Skip to main content

Milko Skofic, dopo mesi di silenzio, ha parlato per la prima volta pubblicamente. Da quando sua madre, Gina Lollobrigida, è deceduta, si è detto e scritto di tutto. Lui ha sempre tenuto la bocca cucita, senza pronunciare una singola parola fino al 28 aprile 2023, quando ha concesso una lunga intervista a Pomeriggio Cinque. Nel talk timonato da Barbara d’Urso ha spiegato diverse vicende e ha lasciato intendere chiaramente che, a suo avviso, Andrea Piazzolla, factotum della ‘Bersagliera’, ha fatto delle mosse assai azzardate dal punto di vista finanziario. Non solo: Milko ha anche discusso dell’eredità della madre, assicurando che è rimasto ben poco.

Così ha esordito Skofic:

“Sono state dette bugie e falsità e cose non vere in tv e sulla stampa. Ho pensato che ora è il momento di fare chiarezza. Mi ha ferito molto la manipolazione di Piazzolla. Fino al 2013/2014 ho vissuto nella villa di mia madre, poi mi sono separato e in casa sono rimasti la mia ex moglie e mio figlio. Poi è arrivato uno sfratto, firmato da Piazzolla, che era l’amministratore di mia madre. E così hanno mandato fuori Dimitri da casa”.

Secondo Milko Piazzolla non è stato un benefattore nei confronti della madre. Anzi l’avrebbe manipolata. A tal proposto ha narrato un aneddoto relativo a una fattura da 117mila euro:

“Mia madre era ormai fuori controllo, credeva a ogni cosa che diceva Piazzolla. Un giorno ho visto una fattura nella cassetta della posta. Era una fattura da 117mila euro per un’automobile. Non era normale per mia madre, altrimenti non mi sarei allarmato. Lei era molto attenta alle spese. Mai ha avuto la passione per le macchine. Quindi la chiamo e dico: “Ma questa fattura da 117mila euro? Che succede?”. Lei mi risponde: “Andrea è un genio, compra macchine e poi le rivende”. Io sono rimasto basito. Quando lui è arrivato i conti erano buoni. A Monte Carlo c’erano soldi, abbastanza per finanziare una vita sostenibile per mia madre. Quando la guardia di finanza ha visto i conti un po’ di tempo dopo a Roma erano rimasti 100 euro e niente a Monte Carlo”.

Milko ha inoltre sostenuto di aver sentito una conversazione assai strana tra sua madre e Paolo Limiti. L’attrice avrebbe detto al compianto autore televisivo, suo amico, che Piazzolla gli aveva detto che stava per morire:

“Io ho saputo che Piazzolla raccontava a mia madre che aveva una malattia terminale. Ho sentito i nastri in cui mia madre raccontò a Paolo Limiti che Piazzolla stava per morire”.

Capitolo Rigau, altro tema che ha sollevato una marea di discussioni e polemiche. Secondo Milko il matrimonio c’è stato. Spazio poi ai mobili messi all’asta dall’attrice:

“Rigau lo conosceva da molti anni. Io vengo a sapere delle nozze e le chiedo: “Ma ti sposi?”. Lei mi dice di sì. Secondo me si sono sposati. Alla fine del maggio 2020 scoprii che i mobili di mia madre stavano per essere messi all’asta. Ho ricevuto una chiamata anonima. Questa persona non volle dirmi chi fosse, e mi dice che mia madre stava mettendo tutto all’asta. Sono andato a vedere su internet e ho trovato tutti i mobili in vendita. Ma erano tutte cose a cui teneva, che mia madre aveva cercato dagli antiquari. Erano ricordi di una vita. Io non ci credevo, ho pensato: “Non è possibile tutto questo””.

Milko ha anche lasciato trapelare che Gina, a un certo punto, si sarebbe ricreduta su tutto. E ancora ha narrato di una bolletta da 40mila euro non pagata, motivo per cui ora, nella villa della “Bersagliera”, non c’è la luce:

“Ricordo una cosa, quando Gina si era rotta il femore. Io e Dimitri siamo andati a trovarla e non riusciva a parlare. Era troppo emozionata perché da tanto tempo non ci vedevamo. Scuoteva la testa e diceva “no, no”. Alla fine ha detto: “Ho sbagliato tutto””. Ora nella villa non c’è corrente, pare che non sia stata pagata una bolletta da 40mila euro. Probabilmente non è stata pagata l’elettricità come altre cose che non sono state pagate”.

Altra vicenda di cui si è molto parlato è il patrimonio della diva. Secondo quanto affermato dal figlio, non è rimasto quasi nulla:

“Cosa resta oggi del patrimonio di Gina? Quasi niente. La casa, un appartamento a Pietrasanta dove ci sono le sue statue. E basta. Questo è stato un periodo brutto. Spero che sia fatta giustizia, spero che la gente che ha rovinato la vita altrui ci pensi due volte prima di rifarlo”.

Infine Milko ha detto la sua su un episodio controverso. La giornalista ha ricordato che quando Gina venne sottoposta a perizia, raccontò di un episodio particolare. Disse che una notte nella sua villa si intrufolarono due persone che avrebbero tentato di spararle. Così il figlio sulla questione che alla fine ha anche riservato una battuta pungente a Piazzolla:

“Questa storia non la so, l’ho trovata una cosa molto strana. Piazzolla ha detto che hanno cercato di rubare, io vi dico che non ho mandato nessuno. Se ci andavo io non lo raccontava”.

Mirko Vitali

Nato in una città del Nord, un paio di lauree umanistiche e un master in critica dello spettacolo. Si diletta a scrivere di televisione e dell'infernale mondo del gossip del Bel Paese (è convinto che qualcuno dovrà pur farlo questo ingrato mestiere di spifferare i fattacci altrui).

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.