molto appassionata del suo lavoro e, a differenza di Ambra (Martina Stella), è simpatica e pronta ad aiutare i suoi colleghi, in particolare Alice (Alessandra Mastronardi). Cosa ci puoi raccontare del tuo personaggio? Come evolverà la simpatia che Paolone (Emanuela Aita) prova per lei? “Questo non possiamo proprio dirlo (ride), non posso dire niente. Diciamo che un po’ già si può capire il rapporto che ci sarà tra Lara e Paolone. Abbiamo capito che Lara è innamorata di Marco, il fratello di Alice – interpretato da Pierpaolo Spollonchiaramente non corrisposta, e quindi si ritrova a dover sopportare un po’ questa presenza abbastanza invadente di Paolone. Diciamo che piano piano… forse… qualcosa… (ride) non posso dire altro. Forse Lara si ammorbidirà” ci racconta Francesca Agostini.

Francesca Agostini: l’esperienza sul set de L’Allieva

Ti riconosci nel personaggio che hai interpretato ne L’Allieva? Eri anche tu un po’ “secchiona”? “Ma, diciamo di sì. Studiavo molto, ecco magari non sono mai stata così pessimista come Lara, però ero una ragazza molto studiosa. Mi è sempre piaciuto studiare” ci dice Francesca Agostini, che aggiunge “credo che in ogni personaggio ci sia qualcosa di noi attori, è inevitabile. Poi abbiamo lavorato molto con Luca Ribuoli, il regista, che mi conosce molto bene come attrice. Avevamo lavorato insieme in Grand Hotel. Abbiamo unito gli aspetti della scrittura con degli aspetti caratteriali miei“. Opinione comune a tutti gli attori che hanno lavorato con Luca Ribuoli è che il regista abbia una grande capacità di creare un bel gruppo di lavoro e che abbia moltissima fiducia negli attori. Ce lo conferma anche Francesca Agostini: “Per me lavorare con Luca è sempre molto bello, e non lo dico perché bisogna dirlo, ma perché è davvero così. Lui dà tanto spazio agli attori, è una persona molto aperta al dialogo, c’è modo per condividere le idee con lui“. E con il resto del gruppo come ti sei trovata? “Benissimo! Con Alessandra, Jun, e tutti gli altri. Con Emanuele abbiamo un rapporto di lunghissima data perché abbiamo studiato insieme al Teatro Stabile di Genova, nella stessa classe. Adesso stiamo lavorando insieme a Genova. Un rapporto che si coltiva ogni volta, di progetto in progetto. Si modifica, si amplia. Ed è bellissimo, è una grande fortuna. Ne L’Allieva questo ha aiutato molto, perché tra noi due c’era già molta intesa e una conoscenza attoriale di anni che ha facilitato molto le cose“. Ti ricordi un momento divertente del periodo delle riprese che vorresti condividere? “Io sono uno schifo con i ricordi divertenti (ride) non mi ricordo niente. Poi ho una memoria abbastanza labile… sono in difficoltà (ride ancora) non so cosa rispondere” ci racconta divertita Francesca Agostini.

Francesca Agostini: il teatro e una nuova fiction

Ci sarà una seconda serie de L’Allieva? “Non so nulla, ma spero proprio di sì! Incrociamo le dita tutti quanti!“. Non sei l’unica ad esserti formata al Teatro Stabile di Genova, ma come dicevi prima anche Emanuele e Dario Aita. Cosa ci puoi raccontare della tua formazione? “Io ho iniziato subito dopo il liceo. Sapevo che questa era una delle scuole migliori d’Italia e il provino andò bene. Tre anni di formazione. Per me non è stata solo una scuola, ma è stata proprio una seconda casa. Ero molto giovane quando ho iniziato, avevo solo 18 anni, mi sono buttata subito dentro questo mondo. Oggi è bello tornare da attrice nel luogo dove sono nata come attrice” ci racconta con un velo di emozione Francesca Agostini, che fino al 6 novembre sarà in scena a Genova con lo spettacolo La Cucina. Come si sta ai fornelli sul palco? “(ride) non saprei dirti, io sto ai piatti. Faccio la cameriera. Niente fornelli per me. Però è molto bello, perché siamo 24 attori sul palco. Tutti gli attori e il regista si sono formati allo Stabile. Un bellissimo gruppo!“. Teatro, cinema o fiction. Dove ti senti più a tuo agio? “A teatro!“. Come ti immagini fra 10 anni? Parli molte lingue, vorresti lavorare all’estero? “Magari, volentierissimo! Al momento vivo il presente, non riesco a pensare troppo al futuro. Sicuramente ci sono molte esperienze che vorrei fare, mi piacerebbe andare all’estero, e tante altre cose. Se devo pensare al futuro, penso più alla mia vita privata. Mi piace immaginarmi con una famiglia, magari tornare a vivere in Toscana” ci racconta timidamente un’innamorata Francesca Agostini. Quali sono i tuoi prossimi impegni? Ti rivedremo in tv? “Sì, questa volta non più in Rai, ma su Canale 5, perché sono una new entry di Squadra Mobile 2“. Non ci resta che ringraziare la simpaticissima Francesca Agostini per la sua disponibilità e le facciamo un grande in bocca la lupo per i suoi progetti futuri!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.