Skip to main content

ferragosto 2012 last secondESTATE, FERRAGOSTO 2012 – L’estate sta quasi giungendo al termine e domani l’Italia festeggerà Ferragosto, festività che cade in concomitanza con la ricorrenza dell‘Assunzione di Maria nel cielo, ovvero nel momento in cui sia il suo corpo che la sua anima sono stati trasferiti dalla vita terrena al Paradiso. Ma da cosa deriva questa festività? Non tutti sanno che fu istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. come risposo di Augusto (dal latino feriae Augusti) per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L’antico Ferragosto aveva lo scopo di promuovere la vita politica, ma anche di fornire un adeguato periodo di riposo per compensare le grandi fatiche delle settimane precedenti. Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. La maggior parte di queste tradizioni continua ancora oggi, attraverso il Palio dell’Assunta che si svolge a Siena il 16 agosto. Il termine Palio deriva dal latino pallium, ovvero la stoffa pregiata che veniva data come premio ai vincitori delle corse di cavalli nell’Antica Roma.

FERRAGOSTO 2012, VACANZE LAST MINUTE – Gli italiani sono sempre stati un popolo amante delle vacanze. Per tutto l’anno sognano l’arrivo dell’estate per riposarsi un po’ e godersi la famiglia o il divertimento giovanile. In un periodo di crisi come questo attuale, però, le vacanze restano spesso un sogno ed è sempre più difficile farle diventare realtà. Gli ultimi sondaggi sostengono che il turismo sia notevolmente calato rispetto agli anni precedenti. Noi di GossipeTv, però, vi diamo la possibilità di vedere realizzati i vostri sogni estivi: siete in cerca di una vacanza per il periodo di Ferragosto? Non sapete dove andare domani? Allora vi proponiamo delle offerte last minute per concedervi una vacanza breve ed economica, ma al tempo stesso divertente e rilassante. Partendo per convenienza economica, al primo posto troviamo Palermo e Cagliari, le mete delle due isole italiane che non passano mai di moda: al prezzo rispettivamente di 81 euro e 88 euro al giorno a camera potrete godervi la bellezza del mare della Sicilia e della Sardegna. Altre mete altrettanto economiche risultano Jesolo, Riccione, Lignano Sabbiadoro, Vieste e Gallipoli.
Alzando il prezzo, troviamo invece le mete in Campania che come ogni anno risultano molto ricercate, nonostante siano le più costose del periodo: a Capri ed Ischia il prezzo di una camera in questo periodo è di 360 euro e 308 euro. Più o meno care allo stesso livello, ci sono le località tipiche della Sardegna come Villasimius Porto Cervo, ma anche Forte dei Marmi. Se, invece, siete propensi ad andare fuori Italia, vi sono molte proposte con il trattamento di pensione completa o mezza pensione più hotel e sistemazione in camera doppia con volo compreso per due persone: per Maiorca e Minorca si parte da 600 euro a salire in relazione al tipo di sistemazione scelta e alla città di partenza. Se poi siete amanti del viaggio in Roulette, allora si parte per Sharm el Sheik e per il Mar Rosso a Ferragosto con 600 euro: in tutti i casi i trattamenti sono inclusivi di volo, sistemazione in camera doppia/matrimoniale ed eventualmente mezza pensione o all inclusive in base alla scelta. Di moda in quest’estate 2012 risulta anche la Grecia che offre la possibilità di prenotare hotel, villaggi o sistemazioni private, in particolare a Rodi, Creta e Mykonos.

ESTATE 2012, VACANZE – La crisi sta colpendo notevolmente l’Italia, ma dopo un anno intero passato a lavorare, gli italiani hanno bisogno di godersi un po’ di tranquillità e di avere la possibilità di recuperare le forze necessarie ad affrontare un altro anno di lavoro. Le vacanze last minute sono utili per chi non vuole spendere troppo e vuole partire per qualche giorno lontano dai problemi della quotidianità. Che aspettate a prenotare? Dove passerete il vostro Ferragosto? Noi di GossipeTv vi auguriamo una meravigliosa fine estate e un altrettanto meraviglioso inizio del nuovo anno lavorativo.

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.